Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd... Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd... - Pagina 4

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 111

Discussione: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

  1. #61
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.302

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Che cosa fa' preferire il PC alla Playstation, o Il tennis al calcetto? I gusti personali e, spesso, il background di esperienza: Io ad esempio ho iniziato ad apprezzare il Cyberpunk negli RPG solo dopo aver giocato a Shadowrun returns un paio di anni fa'.
    più che altro oltre ai gusti, credo che golem abbia centrato in pieno il punto sulla questione principe, cioè la "reperibilità". La FASA non lo produce più dal 2001 e la quarta e quinta edizione sono pubblicate rispettivamente dalla FanPro e dalla Catalyst Game Labs (in PDF).
    Con una sostanziale differenza nella creazione del PG.

  2. #62
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.962

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Certo, la diffusione e la "visibilità" sugli scaffali conta tantissimo. Nei negozi di settore nerdame qui in giro comunque vedo un sacco di titoli che non sono i soliti tre publisher, ed oltre ai soliti WotC/Paizo/FFG, c'è un sacco di roba Pelgrane, Cubicle7, Pinnacle, Evil Hat, Green Ronin, Alderac eccetera.

    In Italia ricordo che a meno di non avere un negoziante che accettasse ordini dai canali giusti, o prendevi la roba tradotta (pochissima), o nisba.


    Onestamente al di là degli ostacoli linguistici, sento molto di più l'affinità al setting o l'apprezzamento dello scheletro regolistico come fattori determinanti. Tant'è che conosco un sacco di setting meravigliosi che si basano su un regolamento al quale preferisco un panino imbottito di merda - e viceversa regolamenti eleganti o innovativi massacrati da un setting che ha lo stesso fascino di un termoarredo laccato in rosa su una parete di sasso a vista.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  3. #63
    Senior Member L'avatar di x3n0n
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    384

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Onestamente al di là degli ostacoli linguistici, sento molto di più l'affinità al setting o l'apprezzamento dello scheletro regolistico come fattori determinanti. Tant'è che conosco un sacco di setting meravigliosi che si basano su un regolamento al quale preferisco un panino imbottito di merda - e viceversa regolamenti eleganti o innovativi massacrati da un setting che ha lo stesso fascino di un termoarredo laccato in rosa su una parete di sasso a vista.
    questo è il vero enorme gigantesco problema anche di tantissimi boardgame.


    cmq i bardi


  4. #64

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Certo, la diffusione e la "visibilità" sugli scaffali conta tantissimo. Nei negozi di settore nerdame qui in giro comunque vedo un sacco di titoli che non sono i soliti tre publisher, ed oltre ai soliti WotC/Paizo/FFG, c'è un sacco di roba Pelgrane, Cubicle7, Pinnacle, Evil Hat, Green Ronin, Alderac eccetera.

    In Italia ricordo che a meno di non avere un negoziante che accettasse ordini dai canali giusti, o prendevi la roba tradotta (pochissima), o nisba.


    Onestamente al di là degli ostacoli linguistici, sento molto di più l'affinità al setting o l'apprezzamento dello scheletro regolistico come fattori determinanti. Tant'è che conosco un sacco di setting meravigliosi che si basano su un regolamento al quale preferisco un panino imbottito di merda - e viceversa regolamenti eleganti o innovativi massacrati da un setting che ha lo stesso fascino di un termoarredo laccato in rosa su una parete di sasso a vista.
    quanto hai ragione... io ci ho provato a prendermi lo sbatti di sfogliare pubblicazioni alternative a pathfinder ma a parte world of darkness, che pure non è perfetto, e sine requie, di roba che stesse in piedi su entrambi i fronti non ne ho trovata. ultimo morto sulla mia lista è Numenera per esempio. mi sono dato una letta estensiva al regolamento e sebbene le idee di base siano estremamente interessanti, l'ambientazione standard è assolutamente mediocre secondo me... per fare una campagna seria bisognerebbe buttare giu' l'intera mappa e il setting di base, rifare tutto da capo e tenere solo le premesse e il lore, un lavoro da schiavi per il master. altrimenti lasciando le cose come stanno ogni avventura diventa "tizio cattivo ha artefatto X, trova Y e uccidilo" e fine.

  5. #65
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Se lo nomini, lo evochi.

    HASTUR! HASTUR! HASTUR!


    In realtà non ci ho mai avuto a che fare, ma ho vaghi ricordi di quando lurkavo in GDR e leggevo suoi post abbastanza "radicali".
    EOF

  6. #66
    DjAsmodeus L'avatar di iscariah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    320

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Il bardo se lo interpreti come si deve è l'ignoranza. Se vuoi solo menare male barbaro con tanta tanta tanta forza e presa della scimmia appena puoi. Se un tiro per colpire va a segno il mio già ti ha mangiato un braccio.

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

  7. #67
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.465

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    A me piace progettare mondi e avventure ma dopo un ora di masterizzazione mi scasso le palle

  8. #68
    DjAsmodeus L'avatar di iscariah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    320

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Calcola che il master con cui gioco lo fa da tipo quindici anni in un mondo persistente creato da lui. Un pazzo

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.302

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...


  10. #70
    Senior Member L'avatar di x3n0n
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    384

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da iscariah Visualizza Messaggio
    Calcola che il master con cui gioco lo fa da tipo quindici anni in un mondo persistente creato da lui. Un pazzo

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
    ci vuole tempo e un gruppo costante per una roba del genere

    noi all'epoca si giocava forgotten realms perchè c'erano un miliardo di libri di lore e tutti nel gruppo conoscevamo bene l'ambientazione quindi non c'era da spiegare tutto da zero e si potevano spargere indizi nelle avventure contando sul fatto che i vari giocatori sapessero riconoscerli (bhè coerentemente coi personaggi.

    un orco con 3 intelligenza non potrebbe riconoscere che ne so il simbolo di mystra a meno di saperlo giustificare coerentemente con la sua storia del personaggio (potrebbe aver visto umani usare magia che avevano disegno uguale su tunica .. sa dio)

    e poi i forgotten avevano un sacco di libri bellissimi (che peraltro costano ancora un botto maledizione. ogni lucca io spero sempre in qualche tizio che svenda tutta la sua roba e invece niente. ma ogni tanto qualcosa trovo ancora.

    il libro + bello cmq rimane il draconomicon per quanto mi riguarda altro che "how to train your dragon"

  11. #71
    L'anziano spaccapalle L'avatar di Janos
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bollate City International
    Messaggi
    450
    Gamer IDs

    PSN ID: Janos1986 Steam ID: Janos1986

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Ho provato a fare RPG con un gruppetto, ma a un certo momento i livelli di obbrobrio hanno superato il livello di guardia e non ce l'ho fatta più.

    "Chi rispose citando, morì cacando" - Anonimo Contemporaneo

    RIP TGMOL Janos 10-10-02/19-01-16 - Never 5Get

  12. #72
    Senior Member L'avatar di x3n0n
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    384

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da Janos Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare RPG con un gruppetto, ma a un certo momento i livelli di obbrobrio hanno superato il livello di guardia e non ce l'ho fatta più.
    io per questo non gioco + .

    un conto è giocare con la stessa gente con cui giocavi da ragazzo ma ogi quando entro in qualche negozio dove magari c'è gente che sta a un tavolo che gioca di ruolo il disagio è palpabile

    sono troppo vecchio per ste cose

    peccato

  13. #73
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da iscariah Visualizza Messaggio
    Calcola che il master con cui gioco lo fa da tipo quindici anni in un mondo persistente creato da lui. Un pazzo

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
    Stefansen?

  14. #74
    Senior Member L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    565

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da Janos Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare RPG con un gruppetto, ma a un certo momento i livelli di obbrobrio hanno superato il livello di guardia e non ce l'ho fatta più.
    Donaci l'aneddotica

  15. #75

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    dov'è il problema, lo facciamo anche noi. figuratevi che per gestire tutto da noi si mastera in due, per dividersi il carico di lavoro e soprattutto consentire al gruppo di dividersi senza sprecare tempo tre anni fa quei due li si sono chiusi in casa un'estate quando ancora non lavoravano e in tre mesi hanno scritto un'ambientazione completa, con tanto di sei o sette classi custom completamente nuove. stiamo ancora giocando e non abbiamo esplorato neanche metà del lore che hanno scritto, per non parlare della mappa. su cinque nazioni abbiamo girato estensivamente solo in una e vagamente fatto qualche passaggio in una seconda.

  16. #76
    mila il bello
    Guest

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...


  17. #77
    Senior Member L'avatar di x3n0n
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    384

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    quando ancora non lavoravano
    quando ancora non lavoravano
    quando ancora non lavoravano
    potremmo fermarci qui perchè non è il caso


    si sono chiusi in casa un'estate
    si sono chiusi in casa un'estate
    si sono chiusi in casa un'estate
    quanti anni avevano ? sopra i 16 è vero disagio (senza cattiveria ma davvero non dico autismo come dice mila ma è passione un attimo fuori controllo)



    e in tre mesi hanno scritto un'ambientazione completa, con tanto di sei o sette classi custom completamente nuove
    solo il bilanciamento del tutto mi fa venire i brividi.specialmente per le classi.

    ma spiegami bene questa storiad elle classi custom perchè la parte + interessante. che classi sono ? in che si differenziano da quelle canoniche ? perchè non dovrebbero essere riconducibili ? posso capire l'ambientazioni custom ma le classi bhò

  18. #78
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    udiu

  19. #79
    L'anziano spaccapalle L'avatar di Janos
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bollate City International
    Messaggi
    450
    Gamer IDs

    PSN ID: Janos1986 Steam ID: Janos1986

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da Bigio Visualizza Messaggio
    Donaci l'aneddotica
    Semplicemente non ce la faccio a immedesimarmi.
    Per quante minchiate spari il DM per creare atmosfera, io lo guardo e non vedo un Druido di livello 12, nella mia mente è e restera sempre un ciccione brufoloso con la felpa che lo contiene a malapena e gli occhiali unti.

    Avrò finito il mana, che cazzo ti devo dire.

    "Chi rispose citando, morì cacando" - Anonimo Contemporaneo

    RIP TGMOL Janos 10-10-02/19-01-16 - Never 5Get

  20. #80
    Senior Member L'avatar di x3n0n
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    384

    Re: Inizio a giocare a D&d una cosa molto nerd...

    Citazione Originariamente Scritto da Janos Visualizza Messaggio
    Avrò finito il mana, che cazzo ti devo dire.
    benvenuto tra gli adulti quando a malapena sopporti la gente "normale" che frequenti e non hai tempo per gli sfigati

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su