uno che cerca di vedere nel futuro.
risk management etc.
uno che cerca di vedere nel futuro.
risk management etc.
è statistica economica avanzata![]()
qualcuno li dovrà pur sparare quei numeri![]()
Ricordo ancora le lezioni di fuoco del mio insegnante di Tecnica delle medie sull'utilità di qualunque previsione proiettata trent'anni nel futuro.
A volte pareva che volesse menare qualcuno![]()
Gli Attuari sono tra i professionisti più ricercati sul mercato italiano ed internazionale. In Italia l'attività di Attuario offre grandi possibilità ai giovani: c'è una forte domanda sia nella libera professione che nel campo assicurativo, finanziario e previdenziale. Le opportunità di impiego sono numerose e la disoccupazione per i giovani Attuari è pressoché sconosciuta: dopo la laurea è quasi immediato l'ingresso nel mondo del lavoro.
A livello internazionale, questo trend é confermato dall'edizione 2011 della ricerca svolta dal sito CareerCast.com, in cui gli Attuari figurano negli ultimi tre anni nei primissimi posti di questa classifica fra 200 categorie, con guadagni di circa 87.000 dollari all'anno (clicca qui per i top 10 lavori per il 2011)
L'Attuario si occupa di determinare l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. Gli Attuari possiedono quindi gli strumenti analitici per valutare fenomeni economici quantitativi caratterizzati dall'incertezza; ad esempio calcolano le tariffe delle assicurazioni responsabilità civile auto e danni, delle assicurazioni vita e sulle persone più in genere, modellano prodotti finanziari, valutano l'equilibrio tecnico dei Fondi Pensione ed i rischi aziendali.![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
attuario = cazzaro legittimato ?![]()
L'attuario è ad esempio chi stima le probabilità di schiattare per aggregati di persone per vedere quanto far pagare le polizze vita, ad esempio.
Tra qualche settimana molti studenti cominceranno l’università. I loro genitori che si sono laureati circa trent’anni fa potevano permettersi di sbagliare facoltà, errore concesso in un’economia in crescita. Oggi è molto, molto più pericoloso fare errori. Purtroppo migliaia e migliaia di ragazzi in autunno si iscriveranno a Lettere, Scienze politiche, Filosofia, Storia dell’arte.
È giusto studiare quello per cui si è portati e che si ama? Soltanto se si è ricchi e non si ha bisogno di lavorare, dicono gli economisti. Se guardiamo all’istruzione come un investimento, le indagini sugli studenti dimostrano che quelli più avversi al rischio, magari perché hanno voti bassi e non si sentono competitivi, scelgono le facoltà che danno meno prospettive di lavoro, cioè quelle umanistiche.
I ragazzi più svegli e intraprendenti si sentono sicuri abbastanza da buttarsi su Ingegneria, Matematica, Fisica, Finanza. Studi difficili e competitivi. Ma chi li completa avrà opportunità maggiori, in Italia o all’estero. Un paper del centro studi CEPS, firmato da Miroslav Beblavý, Sophie Lehouelleur e Ilaria Maselli ha calcolato il valore attualizzato delle lauree, tenendo conto anche del costo opportunità (gli stipendi a cui rinuncio mentre studio invece di lavorare) delle diverse facoltà nei principali Paesi europei.
Guardiamo all’Italia: fatto 100 il valore medio attualizzato di una laurea a cinque anni dalla fine degli studi, per un uomo laureato in Legge o in Economia è 273, ben 398 se in Medicina. Soltanto 55 se studia Fisica o Informatica (le imprese italiane hanno adattato la propria struttura su lavoratori economici e poco qualificati). Se studia Lettere o Storia, il valore è pesantemente negativo, -265. Cioè fare studi umanistici non conviene, è un lusso che dovrebbe concedersi soltanto chi se lo può permettere. L’Italia è il Paese dove questo fenomeno è più marcato.
Ma finché gli “intellettuali pubblici” su giornali e tv continueranno a essere solo giuristi, scrittori e sociologi, c’è poca speranza che le cose cambino.
Ho riletto questo articolo de il Foglio: la nomenklatura sovietica, la manipolazione delle persone, la "disattivazione"...
http://www.ilfoglio.it/gli-inserti-d...aleggio-92948/
https://www.reddit.com/r/news/commen...s_did_at_same/
Go to any UC or CSU and you will see the engineering majors are all impacted. You cannot transfer in or swap majors. You have a hell of a time even getting into labs and science classes without being wait listed. Every school graduates hundreds of engineering and science majors every year. And those grads ARE applying.
So when I hear poor old Facebook or Google complaining about shortages, I just want to tell them to fuck off.
Yes we might be lacking talent at the highest level, the really smart creative guys that you can pull from all over the world to be here. The geniuses to make your product incredible. The people with 15+ years experience.
They are NOT lacking the manpower, the grunt work, the code monkeys. They could easily hire the local grad, pay him a low albeit acceptable wage of 60-70k, train him to do the work.
But of course they'd rather hire the guy from India at 45-50k and ship him back home after a few years.
Ultima modifica di Cesarino; 14-01-17 alle 11:25
Perso mezza giornata a leggermi il thread. Qui ce l'abbiamo nel culo, ma pure lì glie l'hanno spinto fino alle tonsille. Il brutto è che non c'è una forza politica che canalizzi il disagio: Renzie (leggere Phastidio per avere un'idea di che ne penso) oppure Washball party.
Fondiamo un partito? Stavolta SENZA Giannino, però, eh.
EDIT: @Napoleoga: emigri e te lo pigli in un'altra lingua. Non discuto che in Italì siam messi male, ma guarda il topic linkato su reddit: sono alla canna del gas anche loro.
Fra parentesi, Cesarino: hai copincollato un post che si capiscesega, fuori contesto, IMHO![]()
Ultima modifica di Qoelet; 14-01-17 alle 21:14
Ma qual la è la risposta giusta sull'endecasillabo?
Ah già, me la ricordavo l'eccezione delle 12 sillabe, ma non quella delle 10.
Basta che il verso sia tronco.
Raro - se non introvabile - nella poesia delle origini, ma con molte attestazioni a partire almeno dal barocco.
Quella regola vale per tutti i versi, in realtà, non solo per l'endecasillabo: un verso non si riconosce contando le sillabe, ma dalla posizione dell'ultima sillaba (metrica) accentata.
Detto per inciso: Mengaldo aveva ragione
Uno che va a fare un esame di stilistica e metrica a Lettere non può rispondere in quel modo.
Ultima modifica di hoffmann; 14-01-17 alle 16:26
Un mcbacon con patatine e coca media,mi metta anche checiap e maionese grazie