No ma in quel caso sìperò c'è il mondo dei fablab, di gente che crede che la stampa 3d sia il futuro e che wow non posso non impararlo! Cash a manetta baby!
E invece no![]()
No ma in quel caso sìperò c'è il mondo dei fablab, di gente che crede che la stampa 3d sia il futuro e che wow non posso non impararlo! Cash a manetta baby!
E invece no![]()
Il problema non è mica la stampante 3D, è che si parla di gente incapace di distinguere la realtà dalle buzzwords.
Con il giusto copy, potrebbero investire soldi sulle merendine aromatizzate al pesce "Fai colazione con la forza del mare! il nuovo croissant all'acciuga, con granella di alga kombu, è perfetto nel cappuccino del Capitano e la sua densa schiuma di krill!"
FUCK IT
WE BALL
Io avrei da far stampare un botto di robe per gli scenici dei wargame vari, che gli stampi Hirst arts costano un botto
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Bravissimi, il mio intento segreto era che mi dissuadeste dal comprarne una e ci state riuscendo!
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Su Gearbest ne trovi a 160€ da montare, se proprio non vuoi spendere troppo perchè tanto sai che fra 2 giorni ti stufi prenditi quella e via
Boh, dalle specifiche tecniche sul sito non sembrano neanche male, per dirne una: http://www.gearbest.com/3d-printers-...pp_293805.html
Però non sono assolutamente esperto, non l'ho neanche comprata sebbene ci stia facendo un pensierino, mi sembrano comunque numeri decisamente piccoli => buona precisioneProduct forming size: 220 x 220 x 240mm
Layer thickness: 0.1-0.4mm
Platform temperature: Room temperature to 110 degree
Supporting material: ABS,PLA
Material diameter: 1.75mm
XY-axis positioning accuracy: 0.012mm
Z-axis positioning accuracy: 0.004mm
Alla fine al di là del wargaming per barboni ci vedo molte applicazioni, tipo fabbricare pezzi di ricambio per robe varie.
Cover di cellulari per gli sfiguz che ancora le comprano
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Questo è er coso per la canna da pesca che mi avevano richiesto. Stampato ad alta qualità con l'interno fatto ad alveare. E' resistentissimo e leggero ed, essendo un "hard surface", il ritocco a mano è stato pressochè inutile.
Comunque prima di acquistare una stampante3d informatevi bene sulla lavorazione a livello software! La gente pensa che scarichi modelli, stampi e fine. In realtà i modelli che trovi online, per ora, sono delle mezze pecionate e se non avete dimestichezza con il 3d difficilmente vi tirerà fuori qualcosa di perfetto per le vostre esigenze. Ad esempio in questo caso ho dovuto lavorare con una giusta scala e modellare il tutto basandomi su una specifica canna da pesca (più vari buchi per le viti espressamente richiesti).
Sia su Thingiverse che su altri siti (RPGNow!, per dire) cominciano ad apparire elementi modulari di terreno per la stampa in 3D, ma faccio fatica a considerarla come una soluzione sensata ed economica.
Voglio dire, se uno si vuol fare un dungeon tutto sciù sciù coi mattoncini e la pavimentazione e le porte ad arco, tipo i prodotti Dwarven Forge o appunto quello che si ottiene con gli stampi Hirst Arts, allora è un'idea da valutare sul serio. Anzi, rispetto ai secondi, ha il vantaggio che le plastiche impiegate pesano meno e sono assai meno fragili della marmorina/gesso resinato da colare negli stampi (e si fa anche meno merdaio in giro).
Se invece ti vuoi fare qualche pezzo da usare come elemento scenico nei campi di battaglia, considera che fra spesa upfront per la stampante, materiale impiegato, tempo, e risultati non proprio eccelsi da ritoccare, sei nettamente in svantaggio rispetto a prodotti come l'MDF o l'hard foam, che stanno prendendo piede parecchio.
Ci sono poi siti di modellismo (hexy shop è il primo che mi viene in mente) che trattano tantissime marche diverse di produttori di elementi scenici in resina, MDF, hard foam eccetera, e fra acquisto e spese di spedizione sei ancora fortemente in vantaggio rispetto all'autoproduzione.
Però è un discorso che merita un topic suo e magari non in J4S, quindi mi fermo qui.
Gli slicer, appunto.![]()
FUCK IT
WE BALL
Quanto gliel'hai fatto pagare quel pezzo quindi?
Ma un cazzo dato che sono ancora un niubbo e sfrutto qualsiasi occasione per divertirmici/sperimentare! Poi ho usato veramente poco filo. Una bobbina di filo di PLA sono 100m e costa 30€. Per stampare questo coso ho usato solamente 3metri. La vera scocciatura è che comunque se si stampa ad alta qualità i tempi sono lunghini e la stampante NON è silenziosa. Certo, non è che fa la caciara di una stampante ad aghi, però vi sconsiglio di tenerla nella stessa stanza dove dormite![]()
E quanto ci mette la stampante a fare un pezzo del genere ?![]()