prova a trollare qualcun altro, ho ben altre preoccupazioni anche solo per cagarti di striscio
Visualizzazione Stampabile
vai a studiare che inizia la sessione di esami :smug:
infatti, come ho sempre cercato di spiegare ai miei parenti, non c'è nulla di cui vantarsi nel laurearsi con 110 e lode, in italia anche i caproni si laureano con lode :asd:
figa, in cattolica gli esami fuffi di teologia ti danno 3 punti in più sul voto finale (mi pare), in bocconi le lodi valgono 33/30
- - - Aggiornato - - -
ecco, al politecnico invece degli incentivi hanno addirittura l'handicap di dover fare 113 per avere la lode :bua:
33/30 :rotfl:
mannaggialpapa, fosse così anche da noi altro che 28, uscirei con la menzione accademica :rotfl:
Niente "vutto"
Niente "io ho saltato l'uni che ho preferito far carriera da mcdonalds subito"
All'epoca 30, ma non ho mai finito l'Università. Fatto giusto un cinque\sei esami...
e dipende anche dagli esami. diritto commerciale per prendere 24 (che è un voto abbastanza meh) devi avere la media dell' 8 sulle 3 domande perchè loro danno i voti in decimali, stronzi maledetti. cioè sostanzialmente siccome piu' di 8 è impossibile, il 24 era il voto massimo. stessa facolta' c'era qualche complementare barzelletta, tipo diritto canonico dove la prima domanda era a scelta del candidato :rotfl:
io ho notato che vado molto bene sugli esami in cui fanno tante domande, mentre quando fanno "2 esercizi e 2 domande" se passo, passo col 23-25. chiaramente gli esami con tante domande sono 2-3 in tutto il corso :bua:
poi quanto cazzo odio le dimostrazioni...
che le lodi valgano più di 30 è una leggenda metropolitana.
la lode, nella media, vale 30. punto.
poi c'è il discorso del voto di laurea, ove facoltà che vai regola (non scritta :fag: ) che trovi, e allora vabbè lì magari contano qualcosa. per esempio, a Padova ed a fisica c'era la regola, per il voto di partenza alla laurea, che se ti laureavi in tempo (4 anni) avevi +2 punti, se ti laureavi con 1 anno di ritardo +1, e da 2 anni in su +0; inoltre la media andava fatta escludendo il voto più basso e quello più alto.
con questo io, che avevo tutti 30 (o lode) tranne un 25, e mi son laureato in tempo, partivo da 112.
"eh ma non è detto che ti danno la lode", mi son pure sentito dire :asd:
Calcio di rigore parato è +3, assist +1
Ok! Prendo atto che in certe università è proprio una regola.
Ma non in tutte. Di sicuro non a Padova; lo so perché ho sempre avuto la borsa di studio, per reddito + merito, e ho sempre constatato che nel fare la media le mie lodi valevano inesorabilmente 30.
no, certo, non in tutte, anche alla statale a Milano (mia alma mater) la lode non vale niente
29,6 :sisi:
Mia moglie si é laureata con la media del 30 secco :rotfl:
Qui media di 29, 3 con StDev di 1,23 e 10 lodi :sisi:
figa 10 lodi :asd:
io ho un 30
In magic mohammadland (dai franzosi), master in genetica, finito terzo su 80 con la media del 16.25/20, il migliore aveva la media del 16.30. Ottenere un voto superiore a 18/20 era impossibile e in certi esami 13/20 era un signor voto :bua:
In Italia triennale 29.72 e magistrale 29.73, con cinque o sei esami in cinque anni senza lode :asd:
dopo tutta questa discussione su lode/non lode, ecc... mi è venuta spontanea una domanda seria per quelli che hanno materie scientifiche e non hanno a disposizione siti tipo "sbobine":
voi come avete studiato? nel senso, seguivate o no il corso?
Io sono un perfezionista e ho sempre perso un sacco di tempo a preparare degli appunti perfetti. Seguivo i corsi col registratore, arrivato a casa cominciavo a sistemarli, ascoltando la lezione nei punti dove avevo perso roba e aggiungendo negli appunti. Però così non avevo una vita. Mi restava il fine settimana, dove a dire il vero spendevo il sabato studiando e la domenica ero morto. Arrivato a metà corso non ce la facevo già più e dovevo mollare almeno uno dei corsi altrimenti mi suicidavo per il carico di lavoro. E' anche per quello che sono ancora qua con sta cazzo di laurea. Adesso ho gli appunti che dall'anno scorso, ma hanno cambiato i prof di due materie :bua:
Non mi sono mai sognato di dare esami senza seguire i corsi perchè non sempre c'erano dei testi adottati. Ci sono stati forse 3 casi in tutto il corso, giusto con gli esami più semplici.
Magari sono semplicemente io ignorante come una scimmia, ma come vi organizzavate voi?
Ciome io sto ancora facendo l'uni, materia scientifica, seguo tutti i corsi a meno che non voglia preparare un esame durante le lezioni, prendo gli appunti scrivendo TUTTO mentre il prof spiega, alle superiori mi hanno abituato così. Sono velocissimo a scrivere e a seguire. Ho preparato alcuni esami studiando solo nel quaderno degli appunti presi durante le lezioni ( ora come ora mi viene in mente chimica inorganica, chimica organica e qualche altro). Ultimamente invece organizzandomi con compagni di corso ho preso le sbobine degli anni scorsi nelle materie in cui i prof sono rimasti gli stessi e studio in quelle+libro
mettere a posto gli appunti :rotfl:
questo accade perchè non sai prendere appunti
la mia media pagine di appunti per un corso sarà meno di 10
non ho ben chiaro dove metti le informazioni te... con 10 pagine in certe materie al massimo ci faccio il formulario e l'indice degli argomenti...
dove cacchio studi? libro? slide prefabbricate del prof? guarda che non sono materiali garantiti
poi anche gli esercizi svolti, una volta ho preso un 19 perchè ero mancato a una lezione dove il prof ha un esercizio mai più ripetuto che poi è finito all'esame.
le informazioni le metti nel cervello, perchè quando vai a lezione è il caso di ascoltare, non di scrivere :asd:
Comprati un iPad pro. Fotografi la lavagna e scrivi gli appunti con la pencil.
edit: guarda non so. ormai per la triennale è una spesa inutile. Ma ricordo benissimo l'incapacità dei prof di scrivere grande abbastanza per leggere se eri verso il fondo dell'aula, il loro disordine sulla lavagna, la gente che parlava e non sentivi un cazzo perchè il prof "non aveva tempo" per provare a far sistemare il microfono dagli assistenti e che dovevi arrivare un'ora prima dell'inizio delle lezioni per poter trovare un posto nelle prime 10 file, perchè la gente arrivava e stendeva le sciarpe per prendere 10 posti in un colpo solo...
Io le foto alla lavagna con l'iPad le faccio. E da posizione molto arretrata. :uhm:
Ovviamente non per materiale scientifico, ma per dei corsi di aggiornamento CLIL che sto facendo.
arriva prima e siediti davanti :fag:
quindi tigerwoods fammi capire, tu magari vai al corso di varie materie da ottobre a dicembre,a gennaio dai un esame e a febbraio ti ricordi ancora cosa è stato spiegato alle lezioni di un altro corso? come cazzo fai? :asd:
si, tutti bravi a fare a gara a chi ce l'ha più lungo con i voti, come tanti emuli bravini dei 'murrikans... tanto non contano un caSSo! :rotolul:
ce l'avete qualche conoscenza per il dopo laurea o tutti in fila da mAcdonald? :fag: