Niente, ho nerdato (non nel senso dell'omofap, statevi buoni! ) riguardo alla canzone che canta Marinelli in Jeeg (io di Anna Oxa non conosco proprio un cazzo e a dirla tutta vivo tranquillo così ) , la versione sua è sicuramente più godibile di quella di lei (si si ok la storia della musica italiana probabilmente, non ne ho idea, e apprezzo lo stile matto anni 80 di quei tempi, sicuramente più divertente di oggi, ma tant'è...non mi piace), ma è la versione nel film (per quanto sia un pezzo di canzone vabbè sti cazzi ) che ha davvero qualcosa di fico.

E' l'interpretazione penso, che si sente che è diversa, secondo me cantata "live" nel microfono della scena, giusto semmai ripulita ma autentica E ha il dettaglio di ri-arrangiare il testo in una maniera efficacissima (strofa più corta, etc) il testo in realtà perde senso a un certo punto ( c'è un "che un'emozione da poco mi faccia stare male" a cui manca l'introduzione al congiuntivo del verso precedente ) ma, ancora, chissenefrega.

Il punto fico è quando canta senza pause respiro fin da "mi faccia stare male.." a "..la realtà". Mentre nelle altre versioni c'è sempre una pausa respiro prima dell'ultimo verso, che interrompe il climax in una maniera che non mi piace.

Dai regalami una ps4 per questo testo di saggistica musicale.

- - - Aggiornato - - -

Sto film è riuscito a farmi piacere una (versione, ok, di una) canzone di anna oxa, non succede tutti i giorni una cosa del genere