Di salvatò qua è pieno ma io non lo sono![]()
A SONG OF SKYPE AND FAIL
A GRADUATE'S CHRONICLES
GRADUATE & DRAGONS
ALMALAUREA BOOK OF THE FOLLEN
THE SORCERER'S INTERN
THE INTERNSHIP OF THE RING
ALTRO (in b4 ALTRO è il nome perfetto!!!1)
Di salvatò qua è pieno ma io non lo sono![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Vivo a Bratislava (e mi trovo pure molto bene) da un anno e mezzo e confermo tutto quanto scritto in quest'articolo.
La disoccupazione qui è praticamente inesistente. Tutte le multinazionali si stanno trasferendo qua e quindi è molto facile trovare lavoro (il paragone con l'Italia è impietoso da questo punto di vista).
Il tenore di vita è praticamente simile al nostro, almeno nelle grandi città (le zone rurali sono ancora abbastanza arretrate).
L'età media è decisamente più bassa rispetto a quella dei paesi "occidentali".
La mia impressione è che queste nazioni stiano vivendo quello che in Italia è accaduto negli anni Cinquanta - Sessanta: uno sviluppo economico senza precedenti dopo anni di dittatura oppressiva.
Anzi, c'è di più. Adesso il flusso migratorio è da Sud ad Est. Bratislava è piena di italiani, spagnoli e greci (e pure qualche portoghese), quasi tutti miei coetanei (ho 32 anni) che si sono trasferiti perchè qua hanno trovato quello che in patria non c'è: un lavoro, un lavoro VERO, che ti permette di campare dignitosamente e magari pure di fare qualche progetto per il futuro.
Una mia collega slovacca è stata assunta, dopo un mese si è laureata e subito dopo ha comprato casa assieme al suo ragazzo. Ed ha 25 anni. Ripeto VENTICINQUE anni.
Non è però sempre tutto rose e fiori.
I paesi dell'Est sono ancora molto chiusi nei confronti degli stranieri. Spesso agli expat vengono rinfacciate le stesse cose che in Italia si sentono dire sui migranti: rubano il lavoro e le donne, non vogliono integrarsi, non vogliono imparare la lingua, ecc...
D'altro canto, l'expat medio arriva con una visione molto stereotipata dell'Europa orientale. Generalmente è convinto che questi posti siano ancora rimasti agli anni Novanta quando, caduta la cortina di ferro, si andava col portafoglio pieno a fare la bella vita e a girarsi i vari bordelli fra i Carpazi e il Danubio.
Aggiungeteci poi tutti i vari problemi che vivere all'estero comporta (ad esempio, i tuoi cari che vorrebbero giustamente averti più vicino) e avrete un quadro d'insieme della situazione.
Scusate la lunghezza dell'articolo ma sentivo di condividere la mia esperienza e la mia opinione su una vicenda che mi tocca da vicino.
>le multinazionali si trasferiscono tutte qua
Grazie al cazzo, siete sottopagati e sei destinato a vivacchiare in Slavacchia perché in Italia con i DUE SPICCI che hai messo da parte non ci fai un cazzo e quindi puoi scordarti di tornare.
No ma, il futuro è proprio l'Est
Andate, andate![]()
Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan![]()
Ultima modifica di manuè; 28-08-17 alle 16:20
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Non è detto, bisogna fare due conti. Se qui piglio 1400 e mi partono 700 carte di vitto ed alloggio e là mi danno 1000 ma vitto ed alloggio son solo 300, in realtà mi pagano uguale: ho sempre 700 in tasca per fare quel cge mi pare. Semplificando a bestia, eh.
Ultima modifica di Qoelet; 28-08-17 alle 17:51 Motivo: Dio che vergogna, non so piu' fare i conti
coro di voci bulgare, a voi la parola
WOOO SI E' LAUREATA IN 1 MESE, APPENA ARRIVATA LI'!
boh, non vedo niente di male in chi parte all'estero a lavorare, pure in paesi "minori" come Slovacchia, Slovenia, Polonia... Anzi, buon per loro.
beh, per qualcuno lo è davvero, vedi un pistone che stava a fare la muffa sullo scaffale e in Polonia prospera e mette punti exp in saccoccia.
Avessi scelto qualcosa di diverso dalla ricerca magari in Est Europa ci sarei andato pure io.
Mentre cercavo un postdoc mi era partita la smania di trasferirmi a Singapore o Giappone per fare un'esperienza di vita, poi ho desistito causa testicoli troppo piccoli per affrontare il salto culturale.
Daje che mi triggerate Dadocoso.
Ma in est Europa 1000 meno 200 fa 700?![]()
ti ringrazio, ma 10-7 e' alla mia portata anche dal letto, con la febbre, con 35 gradi in casa e le bimbe che urlano![]()
Io e Terenas ci saremmo trasferiti volentieri nell'Unione Sovietica come professori d'Italiano per le scuole militari femminili del KGB.
Che poi pensandoci bene -vista l'attuale situazione geopolitica- l'FSB dovrebbe essere interessata ad assumere italiani in ruoli non operativi.