Purtroppo WH40K mi piace solo finchè si tratta di storie e dipingere miniature, il gioco da tavolo mi fa orrore![]()
Purtroppo WH40K mi piace solo finchè si tratta di storie e dipingere miniature, il gioco da tavolo mi fa orrore![]()
aprire a vostro rischio e pericolo. poi non dite che non vi avevo avvisato ^^
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
toccata piano![]()
Nuova fazione umana in arrivo?
Umani (semi) progressisti basati intorno al sistema di Ultramar?
Porcoboia.
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
sono d'accordo in tutto e dovrebbero fare un miniregolamento per chi volesse fare delle battagliucce da mezz'ora o un'ora al massimo, niente tornei o altre amenità simili, solo partitelle con gli amici nelle quali divertirsi, senza dover rinunciare a questo o quello perchè altrimenti entrerebbero in scena tomi da 30 chili ciascuno, diciamo una ventina di regolette generali, qualche specifica per ogni tipo di unità, scritte in delle mezze pagine cartonate et voilà: il gioco è servito.
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Per me non è la dimensione del regolamento, è che dadi = fortuna, dadi + soldi per avere i tiri migliori = fortuna e pay2win, insomma un sistema bacato a lungo andare.
D&D mi diverte anche se è a dadi perchè perlomeno tutti sono allo stesso livello indipendentemente dall'investimento, quando aggiungi il fattore economico ai dadi sicuramente stai creando un gioco di fortuna e poco di strategia.
Il 40K non ha troppe regole, le ha organizzate male*. Ci sono un bidone di casi in cui si parla di "eccezione dell'eccezione" o di regole "nested" come i blocchi di AutoCRAP, per cui un'unità ha la tipologia A con l'equipaggiamento B che normalmente funziona nel modo C, ma questo viene bypassato dal tipo A e quindi funziona nel modo D a meno che non si verifichino condizioni E o F che lo riportano a C o lo passano a G. Due coglioni così.
E' uno dei motivi principali per cui in una probabile 8° edizione ci si augura un passaggio al modello delle warscrolls di AoS, in cui hai profilo dell'unità, profilo delle armi, e regole speciali tutto in un blocco unico, senza dover andare a far riferimenti incrociati fra più manuali o anche solo fra 15 pagine diverse dello stesso manuale.
Per regolamenti davvero complessi, bisogna rivolgersi altrove (Avalon Hill).
* ultimamente sono più avvelenato del solito con il layout e l'editing dei manuali: Blades in the Dark è un RPG meraviglioso, ma vorrei tagliare la gola ha chi ha impostato i capitoli in una sequenza solo confusionaria
FUCK IT
WE BALL
AoS l'hanno snellito. Chissà che l'8 ed di WH40k non sia anche lei più digeribile
Preordinato il GS 2 e 3 con relativi triumvirati.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Magari. C'è molta richiesta di avere una struttura delle unità a warscrolls (una paginetta con tutti i profili, armi comprese, e tutte le regole speciali applicabili a quell'unità) invece di doversi portare dietro dai due ai quattro codex a seconda della composizione più o meno estrosa dell'armata.
FUCK IT
WE BALL
Io risolvo con la fotocopia delle pagine e album ad anelli
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vi ricordo che per la GW l'aspetto "gioco" è completamente secondario se non irrilevante.
Loro producono miniature, non giochi. questo è il loro credo aziendale. tutto quello che c'è intorno alla miniatura è fuffa secondaria.
Ah fra amici ti puoi portare anche dei fogli ricopiati, è quando vai in associazioni o tornei (qui ce n'è a bizzeffe) che non ti puoi permettere robe custom.
Ni.
Nel senso che nel segmento che ti vogliono vendere (1500+ punti) e in quello dei tornei (1750/1850/2000 punti) è assolutamente vero, fra formazioni, distaccamenti personaggi e veicoli e creature mostruose, combo in deathstar eccetera non ci si scappa. Hai il pezzo meglio che costa un botto ma ti fa non proprio auto-vincere ma quasi.
E' anche un discorso che è applicabile ad altri titoli (Magic, per dire) e in tutti quei giochi dove c'è un circuito agonistico/torneistico e un ciclo programmato di power creep nelle uscite.
Viceversa, giocando in segmenti di punti più contenuti (KillTeam da 200, Combat Patrol da 500, fino ad arrivare ai 1000 punti) certe supercombo non le puoi proprio realizzare, superpersonaggi, megaveicoli e ubercreature non sono soluzioni pratiche - mangiano troppi punti - e gli sgravi dei distaccamenti/formazioni non esistono o sono comunque quelli meno invadenti.
E' un discorso un po' particolare, perchè se sei un competitivo "da gara" ti tocca sottostare a certe logiche, ed è innegabilmente un pay to win. Non è l'unico, ma lo è senza se e senza ma. Se invece ti piace giocare e basta, certi problemi non si presentano proprio.
Alcuni stanno a sentire certe campane, altri non ne sentono nessuna.
Vecchia gestione (che ha portato a tracolli finanziari). Da più di un anno e mezzo la musica è cambiata (che ha rimesso in carreggiata il bilancio e portato in attivo segmenti morti).
Informatevi, please...
FUCK IT
WE BALL
Non seguo il gioco da tavolo ma mi fa piacere che le cose stiano migliorando.
Magari quando avrò un figlio maschio con cui giocare e le stampanti 3d saranno più efficaci ed abbordabili, ci farò un pensierino anche io.
Ora spero che applichino un po' di common sense anche per i videogames (prostituzione della licenza).
E dal lato "film" che si dice, hanno piani o almeno dichiarazioni in materia?
Vabbè che oggi i SJW non farebbero mai uscire un film su questo universo, dovrebbe essere una roba alla gay pride tipo Marvel e company.
Non è proprio proprio applicabile a Magic perchè Magic non usa i dadi, è solo pura strategia senza fortuna, quindi esistono modi per aggirare il sistema usando il tuo cervello perchè tutte le conseguenze sono prevedibili e non frutto di fortuna. Assolutamente vero il power creep ed i soldi da spendere ci sono, ma c'è grossa differenza fra includere o escludere i dadi dal gioco, per me alla fine il problema principale sta lì - troppi dadi in un gioco che già ti fa pagare per avere di più.