più che altro oltre ai gusti, credo che golem abbia centrato in pieno il punto sulla questione principe, cioè la "reperibilità". La FASA non lo produce più dal 2001 e la quarta e quinta edizione sono pubblicate rispettivamente dalla FanPro e dalla Catalyst Game Labs (in PDF).
Con una sostanziale differenza nella creazione del PG.

io ci ho provato a prendermi lo sbatti di sfogliare pubblicazioni alternative a pathfinder ma a parte world of darkness, che pure non è perfetto, e sine requie, di roba che stesse in piedi su entrambi i fronti non ne ho trovata. ultimo morto sulla mia lista è Numenera per esempio. mi sono dato una letta estensiva al regolamento e sebbene le idee di base siano estremamente interessanti, l'ambientazione standard è assolutamente mediocre secondo me... per fare una campagna seria bisognerebbe buttare giu' l'intera mappa e il setting di base, rifare tutto da capo e tenere solo le premesse e il lore, un lavoro da schiavi per il master. altrimenti lasciando le cose come stanno ogni avventura diventa "tizio cattivo ha artefatto X, trova Y e uccidilo" e fine.