A SONG OF SKYPE AND FAIL
A GRADUATE'S CHRONICLES
GRADUATE & DRAGONS
ALMALAUREA BOOK OF THE FOLLEN
THE SORCERER'S INTERN
THE INTERNSHIP OF THE RING
ALTRO (in b4 ALTRO è il nome perfetto!!!1)
Si starà cazzeggiando anche un po', ma te le cazzate le hai scritte tutte.
Resta il fatto che state ignorando, che la spada richiede addestramento e denaro, l'ascia la può fabbricarla e usarla efficacemente anche un cavernicolo.
Però basta dai, abbiamo detto abbastanza.
maronna quanta failanza medioevale
a caso: posto che il medioevo è un periodo storico lungo 1000 aNi e quindi ogni asserzione equivale a una generalizzazione, la spada era un'arma meno rara di quanta molta gente pensi. non tutti c'avevano il pomo intarsiato in oro e l'impugnatura in pelo di fica, ma la spada era, nelle sue varianti (longsword, one-handed, sword&buckler) considerata un'arma versatile e temibile.
l'ascia da guerra (che è ben diversa dall'ascia del boscaiolo) è un'arma temibile in attacco ma...come cazzo difendi con un'ascia? come pari un fendente di spada con un'arma senza guardia, che non può colpire di punta, e con un baricentro così lontano dalla mano che impugna? ecco spiegato perchè l'ascia (come la spada, la lancia e il 90% delle armi) era sempre accompagnata da uno scudo.
Ultima modifica di Cesarino; 10-08-18 alle 22:08
Lo dicevo anche io che era un discorso pieno di generalizzazioni/banalizzazioni che non aveva senso portare avanti.
Tanto poi lo sanno tutti che dipende tutto dalla giusta combinazione di rune inserite negli incavi.
:seedorf:
e se tipo non fossimo tutti così coglioni da attaccare frontalmente i picchieri con le spade?
perchè una volta sotto il loro range sono comunque fottuti, l'unica cosa che uno vuole evitare è di andare incontro alle punte delle lance
qua mi pare che si confrontino armi senza considerare chi le brandisce
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Superata la prima linea c'è superare anche la linea del secondo rango. leggermente più arretrata
Comunque BASTA, queste discussioni sono senza senso proprio per l'ultima cosa che hai detto, e qui alla gente viene il butthurt peggio dei phonefag se gli insulti il loro modello
Mi interessano invece le risposte di Cesarino sullo sparring.
dubito che qualcuno qui abbia un modello da discutere a parte ces
ma era per dire che chi usa le armi ha un cervello e non va a farsi ammazzare senza pensare a come venirne fuori. se uno vede che è in svantaggio, se ha possibilità prova tattiche diverse dallo scontro frontale.
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
vi basterebbe giocare medieval 2 total war, che è abbastanza accurato perlomeno nel riproporre i soldati, per vedere che esistevano decine di tipi di milizia. con spada, alabarda, etc
La situazione HEMA è ancora molto frammentata, quindi quello che faccio nel mio club non rappresenta per forza gli altri millemila club/scuole/palestre/gruppi studio etc. Comunque di base da me lo sparring è portato senza restrizioni particolari, al 100% della forza o quasi. Ciò non è dovuto a un qualche "ammorbidimento" delle spade, che sono delle perfette (e costose) repliche delle originali (http://www.regenyei.com/en_blunts_standard.php), modificate semplicemente con la mancanza del filo e l'arrotondamento della punta. E' più che altro dovuto alle kilate di protezioni con cui ci intabarriamo, alcune HEMA-specific (maschera, giaccone antitaglio, gorgiera) altre saccheggiate qui e lì da equipaggiamenti per rugby, hockey, motocross, etc.
Gli infortuni capitano comunque, e le spade prima o poi si spezzano (se sei fortunato la fai durare un paio d'anni), ma ehi, se avessimo voluto tirar di spada senza pericolo alcuni per cose e persone, ci saremmo dati alla scherma olimpionica.
Ci sono ovviamente alcuni caveat al tirare al 100%:
- Come in qualsiasi altro contesto marziale (Thay boxe, judo, MMA, etc), se non sei un cojone si suppone tu sappia calibrare l'intensità dei colpi al livello del tuo avversario (e al suo equipaggiamento protettivo). Solo un demente andrebbe 100% contro uno alla prima settimana di lezioni.
- Come in qualsiasi altro contesto marziale (Thay boxe, judo, MMA, etc), c'è sparring e sparring. Magari a inizio lezione ti mantieni più sul tecnico, mentre a fine lezione provi un po' più di cattiveria, e se stai allenando per una competizione e il tuo avversario sa il fatto suo, puoi andare full in.
- Svariate tecniche presenti nei manoscritti (quelli medioveali/rinascimentali che ci fanno da "fonti", liberamente consultabili online) sono inapplicabili in un contesto sportivo, anche quello più permissivo. Si tratta normalmente di tecniche da "gioco stretto", cioè corpo a corpo, quelle che si applicano quando dopo tot scambi nessuno ha ancora trafitto l'altro, ma la distanza tra gli schemridori si è ridotta a tal punto che è possibile afferrare/kickare/punchare l'opponent e/o la sua spada. A quel punto si va in pieno grappling, con un repertorio di tecniche che hanno nada da invidiare a judo, jujitsu, etc. Alcuni disarmi sono spettacolari ma relativamente sicuri. Un pomelo nella maschera, se a potenza ridotta, è ancora borderline, ma altre tecniche son vietate perchè -se riuscite- comporterebbero rotture di braccia, gambe, etc. Esempio https://www.youtube.com/watch?v=WN61zOADcss o anche più coreografico https://www.youtube.com/watch?v=4GoQlvc_H3s
quando ti alleni per una competizione non devi ferirti, quindi no, non puoi andare full
Cesarino, ma la spada non ti si "notcha" al primo sparring? A me verrebbero gli attacchi di autismo.
Nope. Non è come nei film, dove gli attori stanno a debita distanza di sicurezza e passano il tempo a mulinare le spade per ottenere la musichetta ding ding ding. noi miriamo al corpo. a norcharsi sono le teste, non le spade.![]()
https://youtu.be/kgucKLb0fdk
Si picchiano principalmente con la parte della spada vicino all'elsa, quella parte non ha il filo, anzi dovrebbe essere bella robusta perché usata proprio per parare.
Inviato dal mio cazzutissimo Nexus 7 utilizzando quella merda di Tapatalk
Capisco, inoltre usando la parte vicina all'impugnatura imprimono meno forza sull'avversario.
ma cos'è quella merda?
here
https://www.youtube.com/watch?v=QRRgZVi3K9Q
a 3.30 shasha è il mio amico e companion di HEMA a Camelot.