Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
essere alfa non significa essere sempre aggressivi :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nightgaunt
Io no capirò mai come si possa essere alfa senza avere alcun mezzo di coercizione se non alzare la voce (misurando bene le parole) e assumere una espressione arrabbiata.
Eh sì, come se alzare la voce funzionasse :asd:
Citazione:
Lo Zio
essere alfa non significa essere sempre aggressivi :asd:
Esatto.
Anzi, è vero il contrario. Bisogna dosare con enorme cura i pochi momenti in cui ci si incazza.
In un anno avrò alzato la voce 2-3 volte in ogni classe.
Citazione:
Necronomicon
Eh sì, come se alzare la voce funzionasse :asd:
dipende da quanto è grosso l'altro :bua:
Citazione:
Nightgaunt
Io no capirò mai come si possa essere alfa senza avere alcun mezzo di coercizione se non alzare la voce (misurando bene le parole) e assumere una espressione arrabbiata.
Si comanda sempre con due cose, autorevolezza e rispetto.
;-)
Citazione:
Nightgaunt
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.ph...auxAffablyEvil
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/AffablyEvil
:teach:
Citazione:
Nightgaunt
Alzare la voce non serve:
https://www.youtube.com/watch?v=3PjwhKODtFs
Citazione:
hoffmann
Esatto.
Anzi, è vero il contrario. Bisogna dosare con enorme cura i pochi momenti in cui ci si incazza.
In un anno avrò alzato la voce 2-3 volte in ogni classe.
Verissimo. Avevo un collega all'inizio del millennio che era sempre sereno, pacifico, positivo. Un paio di volte ha smadonnato e tirato due insulti brutti al bersaglio di circostanza.
Roba da cagarsi in mano, soprattutto per il contrasto con la figura conosciuta. :asd:
Boh, quando io ero sereno e pacifico poco ci mancava che saltavano fuori i coltelli :asd:
Gli animali si intimidiscono con la violenza o la minaccia di violenza.
Poi boh, voi homo sapiens siete strani, magari se uno ha gli ossicini facciali piazzati in un certo modo o un body language particolare riesce ad intimidirvi anche senza mezzi di coercizione.
Uno sempre esagitato gli prendi la misura con poco. E se sei sempre al limite, la soglia di "pericolo potenziale" arriva a livelli impossibili da realizzare (vedi il Dottor Cox con il discorso sul "vi stramegaodio"). L'eccesso troppo esposto o esposto troppo spesso, perde di significato.
Non devi essere quello più minaccioso, brutto o grosso. Devi essere the most dangerous man in the room (cit.).
Citazione:
hoffmann
Ho già dato l’anno scorso in Inghilterra per 15 giorni :fag:
Figuriamoci se in anno di prova mi lancio nella roulette delle gite.
All’IPSIA poi :bua:
La mia gf è in anno di prova e la gita l'ha fatta, ma era di un giorno a Ferrara (1a media).
Piuttosto un'altra gita presenziata da suoi colleghi ha visto 4 (quattro!) ragazzini al pronto soccorso per circostanze diverse :rotfl:
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Citazione:
Kordian
La mia gf è in anno di prova e la gita l'ha fatta, ma era di un giorno a Ferrara (1a media).
Dai, anch'io andai una volta in gita lì. Non ricordo incidenti, però.
E neanche nelle gite di (d)istruzione delle superiori la mia classe ha combinato grandi pasticci. A parte un'uscita serale non autorizzata. Nelle altre classi capitava sempre quello che aveva smarrito i documenti, derubato, ubriaco...
Pensandoci adesso, mi viene da chiedere perché i prof non ci abbiano dedicato una statua :uhm:
A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
golem101
Uno sempre esagitato gli prendi la misura con poco. E se sei sempre al limite, la soglia di "pericolo potenziale" arriva a livelli impossibili da realizzare (vedi il Dottor Cox con il discorso sul "vi stramegaodio"). L'eccesso troppo esposto o esposto troppo spesso, perde di significato.
Non devi essere quello più minaccioso, brutto o grosso. Devi essere
the most dangerous man in the room (cit.).
Questa è una parte.
In realtà non è solo con la paura che puoi controllarli. In qualche misura, i ragazzi devono avere stima dell’insegnante e tentare istintivamente di non far figuracce davanti a lui. È un processo complicato che ha bisogno del suo tempo.
Se ti aspetti di governarli con la sola paura stai fresco.
Per tutto il resto ci sono i buoni vecchi trucchi nella gestione del branco :asd:
Conquistare il leader, e/o isolare il leader negativo, accaparrarsi i gregari ecc. ecc.
Ovvio, con gli studenti è molto più produttivo un altro approccio e una comunicazione assai più sfaccettata.
E' che limitatamente al discorso "gli animali li devi sottomettere", sbraitare o mostrarsi permanentemente isterico non ha alcun risultato apprezzabile dopo un paio d'ore. :asd:
In più dopo un paio di volte non hai proprio più spazio di manovra in cui esagerare, spingendo ancora più a fondo l'accelleratore. I superlativi finiscono.
A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
:sisi:
Finisci a fare la professoressa isterica che infine scoppia a piangere per la frustrazione tra le risate generali.
True story.
Citazione:
Kordian
Piuttosto un'altra gita presenziata da suoi colleghi ha visto 4 (quattro!) ragazzini al pronto soccorso per circostanze diverse :rotfl:
racconta in dettaglio :o
Effettivamente la stima è l'arma più efficace, ma il bastone serve sempre, altrimenti ti considerano un amicone e non più un insegnante.
Ho fatto qualche volta l'insegnante 100% drugo e alla fine me ne sono un po' pentito.
Citazione:
manuè
se ti interessa, c'è una scuola che cerca un esperto per la lotta al disagio :asd:
N.B. notizia vera :pippotto:
La soluzione si chiama sterilizzazione
Inviato dal mio LG G3
Citazione:
Lux !
Meraviglioso
Inviato dal mio LG G3
Citazione:
Nightgaunt
Effettivamente la stima è l'arma più efficace, ma il bastone serve sempre, altrimenti ti considerano un amicone e non più un insegnante.
Oserei dire, visti i tempi, che è l'unica arma rimasta. Se usi il bastone potresti ritrovarti un "colloquio" non pianificato con le loro famiglie...
Bisogna far capire ai ragazzi che tieni a loro almeno quanto al tuo stipendio e, al tempo stesso, che le conseguene delle proprie azioni arrivano inesorabilmente.
Entrare in empatia con lo scopo di responsabilizzarli.