https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ascolta, se TU vai male al classico è un problema tuo, senza contare che per noi mastri razza avere rappresentati del tuo calibro non è il massimo della vita. Tra l'altro ti faccio presente che tanta gente che esce dal classico va tranquillamente a fare materie tipo ingegneria, fisica, matematica, medicina, ecc ecc senza grossi problemi.
Forse il problema è che cmq andare in un liceo presuppone un minimo di fatica ( anche se è di serie b come lo scientifico) , e se lo affronti smuggando e basta magari te la prendi nel culo. Ma lì non è il problema della scuola, è l'approccio del singolo che è toppato.
ma che c'avete al sud oggi?
il commercialista che deve solo conoscere qualche norma
Hai presente l'intreccio di merda che è la normativa italiana e la relativa fiscalità?
Il commercialista non è un lavoro che mi piacerebbe fare, ma tanto di cappello verso chi si sobbarca la merda di dover spiegare e gestire la contabilità agli imprenditori italiani, altra nota manica di soggettini.
Non hai tutti i torti.
In particolare il punto 3 è verissimo.
Ma dai troppa importanza, cmq, al fatto che latino e greco non servano a nulla.
Di per sè è vero, ma non c'è niente di male in ciò, secondo me.
La scuola non è solo un posto dove imparare un mestiere, è un posto dove diventare adulti, anche imparando cose "inutili" ma formative e, perché no, belle.
La bellezza è un valore.
"Eee ma a me non piacciono le lingue classiche"
E allora non fare il liceo!
Anche la matematica è "bella", per me, e l'ho studiata per questo, non perchè avesse un utilizzo pratico; ma non mi sono mai offeso nè l'ho messa sul personale quando qualcuno, anche un mio studente (ho insegnato per anni...), mi diceva che non gli piaceva la matematica. Peggio per lui, perchè era in programma e doveva studiarla lo stesso; ma non me la prendevo, non è un insulto o altro, son gusti.
In effetti aspetto ancora il classicista che alla domanda "perchè studi latino e greco?!?" risponda "PERCHE' SONO BELLE, AND FUK U".
Rispetterei una persona simile. Avrebbe risposto in modo impeccabile, incontestabile.
Invece no, si sentono in colpa nel fare una cosa "inutile" solo perchè gli piace, e allora che fanno? O si inventano proprietà taumaturgiche di queste lingue (ricordo ancora i prof che esaltavano il fatto che siccome il latino è molto "rigoroso", chi lo studia poi si trova avvantaggiato nello studio della matematica. A parte che questa teoria non spiega tutti gli studenti del classico che sono capre in matematica, ma poi è ovvio che se il tuo obiettivo è studiare la matematica fai prima a studiare la matematica, e non a studiare prima il latino e poi la matematica. E' come se uno volesse fare il calciatore e per anni facesse nuoto senza mai toccare un pallone, così intanto fa fiato e muscoli, e poi si trova avvantaggiato nel calcio. Sì, certo, avvantaggiato rispetto ai pulcini) oppure si inventano che il loro studio ti "aprirebbe la mente" in chissà quale modo, e per dimostrarlo citano due-tre scienziologi che oooh! udite! hanno fatto il classico e non lo scientifico! Evidenza aneddotica, serious businness.....
Ultima modifica di Skywolf; 12-01-17 alle 16:35
Basta anche solo il Tedesco. Comunque, per far notare come la mentalità classicista sia aperta, nessuno ha pensato che magari è lo studio delle lingue in generale che apre la mente e non solo studiare quelle due specifiche? Magari la soluzione è mettere due lingue straniere obbligatorie (io farei Inglese e Tedesco).
Ah, per la cronaca, quelli del Classico sono talmente masterrace che ad Ingegneria al primo anno ce n'erano circa 60 e ne sono sopravvissuti 0. Stessa cosa l'anno dopo.
Ultima modifica di BlackCaesar; 14-01-17 alle 11:03
Bravo Skywolf.![]()
skaibau, sbaglio o tu fai lo scarabiniero??![]()
io ho fatto 5 anni di greco nel liceo piu' prestigioso di Padova nella sezione piu' dura della scuola. ad oggi sono solo capace di leggerlo, e non ricordo nulla dei vocaboli se non kalos kai agazos. tutto molto utile
αχλάδι![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
skycoso il phd fa ranking nei concorsi da caramba?
Sì ma non conviene perché
- ci metti 3 anni a farlo, e nel frattempo invecchi e i concorsi hanno il limite di età
- per legge, come tutti i dipendenti pubblici, se accedi ad un dottorato puoi metterti in aspettativa, conservando lo stipendio (che è maggiore della borsa di dottorato, ammesso che il dottorato lo prendi con borsa) e gli scatti di carriera.
Quindi conviene fare NON come ho fatto io, ovvero conviene prima entrare e poi fare il dottorato.
edit: quando sono entrato c'era un bug nella norma (il codice militare era appena stato cambiato, formando un testo unico...) per cui era possibile, ma solo per i militari, iterare la cosa all'infinito, ovvero essere SEMPRE in dottoratoovviamente se ne sono accorti ed hanno cambiato la norma subito dopo, in teoria avrei potuto entrare in un altro dottorato ma ovviamente non mi interessava, volevo lavorare (che mona
)
la cosa mi dà fastidio perchè ora funziona così:
- non hai un dottorato? vedi sopra, te lo fai in aspettativa e $$$
- hai già un dottorato? lo puoi fare solo non mettendoti in aspettativa, e niente $$$ ovviamente
Il che non è giusto perchè io ho già un dottorato, è vero, ma NON l'ho fatto a spese dell'amministrazione bensì PRIMA di arruolarmi, quindi non ho già usufruito di questo bonus.![]()
Ultima modifica di Skywolf; 11-01-17 alle 17:05
E niente, continuo a leggere "LA LINGUA GENITALE", entro speranzoso nel topic perchè sarebbe anche un argomento interessante, e poi c'è solo Cesarino che parla di Greco e cultura umanista spendibile o meno come una qualifica di abilitazione a guidare il carrello elevatore.
![]()
FUCK IT
WE BALL
L'unica concessione veterolinguistica che faccio è per il latino, essendo questo la lingua principe della tassonomia e della logica matematica.
Poi c'era quel matto di Peano col suo Latino Sine Flexione, e vabbe'...
Il greco va bene per i frogi e per Χρυσή Αυγή.
il latino al liceo ce l'hanno cagato giù per la gola, soprattutto la letteratura. Ad oggi le frasi più semplici le so tradurre, quelle con subordinate di questo e quest'altro tipo le lascio agli altri
Homo Pitecus Italicus Analfabetifunctionalis
Ho provato Google translate con il Latino e fa veramente cagare
Azz ho sbagliato tutto