[Hoffmann qui] Io ho stato laureato [Hoffmann qui] Io ho stato laureato - Pagina 2

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 67

Discussione: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di manuè

Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    o giochi in scatola (quando ancora non si chiamavano BOARDGAMES
    in effetti si chiamavano GIOCHI DA TAVOLO
    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    scrivevo solo durante il tema del lunedì...cazzo il tema del lunedì...i genitori avevano chiesto di spostarlo al martedì perché alla domenica i bambini iniziavano ad aver paura e a pensare al giorno dopo...
    ommadò
    mi sembra quellamamma che qualche tempo fa fece venire il bambino a scuola col tutore perchè il giorno prima, correndo in corridoio, aveva sbattuto il braccio sul muro e ogni tanto gli faceva male... ma cazzo! ha sbattuto ed avrà un piccolo ematoma, è ovvio che gli fa male se se lo tocca!
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

- gli ignoranti ignorano -

Bannato

Io ho dato gioia ai miei insegnanti di inglese e italiano, alle superiori. Inglese anche alle medie, la prof leggeva i miei temi in classe. Ai ragazzi di oggi manca la gratificazione, e anche la motivazione. È colpa dei genitori inutili.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Stefansen

Prova a fare il bastian contrario della situazione e a dire che il problema è dovuto ad un cambio di punto di vista. Non è che 40/50 anni fa la situazione fosse migliore, anzi probabilmente era ben peggiore e gli italiani che scrivevano bene (anzi forse quelli che sapevano scrivere in generale) erano molti meno. La differenza è che ora c'è molta più alfabetizzazione e c'è in teoria più gente che scrive in italiano. Ciò comporta quindi più persone semianalfabete che scrivono e quindi più errori riscontrabili

Un secolo fa c'erano i colti e gli analfabeti completi. Ora ci sono i colti, pochi analfabeti completi ma moltissimi semianalfabeti. Da un certo punto di vista è un indice positivo

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Qui Stef ha ragione, in passato i semianalfabeti andavano a zappare e fare i muratori, oggi invece diventano dirigenti d'azienda.

Senior Member

in passato i semianalfabeti erano comunque più alfabeti di molti di quelli che oggi finiscono un liceo, per dire

Senior Member L'avatar di Govny

della serie: dopo aver creato il danno, ora i professoroni universitari si lamentano.
    Sono stati loro che hanno imposto alle scuole elementari nuovi metodi di insegnamento nei quali non si insegnano più le basi della scrittura.
    Io alle superiori ho studenti che non sanno tenere in mano una penna e non sanno scrivere in corsivo semplicemente perchè nessuno gliel'ha mai insegnato.

Senior Member

come cazzo fai a non saper scrivere in corsivo? han fatto elementari e medie a scrivere in stampatello?

Senior Member L'avatar di hoffmann

Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    come cazzo fai a non saper scrivere in corsivo? han fatto elementari e medie a scrivere in stampatello?
    Ti ho mai parlato della certificazione per disgrafia?

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ti ho mai parlato della certificazione per disgrafia?
    E sei in Trentino
    Da quello che scrivi sembra che tu stia lavorando a Scampia o in Calabria

Ah beh, l'incapacità di scrivere in corsivo credo che ormai sia endemica.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ah beh, l'incapacità di scrivere in corsivo credo che ormai sia endemica.
    Questo però mi è meno chiaro. La scrittura in corsivo è così rilevante sul piano didattico?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Letto un cazzo, io ho imparato a scrivere correttamente alle elementari; Ma vedo che in giro, anche su questo forum, l'uso delle virgole è sconosciuto.

From S7
    L'uso corretto della virgola è il principale indice della povertà sintattica ed ortografica. Ed io lo rilevo ogni giorno leggendo quello che scrivono i COLLEGHI, quello che scrivono molti GIUDICI (sentenze), quello che scrive il LEGISLATORE, quello che scrivono gli stessi membri dell'ACCADEMIA (dottorandi, ricercatori, professori persino). E nel diritto con lo scritto si lavora, non è un optional...

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Questo però mi è meno chiaro. La scrittura in corsivo è così rilevante sul piano didattico?
    Serve a scrivere più rapidamente con un codice standard.

Se non sai usare il corsivo in modo adeguato puoi avere due svantaggi:
    1) i tuoi scritti saranno decifrabili con più difficoltà;
    2) avrai più difficoltà a rispettare i tempi delle consegne durante le verifiche perché scrivi più lentamente.

alberace
    Guest

perchè, la calligrafia?
    cosa cazzo costa insegnare a scrivere in maniera civile?

Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    perchè, la calligrafia?
    cosa cazzo costa insegnare a scrivere in maniera civile?
    Questo non penso sia un problema sistemico ma dipenda soprattutto da persona a persona. Hai mai provato a leggere una ricetta dal medico?

alberace
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Questo non penso sia un problema sistemico ma dipenda soprattutto da persona a persona. Hai mai provato a leggere una ricetta dal medico?
    mia madre è del '52, ha frequentato una scuola pubblica in una città sulle ande e aveva un'ora lezione di calligrafia ogni settimana (non so a che punto delle elementari).
    scrive benissimo

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

La mia insegnate delle elementari mollava dei ceffoni della Madonna, già all'epoca passò dei brutti guai

15-09-2001 L'avatar di David™

Letto un cazzo, io ho imparato a scrivere correttamente alle elementari; Ma vedo che in giro, anche su questo forum, l'uso delle virgole è sconosciuto.

From S7
    Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio

From S7
    Vabè, su questo forum scrive gente come Stefansen.

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Vabè, su questo forum scrive gente come Stefansen.
    Si da il caso caro il mio Baddo che IO la mia istruzione ce l'ho, e finchè si scherza lascio scherzare tutti e sto al gioco, ma se metti in dubbio la mia cultura sono perfettamente in grado di dimostrarti l'infondatezza di questa leggenda metropolitana di "Stefansen analfabeta"

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Si da il caso caro il mio Baddo che IO la mia istruzione ce l'ho, e finchè si scherza lascio scherzare tutti e sto al gioco, ma se metti in dubbio la mia cultura sono perfettamente in grado di dimostrarti l'infondatezza di questa leggenda metropolitana di "Stefansen analfabeta"
    No, mi dispiace, ormai non sei in grado.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su