Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?) Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25

Discussione: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.183

    Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Faccio stress test con OCCT (non sto a rispiegare perché)

    Tutti i test tranne GPU:3D vengono interrotti automaticamente dopo 40 secondi perché la CPU ha superato la soglia degli 85°C con un picco di 91 in uno dei core.

    Che cavolo può essere? Pasta e/o dissipatore installati male dai tizi dell'assistenza ufficiale?

  2. #2
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.584

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    temperature in idle?
    Ritenta, sarai più fortunato.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    OCCT non è che è proprio leggero eh
    Prima il test andava a buon fine?

  4. #4
    koba44
    Guest

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    E' colpa del global warming.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.183

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    temperature in idle?
    La media di tutti i core oscilla continuamente tra 40 e 45.
    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    OCCT non è che è proprio leggero eh
    Prima il test andava a buon fine?
    Eh, mai provato prima d'ora su questo pc, so solo dire che la scheda madre è stata cambiata tra primavera e estate. I videogiochi impegnano poco la CPU quindi stiamo sui 65 secondo OCCT.

  6. #6
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.584

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    sei sicuro che la ventola giri?
    sarà mica un acer?
    Ritenta, sarai più fortunato.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    E allora non ne farei un dramma sinceramente, considera che OCCT porta le temperature a livello di guardia sui fissi, che usano dissipatori più grossi e potenti di quelli di un portatile, forse con un portatile da gaming riusciresti a completare il test

    Il mio portatile attualmente sta tra i 45 e i 48 gradi, uso del processore 1%
    Non è giovanissimo, ma quest'estate ho pulito tutto il sistema di dissipazione, quindi credo che le tue temperature siano normali.

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.183

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    sei sicuro che la ventola giri?
    sarà mica un acer?
    Sìsì almeno quella funziona bene. In realtà ho notato che in idle la ventola non si ferma più come prima ma rimane sempre accesa al minimo.
    No, è un Asus di fascia media, forse adesso nuovo lo trovi sui 600€.

  9. #9
    koba44
    Guest

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Ingrassare i mozzi.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.183

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Dimenticavo:
    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    E allora non ne farei un dramma sinceramente
    Un dramma no, ma che il computer non sia in grado di smaltire il calore di una CPU Intel Core i7 4710HQ quando sta al 100% rischiando il crash nel giro di un minuto mi preoccupa un po'. Ho pensato che il calo di prestazioni di una delle GPU (la Intel) potesse derivare da un surriscaldamento.

    Mi sono ricordato che il profilo energetico della Asus overclocka il sistema se il notebook è attaccato alal rete elettrica. Provo a rifare i test con uno dei profili di Windows e vedere se sono stati così supidi da aver sottodimensionato i dissipatori.

    No niente, anche con i profili di Windows il clock viene alzato fino a 3,3 GHz (la frequenza nominale del processore è 2,5).
    Ultima modifica di TizN; 19-12-16 alle 22:51

  11. #11
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Dimenticavo:
    Un dramma no, ma che il computer non sia in grado di smaltire il calore di una CPU Intel Core i7 4710HQ quando sta al 100% rischiando il crash nel giro di un minuto mi preoccupa un po'. Ho pensato che il calo di prestazioni di una delle GPU (la Intel) potesse derivare da un surriscaldamento.

    Mi sono ricordato che il profilo energetico della Asus overclocka il sistema se il notebook è attaccato alal rete elettrica. Provo a rifare i test con uno dei profili di Windows e vedere se sono stati così supidi da aver sottodimensionato i dissipatori.
    Il punto è che OCCT stressa di brutto il processore, neanche se ti metti a comprimere video arrivi a quel livello di stress.

    Puoi fare la prova a comprimere un video e controlli se la frequenza del processore si abbassa sotto il livello nominale oppure no.

    Se si abbassa la frequenza, allora la CPU è surriscaldata e limita la potenza, altrimenti continua a lavorare normalmente.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.183

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Beh lo scopo era quello di caricare al massimo.

    Ho provato a renderizzare una sequenza di immagini in full HD senza accelerazione hardware. (Sul momento non avevo capito se volevi che zippassi un video o lo transcodificassi. )

    Risultato: CPU al 44%, sempre overclockata intorno al 35% e con temperatura massima di 78°C sul core 0.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Beh lo scopo era quello di caricare al massimo.

    Ho provato a renderizzare una sequenza di immagini in full HD senza accelerazione hardware. (Sul momento non avevo capito se volevi che zippassi un video o lo transcodificassi. )

    Risultato: CPU al 44%, sempre overclockata intorno al 35% e con temperatura massima di 78°C sul core 0.
    Intendevo proprio una transcodifica, un qualsiasi lavoro che butta la CPU al max domani faccio una prova sul mio portatile e ti dico che temperature ottengo

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio

    No niente, anche con i profili di Windows il clock viene alzato fino a 3,3 GHz (la frequenza nominale del processore è 2,5).
    Devi disattivare turbo boost.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Allora test fatto, dopo 10 minuti di compressione video, con la CPU al 99% le temperature oscillano tra i 76 e gli 80 gradi, come frequenza mantiene quella nominale 2.40Ghz ed il processore è un intel i7 4700MQ molto simile al tuo.

    Se riscontri le stesse temperature + o - non mi preoccuperei, ma considererei la cosa come normale

  16. #16
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.008
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    NOn ascoltare sti zoticoni...
    intanto fai sta prova... metti uno spessore tra il notebook ed il tavolo ad altezza della batteria così da tenerlo inclinato e rilancia il test nelle stesse condizioni iniziali.
    ci sono differenze?
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.183

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    con la CPU al 99% le temperature oscillano tra i 76 e gli 80 gradi, come frequenza mantiene quella nominale 2.40Ghz ed il processore è un intel i7 4700MQ
    Tu, però, hai portato la CPU al massimo carico, io non riesco in alcun modo a raggiungere il 50% se non con OCCT...

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    intanto fai sta prova... metti uno spessore tra il notebook ed il tavolo ad altezza della batteria così da tenerlo inclinato e rilancia il test nelle stesse condizioni iniziali.
    Credo che cambi poco perché la presa d'aria della ventola sta sul fianco sinistro e non sotto. In ogni caso è già su un supporto inclinato.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Tu, però, hai portato la CPU al massimo carico, io non riesco in alcun modo a raggiungere il 50% se non con OCCT...

    Credo che cambi poco perché la presa d'aria della ventola sta sul fianco sinistro e non sotto. In ogni caso è già su un supporto inclinato.
    Dai, è impossibile che non riesci a portare la CPU al max, usa il benchmark di winrar

  19. #19
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.379

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    > problemi al PC
    > consulta Kymya

    Se ti serviva un eutanologo hai scelto quello giusto

  20. #20
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.008
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Mi si fonde il notebook (Kymya & co. qui plz?)

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Tu, però, hai portato la CPU al massimo carico, io non riesco in alcun modo a raggiungere il 50% se non con OCCT...

    Credo che cambi poco perché la presa d'aria della ventola sta sul fianco sinistro e non sotto. In ogni caso è già su un supporto inclinato.
    GRRRR....

    Se mi evochi e chiedi la mia CONSULENZA devi eseguire e basta. Il tuo comportamento MI HA IRRITATO.
    Vado via.



    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    > problemi al PC
    > consulta Kymya

    Se ti serviva un eutanologo hai scelto quello giusto
    Godrai sempre della mia stima.
    Ti do pure il permesso di vantartene pubblicamente.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su