Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 44

Discussione: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.450

    Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Mi stavo chiedendo, ma voi come capolavorate, con o senza v-sync?

    Perch io ormai ho questo problema:

    1) No v-sync = tearing cos forte che si intravede la Madonna e Padre Pio

    2) Si v-sync = tutto bene finch il capolavoro non decide di scendere a meno di 60 fps ----> il frame scende automaticamente a 30 e esce il sangue dagli occhi

    3) V-sync adattivo = tutto bene finch il capolavoro non decide di scendere a meno di 60 fps ---> il vsync si disattiva e torna il tearing abbestia


    Ora, molto probabile che tutti questi problemi siano in parte dovuti al mio monitor merdoso, che faceva tanto figo 8 anni fa.

    Secondo voi, se uno compra un monitor gaming con i controcazzi, le cose migliorano?
    E che mi dite del G-Sync, leggo che rende il gameplay "sub 60 fps" molto pi piacevole, tanto che alcuni nelle recensioni dicono che hanno rimandato l'upgrade alla scheda video.


    Topa a random:

    Blessed be the coruscating plasma of the engine room
    Spiritus Machina protect us from thy burning doom
    Harness unto our will the power of the light
    Let the conduit and the coil work allright.


  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.358

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Wut? Il Vsync non dovrebbe cappare a 60fps e bon? Mai avuto problemi a girare sui 40-50 FPS, di sicuro non cappava a 30

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.450

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Wut? Il Vsync non dovrebbe cappare a 60fps e bon? Mai avuto problemi a girare sui 40-50 FPS, di sicuro non cappava a 30
    Il V-sync oltre una certa soglia (in basso) scivola direttamente a 30.
    Blessed be the coruscating plasma of the engine room
    Spiritus Machina protect us from thy burning doom
    Harness unto our will the power of the light
    Let the conduit and the coil work allright.


  4. #4
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.358

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Il V-sync oltre una certa soglia (in basso) scivola direttamente a 30.
    A me sta cosa suona nuova, ma son disposto a crederci se hai delle prove

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.060

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    sta roba del cap a 30 la prima volta che la leggo e che la vedo poi

    io ormai sono anni che non uso il v-sync nei giochi, tranne forse rarissimi casi
    in genere anche in quelli dove noto a volte un p di tearing (tipo chess un the withcher 3 dove giri velocemente la televamera per guardarti in giro) alla fine decido di non attivarlo cos da lasciar pi respiro alla scheda grafica senza caricarla il doppio

    ho un monitor IPS della Dell qui mai notato niente da a volte problemi quando gioco sul televisore invece, pur avendo risoluzione simile al monitor

  6. #6
    sticazzi imperiale +9370 L'avatar di maxx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.042

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Wut? Il Vsync non dovrebbe cappare a 60fps e bon? Mai avuto problemi a girare sui 40-50 FPS, di sicuro non cappava a 30

    se la gpu va a 60 fps o + = vsync la fa andare a 60 fps
    se va tra 30 o 59 fps = vsync la fa andare a 30 fps
    se va tra 15 e 29 fps = vsync la fa andare a 15 fps

    Notare la terminologia tecnica, prego.

    Il discorso gsync (o meglio, il freesync di amd) intriga molto anche me, solo che ho il pc collegato alla tv e non ho nessuna intenzione di cambiarla
    Ultima modifica di maxx; 19-12-16 alle 15:38

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.450

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Leggo che il triple buffering in parte allevia questo problema dello slittamento a 30, forse lo avete attivato.

    Devo provarlo su Starcraft 2
    Blessed be the coruscating plasma of the engine room
    Spiritus Machina protect us from thy burning doom
    Harness unto our will the power of the light
    Let the conduit and the coil work allright.


  8. #8
    sticazzi imperiale +9370 L'avatar di maxx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.042

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Leggo che il triple buffering in parte allevia questo problema dello slittamento a 30, forse lo avete attivato.

    Devo provarlo su Starcraft 2
    Il triplo buffer con directX sulle radeon non attivabile... automatico solo se si gioca in borderless window.
    Finch funzionava usavo directxoverrider, per ovviare.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.761

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Io praticamente il VSync lo tengo sempre attivo, e di solito me ne fotto dei 30 fps, ma dipende anche dal tipo di gioco
    Un racing games mai a 30fps, come neanche un unreal tournament e robba del genere, ma con giochi pi lenti, non mi fa niente

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.450

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Io ho Nvidia, quindi forse dovrei riuscire a limitare i danni col triple buffering...

    Prover domani.

    Intanto mi piacerebbe sentire un esperienza diretta del g-sync sui framerate sub 60.
    Blessed be the coruscating plasma of the engine room
    Spiritus Machina protect us from thy burning doom
    Harness unto our will the power of the light
    Let the conduit and the coil work allright.


  11. #11
    sticazzi imperiale +9370 L'avatar di maxx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.042

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    per me l'importante che siano fissi, piuttosto che un framerate ballerino preferisco sia pi basso ma fisso.

    Infatti ho un problema con Grid Autosport che mi rode parecchio...col vsync attivato va solo a 30fps, qualunque settaggio.
    Se disattivo il vsync, tutto al massimo, va tipo a 90fps con minimo intorno ai 61-62, ma con tearing mostruoso
    Ultima modifica di maxx; 19-12-16 alle 15:50

  12. #12
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.668

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio

    se la gpu va a 60 fps o + = vsync la fa andare a 60 fps
    se va tra 30 o 59 fps = vsync la fa andare a 30 fps
    se va tra 15 e 29 fps = vsync la fa andare a 15 fps

    Notare la terminologia tecnica, prego.

    Il discorso gsync (o meglio, il freesync di amd) intriga molto anche me, solo che ho il pc collegato alla tv e non ho nessuna intenzione di cambiarla
    A me tutto questo non risulta ...il VSync cappa a 60 (se il monitor refresha a 60 e la scheda va oltre i 60), ma se sotto i 60...non va sotto i 30 in automatico.
    Chess the witcher 3 l'ho giocato a 50 fps di media (con VSync attivo)...non a 30...ed solo l'ultimo di una lista infinita.

    Discorso diverso la possibilit di settare il VSync a 30-60-120 nelle impostazioni del pannello/gioco.

    ...per il resto...il 2 gennaio 2017 (corriere permettendo) mi arriva l'alienware con schermo da 120hz, gsync e scheda 1080...e lollero Nightgaunt nel dirgli che dei 60 fps frega un cazzo...

  13. #13
    sticazzi imperiale +9370 L'avatar di maxx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.042

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    quello che dici tu il vsync adattivo. Sotto i 60 fps il vsync si disattiva per evitare i "salti" di framerate, ma di contro c' il tearing.

  14. #14
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.358

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    quello che dici tu il vsync adattivo. Sotto i 60 fps il vsync si disattiva per evitare i "salti" di framerate, ma di contro c' il tearing.
    Il tearing ce l'ho solo sopra i 60, mai sotto

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.450

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Su questo vecchio articolo ne parlano come l'apparizione della Madonna di Magicosa, che rende 45 fps fluidi quasi quanto i 60.

    http://www.eurogamer.net/articles/di...-g-sync-review
    Blessed be the coruscating plasma of the engine room
    Spiritus Machina protect us from thy burning doom
    Harness unto our will the power of the light
    Let the conduit and the coil work allright.


  16. #16
    sticazzi imperiale +9370 L'avatar di maxx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.042

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Il tearing ce l'ho solo sopra i 60, mai sotto

  17. #17
    Get Galfed L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localit
    ▀█▀▐▌▀█▀ ▄█▀
    Messaggi
    12.412
    Gamer IDs

    Steam ID: galf506

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Mi stavo chiedendo, ma voi come capolavorate, con o senza v-sync?
    Tendenzialmente mai vsync, introduce input lag.

    1) No v-sync = tearing cos forte che si intravede la Madonna e Padre Pio
    Dipende moltissimo dal software del caso, cio, dal gioco. Ci son giochi che non mostrano tearing notevole ed altri che lo mostrano sempre. Se esagerato comunque stai giocando ad impostazioni troppo alte per il tuo hardware.

    2) Si v-sync = tutto bene finch il capolavoro non decide di scendere a meno di 60 fps ----> il frame scende automaticamente a 30 e esce il sangue dagli occhi
    Abbassa i settaggi/cambia gpu

    3) V-sync adattivo = tutto bene finch il capolavoro non decide di scendere a meno di 60 fps ---> il vsync si disattiva e torna il tearing abbestia
    come sopra.


    Ora, molto probabile che tutti questi problemi siano in parte dovuti al mio monitor merdoso, che faceva tanto figo 8 anni fa.
    Il tuo monitor c'entra poco e nulla.

    Secondo voi, se uno compra un monitor gaming con i controcazzi, le cose migliorano?
    Se non hai hardware in grado di reggere i 60 fissi, spendere 500-600€ su un monitor da gayming controproducente.
    Spendili su una GTX1070 ed usa il sync normale.

  18. #18
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.358

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    > gioco genera 2 frame in un solo refresh
    > il monitor mostra mezzo frame sopra e l'altro mezzo sotto
    > tearing

    Se il gioco lento il problema non si pone

  19. #19
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.668

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Ad ogni modo io sto dell'idea che ognuno ha la propria sensibilit....

    ...personalmente il minimo tearing mi da molto fastidio...e preferisco i 30fps piuttosto...

    C' chi invece il minimo imput lag e il non raggiungere i 60 fps sono molto peggio del tearing...

  20. #20
    Get Galfed L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localit
    ▀█▀▐▌▀█▀ ▄█▀
    Messaggi
    12.412
    Gamer IDs

    Steam ID: galf506

    Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    > gioco genera 2 frame in un solo refresh
    > il monitor mostra mezzo frame sopra e l'altro mezzo sotto
    > tearing

    Se il gioco lento il problema non si pone
    Il tearing vale anche se il gioco lento, se lo schermo si refresha a 60hz, giri la telecamera ingame ed il framerate una via di mezzo fra 30 e 60, avrai tearing in base a quanto ti trovi lontano dai 30 o 60, perch lo schermo non sincronizzato con i frames che vengono renderizzati, quindi in qualche punto mostrer un po' di tearing.

    Non sono esperto, ma se bastasse limitare gli fps a 60, allora non ci sarebbe un "sync" ma solo un limite di frames - non basta. una questione di sincronizzare il refresh dello schermo con il buffer dei frames che vengono renderizzati per mostrarli su schermo in maniera consona, quando il refresh sballato rispetto ai frames che riceve, mostrer 2 frames insieme invece di 1, portando al tearing.

    Googlando "screen tearing explained" ci sono persone che lo spiegano meglio di me, che a termini tecnici sono un contadino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista The Games Machine
Seguici su