Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES? Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35

Discussione: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Andrea Sperelli
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    1.332

    Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?



    tldr le scarpe schiacciano i piedi e li deformano,quindi hanno "inventato" queste robe con la punta molto larga in modo da star più comodi



    Le vorrei comprare ma non si trova un cazzo in Italia

  2. #2
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.306

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    A me pare snake oil
    Si sta provando scarpe strette, non toccherai mai in quel modo dentro la scarpa

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.427

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Direi che fra scarpette d'arrampicata, scarponi da sci e stivali da moto, ho altro a cui pensare prima delle barefoot shoes

  4. #4
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Barefoot shoes mi risulta siano un altra cosa, cioè scarpe minimaliste al punto di essere calze rinforzate e nulla più.


    Quella che vedo in op è una scarpa a calzata anatomica, la stessa cioè che caratterizza generalmente i sandali sanitari, lo zoccolo o alcune ciabatte


    In sostanza sono scarpe con la punta degli zoccoli


    Approvo.


    PRO:
    - impediscono lo sviluppo di alluce valgo fisiologico (alluce valgo considerato normale per la nostra società perché è causato da calzatura quindi rientra fra i 5-10 gradi di deviazione sul piano trasverso)
    - rappresentano una vera e propria cura per alcune patologie da sovraccarico, deviazioni, cazzi e mazzi
    - praticamente impossibile che la loro adozione sia peggiorativa rispetto alla scarpa standard.


    CONTRO
    - non accettata esteticamente
    - non è che tutti mo o usano questa o il piede si fotte. Direi che sicuramente un 20% di persone, a spanne, noterebbe un beneficio cambiando calzatura per una di queste. Le altre non noterebbero alcuna differenza.

  5. #5
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Direi che fra scarpette d'arrampicata, scarponi da sci e stivali da moto, ho altro a cui pensare prima delle barefoot shoes
    Il bello è che hai citato calzature che, secondo la definizione di questo topic, sono praticamente tutte barefoot shoes

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.462
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    le scarpe per la Ferragni?

    /B4 footshaming
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  7. #7
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.250

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    tldr le scarpe schiacciano i piedi e li deformano,quindi hanno "inventato" queste robe con la punta molto larga in modo da star più comodi

    descritte così sembrano le scarpe che comprava mia madre quando ero piccolo: "ti compro la taglia più grande che ci stai comodo ed il piede cresce dentro"
    -

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Andrea Sperelli
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    1.332

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Barefoot shoes mi risulta siano un altra cosa, cioè scarpe minimaliste al punto di essere calze rinforzate e nulla più.


    Quella che vedo in op è una scarpa a calzata anatomica, la stessa cioè che caratterizza generalmente i sandali sanitari, lo zoccolo o alcune ciabatte


    In sostanza sono scarpe con la punta degli zoccoli


    Approvo.


    PRO:
    - impediscono lo sviluppo di alluce valgo fisiologico (alluce valgo considerato normale per la nostra società perché è causato da calzatura quindi rientra fra i 5-10 gradi di deviazione sul piano trasverso)
    - rappresentano una vera e propria cura per alcune patologie da sovraccarico, deviazioni, cazzi e mazzi
    - praticamente impossibile che la loro adozione sia peggiorativa rispetto alla scarpa standard.


    CONTRO
    - non accettata esteticamente
    - non è che tutti mo o usano questa o il piede si fotte. Direi che sicuramente un 20% di persone, a spanne, noterebbe un beneficio cambiando calzatura per una di queste. Le altre non noterebbero alcuna differenza.
    In altri video focalizzano di più sul fatto che queste scarpe hanno, oltre alla punta larga, anche una suola molto fine, e con 0 differenze di altezza tra il tacco e la punta. Ciò dovrebbe indurre a camminare più simile a quando si è scalzi e quindi rinforzare il piede

    Comunque io sono propenso a comprarne un paio, anche perché avendo i piedi larghi per conto mio, nelle scarpe normali devo sempre prendere un numero in più perché mi stanno strette per larghezza
    Ultima modifica di Andrea Sperelli; 04-08-23 alle 23:11

  9. #9
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Ah ok non ho visto il video ma solo la foto

    Trovati un paio a pianta larga e stai lontano dalle barefoot

  10. #10
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?


  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    101

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Prese 2 paia di l'anno scorso, durante i Prime Days ho preso altre due paia

    https://www.amazon.it/Geweo-Barefoot...XRm&psc=1&th=1

    Sono brutte, ma - per me - comodissime, sia per lo spazio per le dita che per il fatto che siano piatte: effetto placebo o no mi sono passati dei fastidi a schiena e ginocchia

    Contro: estetica (io me ne sbatto), il caldo di strade e marciapiedi si sente un sacco , qualità non eccelsa quindi durata non elevata

    In b4 danni irreversibili alle articolazioni

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Andrea Sperelli
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    1.332

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Citazione Originariamente Scritto da wedra Visualizza Messaggio
    Prese 2 paia di l'anno scorso, durante i Prime Days ho preso altre due paia

    https://www.amazon.it/Geweo-Barefoot...XRm&psc=1&th=1

    Sono brutte, ma - per me - comodissime, sia per lo spazio per le dita che per il fatto che siano piatte: effetto placebo o no mi sono passati dei fastidi a schiena e ginocchia

    Contro: estetica (io me ne sbatto), il caldo di strade e marciapiedi si sente un sacco , qualità non eccelsa quindi durata non elevata

    In b4 danni irreversibili alle articolazioni
    Grande, su amazon non avevo trovato un cazzo e arrivi te col link salvatore! Cercavo un sito serio perché sono sempre restio a comprare scarpe su internet, che con i miei piedi spazio dal 40 al 43 a seconda delle scarpe

  13. #13
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Quelle scarpe hanno la stessa stabilità, protezione agli urti e resistenza dei calzari da scoglio della decathlon. Cioè 2 su 10

    Poi per carità potresti andarne pazzo. Ci mancherebbe.

    L'importante è sapere che la maggior parte della gente a farci 3 km sull'asfalto si spacca gambe e caviglie

  14. #14
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.240

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    quando ero piccolo ogni estate mia madre mi prendeva le espedrillas o come si scrive

    le odiavo malissimo
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    101

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Quelle scarpe hanno la stessa stabilità, protezione agli urti e resistenza dei calzari da scoglio della decathlon. Cioè 2 su 10

    Poi per carità potresti andarne pazzo. Ci mancherebbe.

    L'importante è sapere che la maggior parte della gente a farci 3 km sull'asfalto si spacca gambe e caviglie
    Si può essere, almeno queste però si possono usare anche in contesti urbani io da quando le uso non riesco più a usare scarpe "normali", c'è da dire che a me piace stare scalzo quindi è probabile che stia meglio con questo tipo di scarpe

  16. #16
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Esatto perché sono essenzialmente delle soluzioni per continuare a camminare come da scalzo ma senza sporcarsi i piedi.

    A chi piace andare in giro scalzo e sta bene DA ANNI da quando lo fa possono essere si assoluto supporto. va detto che questo genere si persone sono una minoranza ed è sbagliato per venditori, influencer, trainer e cazzi e mazzi spacciarla come la panacea di tutti i problemi di postura


    Detto questo, alcune regole universali:

    - Le minimaliste sono scarpe che pretensionano il tendine di Achille. Quindi per chi ha il tricipite breve, il polpaccio fortemente tonico/trofico/robusto/allenato, sofferenze del tendine di Achille o che si sente "legato" (fatica a toccarsi le punte dei piedi a ginocchia estese) c'è il forte rischio di sviluppo di comorbilità, tutte a carico del posteriore di gamba. Le prime sperienze di utilizzo possono portare ad un'esasperazione della postura compensatoria e quindi essere scambiate per un effettivo beneficio. Col tempo si rischia dal trauma muscolare alla lacerazione tendinea

    - le minimaliste assorbono una minima porzione delle onde d'urto generate dall'interazione piede/suolo. Il resto delle forze potenzialmente lesive viene regolato e dissipato dal movimento articolare di caviglia e ginocchio, dai cuscinetti passivi naturali come legamenti, cartilagini, menischi, corpi muscolari, cute. Il risultato è un maggior affaticamento di questi distretti per cui GENERALMENTE se hai un potenziale di sviluppare patologie di ginocchio caviglia metatarso e lombare, capace che con queste scarpe camminando sull'asfalto la patologia la triggeri

    - il piede prona generalmente di più con le minimaliste. Potrebbe essere un beneficio. Potrebbe essere un danno. Di solito è un danno. Soprattutto a carico dell'articolazione dell'alluce, dei tendini interni di caviglia come il tibiale posteriore, per poi passare a strutture articolari più nobili e meno resilienti al danno come l'articolazione sottoastragalica, gli spazi fasciali e i canali per i decorsi nervosi.


    Tutto ciò parlando di camminata


    Se ci mettiamo dentro la corsa non ne parliamo. Ho visto sindromi compartimentali e strappi del tendine d'Achille che sono cominciati con "eh ma il mio personal trainer mi ha detto che devo usare le minimaliste e correre sulle punte perché è così che fa l'uomo ancestrale"

  17. #17
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.306

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Per minimaliste intendi suole piatte dentro e fuori?

  18. #18
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Intendo
    - scarpa senza pendenza anteriore (drop) in quanto senza tacco
    - fondo sottile
    - minimo o assente sostegno posteriore (contrafforte)
    - minima o assente sostegno per la volta
    - minimo o assente sostegno per la caviglia
    - assenza di stabilità laterale e longitudinale, aka è talmente flessibile che puoi torcela in tutte le direzioni, si strizza offrendo una resistenza di poco superiore allo straccio e puoi fletterla facendo toccare il tacco e la punta con poco sforzo

  19. #19
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.306

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    Classic scarpa da scoglio

    Io stavo puntando queste che mi sembrano che siano tanto traspiranti, però mah

    https://www.mecshopping.it/scarpe-sp...hoC0LMQAvD_BwE

  20. #20
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.164

    Re: Sinex cosa ne pensi delle BAREFOOT SHOES?

    A questo punto la scelta si riduce ai piedi sani o alla figa
    J4S user since 10/2001

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su