finchè non le metti in pratica è uguale a dire che non le hai
i periodi di prova e i tirocini servono proprio a spiegarti che quello che pensavi fosse giusto nella pratica invece si applica in modo diverso
sì certo
non prendermi per il culo
due laureati in economia nella stessa facoltà ma che vanno a fare lo stesso lavoro di contabile uno da zio gennaro e l'altro in una multinazionale avranno competenze diverse
Non era certo mia ambizione fare il precario, ma neanche diventare capitano d'azienda o fare la start up di successo.
Mi basta un lavoro dignitoso e sicuro come quello dei miei genitori, fare sacrifici solo per soldi non è una cosa che mi interessa.
Non è che poi mi lamento o voglio i soldi dallo stato aggratis, per carità, nella mia vita ho fatto le mie scelte e me ne prendo la responsabilità.
Però è anche vero in questo paese c'è qualcosa che non va.
Hai parlato di tirocini, beh io ho un esperienza pluriennale in tirocini, sia in azienda (quella grossa ed internazionale, non la fabbrichetta di papà) che nella PA e guardando i risultati miei e dei miei colleghi tirocinanti, abbiamo compreso che questa storia dei tirocini è stato solo un modo per avere lavoratori sottopagati o proprio gratis.
Quando ero tirocinante mi rompevano il cazzo dicendo che non avevo esperienza, adesso dopo una vita di questa roba dicono che sono troppo vecchio.
Per carità, è anche colpa mia.
Fatto degli studi sbagliati, a 18 anni non sapevo un cazzo del mondo e mi sono fidato dei miei genitori che in realtà non avevano neanche la minima idea di cosa fosse il moderno mercato del lavoro.
Mettici l'essersi laureato esattamente nel peggior periodo possibile (scoppio bolla dei sub-prime), il mio carattere un po' accomodante e poco competitivo più il fattore Terronia e questo è il risultato.
A 30 anni non sei vecchio per lavorare, soprattutto se hai esperienza. Sono i tirocini che semplicemente sono un modo per avere qualcuno che lavori a costo zero (paga la regione), e tu con quello che guadagni (450 euro se ti va bene) ti paghi il paio di scarpe, le uscite con gli amici, la pizza, la benzina e metti da parte 100 euro.
non sei vecchio, sei ignorante, nel senso letterale del termine. significa che a 30 anni non dovresti chiedere di fare un lavoro che sa fare un fresco laureato, perchè con tutti i tirocini che hai fatto dovresti sapere qualcosa in più rispetto a chi ne ha 20, e se ti contendi lo stesso lavoro agli occhi di chi ti valuta vuol dire che non sei capace.
ai tirocini non si va per fare lo stretto necessario richiesto dal datore di lavoro, si va per imparare. non si va sperando di ottenere l'indeterminato.
- - - Aggiornato - - -
e a dirla tutta proprio perchè sei consapevole di essere partito svantaggiato e di avere fatto scelte sbagliate, dovresti pensare a come recuperare il gap invece di mandare tutto a puttane, arrenderti alla situazione e quasi vantarti di essere precario. la storia che da morti non conta cos'hai fatto nella vita è solo una stronzata che ti racconti per chiudere gli occhi alla vita di merda che hai, perchè ormai ti sei rassegnato.
te lo dice uno che ha buttato 3 anni nel cesso a causa dei genitori e che studia in un'università fra le più inutili d'italia, una di quelle che scarti a prescindere quando ti arrivano i curriculum. non sono il figlio di papà che non sa di cosa sta parlando
Ultima modifica di Backleground; 18-02-17 alle 17:44
ti rispondo per paragrafi numerati:
1) abbastanza d'accordo, se hai più competenze devi mirare dove gli altri non possono, sia perchè hai meno concorrenza, sia perchè probabilmente le condizioni sono migliori
2) this
3) abbastanza d'accordo, anche se fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, specie quando si cerca di infilarsi nelle scarpe degli altri
4) this
5) quindi sarebbe il caso che applicassi il tuo punto 3, invece di continuare in quella uni, no?
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
ho messo da parte abbastanza per pagarmi gli studi dai miei, se dovessi andare in affitto dovrei trovarmi un part time e i tempi della laurea si dilaterebbero ancora di più, non mi conviene
ma non significa che me ne sto ad aspettare quello che succede, proprio perchè la mia triennale fa cagare, sto valutando di fare la specialistica in lingua inglese o di sfanculare l'italia e andare a studiare e lavorare all'estero
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Il problema è che questi tirocini hanno poco di formativo.
Ti insegnano a svolgere la mansione che fa l'impiegato col contratto vero, tu la svolgi, apprendi come funziona l'azienda e il settore e poi vai viah perché è finito il tirocinio e si prende un altro candidato a costo prossimo allo zero, tanto c'è la gente che si ammazza per accedere a queste robe.
Il CV si allunga, ma poi alla fine se non sai fare ESATTAMENTE la stessa mansione ricercata dall'azienda, comunque non ti prendono.
Comunque non credo abbia senso continuare questa conversazione, dovrei spiegare tutta la mia situazione personale e la storia della mia vita per poter essere giudicato accuratamente da chiunque abbia la presunzione di farlo.
Ultima modifica di Nightgaunt; 18-02-17 alle 17:53
Comunque non è che mi sono rassegnato, o che sia contento della mia situazione.
Anzi a dirla tutta questo pomeriggio mi state facendo perdere tempo preziosissimo che dovrei dedicare a ben altro!
Madonna che depressione
Cmq se fossimo disoccupati ma bellissimi scoperemmo lo stesso e non ci lamenterrmmo
Alla fine gira tutto intorno a quello
Vabbè, se non altro a scopare si scopa
E magari fossi rassegnato, almeno non mi sveglierei alle sei, non avrei la gastrite e cazzeggerei tutta la giornata!
io al posto di scopare gioco con:
http://www.lamentidalbasement.com/20...i-nel-passato/
vuoi che posti anche io il mio blog?
sì, ma tu scopi, non vale.
Dai fulvio, pensa che è solo uno spacchetto, esci un po' dal basement e ne troverai uno
E pensa anche a tutti quei poveracci che invece di basamentare devono andare a mangiare alla Caritas.
Anche nella sfiga più nera si può essere molto fortunati.
Secondo me non conta un cazzo sta roba del "C'hai un'età vai fuori di casa" è comunque questione di opportunità.
Il discorso genitori è diverso, non lo vuoi più in casa, trattalo di merda, non lavargli on stirargli e dagli da mangiare merda, e se non funzioa menalo.