
Originariamente Scritto da
Cesarino
non racconto tutta l'avventura a mordor perchè no tempo e anche perchè non vi è stato realmente nulla di epico. però due punti:
- i vari impiegati della MEGADITTA con cui ho parlato mi hanno confermato che nessuno è tenuto più a portare la cravatta. anche i neoassunti dopo un paio di settimane sono liberi di andare in giro con camicia sbottonata e completi easy. nsomma, non la tuta di flanella, ma neanche il cappio al collo per 8 ore.
- riguardo al sadismo HR, l'altro ieri alla megaditta ci hanno fatto fare l'esercizione di gruppo: un tavolo con 6 posti, a ogni posto il cartello con il nome di uno dei candidati. al centro del tavolo una mappa stradale di firenze (ovviamente ho avuto la sfiga di capitare con la mappa capovolta). il gioca giuè era così: noi eravamo una agenzia di viaggio. ognuno di noi aveva due quadernetti e un bloc notes. il primo quadernetto riportava le specifiche dei clienti dell'agenzia, che volevano andare a firenze e vedere questo o quello. per esempio io avevo un gruppo di architetti americani, che volevano vedere possibilmente gli uffizi e palazzo pitti. il mio vicino aveva una scolaresca interessata agli uffizi e ai giardini di boboli. quello dopo dei pensionati ecc. nel secondo quadernetto, uguale per tutti, avevamo descrizioni, orari di apertura e chiusura e prezzi di ogni posto. sulla mappa erano segnati con lettere i posti menzionati nell'esercizio.
Noi avevamo circa 30 minuti per confrontarci, confrontare le esigenze dei nostri diversi clienti, considerare orari e impedimenti vari, nonchè la distanza fra i vari punti sulla mappa, e venir fuori con un piano fattibile per una gita di un giorno. il tutto in inglese ovviamente.
Ai quattro angoli della sala c'erano quattro coppie di HR (o forse solo tre) che seguivano e registravano il tutto, ci davano il tempo giusto per metterci un po' più d'ansia, e ogni due per tre ci consegnavano mail che avvertivano che tale museo era in chiusura straordinaria, tale strada chiusa, i clienti avevano una nuova richiesta salcazzo, ecc, scombinandoci totalmente i piani.
Abbiamo finito in tempo ma con un piano abbastanza disastrato
