
Originariamente Scritto da
golem101
Perchè il teletrasporto disponibile all'Imperium è a corto raggio (orbita/superficie, per capirci), è una tecnologia al limite dell'archeotech i cui segreti sono ormai sconosciuti - quindi poca roba nuova, manutenzione quasi impossibile, eccetera - e i teleportarium sono gestiti da cogitatori consacrati, altra roba non proprio reperibile dai cinesi all'angolo del settore.
Robot e automi sono roba al limite dell'Eresia, dato che qualsiasi cosa si avvicini ad una parvenza di IA è anatema. I pochi robot ancora funzionanti e utilizzabili in pratica sono quelli esclusivi dell'Adeptus Mechanicus, copiati pedissequamente da quelli esistenti, comunque con una programmazione e indipendenza limitatissima, e che necessitano di un tecnoprete dedicato (il Datasmith, o Datafabbro).
E' una questione che ha origine al finire della Dark Age of Technology, con la mitologica ribellione degli Uomini di Ferro (praticamente Skynet a livello galattico). Tutte le IA si ribellarono simultaneamente - su scala interplanetaria - e infettarono la stragrande maggioranza degli STC. Il Cult Mechanicus ha ancora una immensa mole di dati ed elaboratori tecnicamente utili, ma sono tutti frammenti di roba infettata da IA malevole, che se messi insieme in quantità sufficiente possono riattivare e riorganizzare una autocoscienza digitale ostile.
Tre tostapani, una lavatrice e due frigoriferi automatizzati e ti trovi la domotica assassina in casa.
Subito dopo, risveglio di Slaanesh (grazie elfi drogati&culattoni!) e Age of Strife con tempeste Warp in tutta la galassia.
Quando gli scienziati di Marte si stavano riorganizzando grazie alla Crociata dell'Imperatore, che aveva ramazzato un sacco di tecnologia perduta in giro per la galassia, ecco l'Eresia di Horus, e le entità del Warp hanno infettato quello che era stato recuperato. Quindi immaginate di avere tutta la tecnologia possibile e immaginabile per affrontare qualsiasi minaccia a livello galattico senza grosse preoccupazioni, ma è inutile perchè è autocosciente e vuole eliminare il genere umano o è almeno parzialmente demoniaca e prima di eliminarlo vuole mangiarselo a livello spirituale.
Questo spiega perchè qualsiasi cosa abbia una parvenza di sistema automatico è gestita da servoteschi (la componente organica rimasta serve a impedire che frammenti di IA malevole prendano il sopravvento) e viene continuamente benedetta da rituali consacrati (per tenere alla larga entità Warp che infettano la tecnologia digitale o meccanica).
Non è che l'Imperium è rimasto indietro, è che gli han tolto la possibilità di andare avanti o anche solo di mantenere uno status quo di output tecnologico.
Per fare un confronto, i Tau sono rimasti isolati dal resto della galassia per quasi 10'000 anni da una tempesta Warp - erano infatti stati scoperti durante la Grande Crociata, ma erano ancora primitivi e li han lasciati lì come minaccia irrilevante (torniamo dopo a pulire) - ed hanno avuto una costante cultura dominante, senza sommovimenti importanti; date all'Imperium 10'000 anni senza xeno predatori a nastro e rotture di cazzo del Chaos, con ribellioni scarse o nulle che diano fastidio, e poi vediamo chi asfalta chi sul piano della pura tecnologia da guerra.