Solo l'imputato ha bisogno dell'avvocato, il denunciante/parte offesa non necessariamente deve partecipare nel processo penale....può essere sentita la sua testimonianza, ma nulla più...
Al massimo la parte offesa con l'ausilio di un avvocato può costituirsi parte civile per ottenere un risarcimento in una condanna penale (altrimenti, detto semplice semplice, il penale si limita a verificare l'esistenza di una fattispecie criminosa e punirla).
I film mmmuricani sono molto diversi....da noi ce il PM che fa "l'accusatore"...
Se l'imputato viene assolto non rischi nulla, ma è la "magistratura" (messo tra virgolette, lo scrivo facile) che a seguito della tua segnalazione si è attivata male o erroneamente agendo contro un soggetto non colpevole o senza le dovute prove.
...e lo stato di fatto non risarcisce mai, salvo l'ingiusta detenzione...caso concreto...sequestro di merce per 10.000 euro perché l'agente caputo dice che non è a norma, 3 anni di procedimento penale, perizie di parte...assoluzione piena... Il tizio ha perso la merce sequestrata perché ormai è deperita e ha affrontato tre anni di processo con spese annesse...
P.S. Von scrivi la storiellina, cerchi su internet un format di denuncia contro ignoti, chiedi di essere informato se viene fatta richiesta di archiviazione, indichi bene il link e nome dei vari siti....dopodiché depositi la denuncia in procura in un qualsiasi tribunale (personalmente evito sempre i carabinieri che è una palla e sono rincoglioniti).
Timbro, cronologico della denuncia come ricevuta e attendi....





Rispondi Citando



