Tornando serio, non conoscendo i dettagli posso includere questo caso nella possibilità del classico "la verità sta nel mezzo".
Senza scendere nei dettagli, io penso per schemi e immagini. A scuola facevo fatica ad apprendere in certe materie perché il metodo degli insegnanti era adatto alla maggioranza ma non a me. Quando potevo trovare un sistema adatto a me il rendimento schizzava. Se fossi andato a scuola adesso anche io sarei stato classificato nei DSA.
Ammetto la mia ignoranza in materia ma sembra che questa sigla racchiuda molte problematiche troppo diverse tra loro che richiederebbero personale specializzato. Non puoi affrontarle nello stesso modo senza fare danni.
in pratica raistilin: sorridi, annuisci e fottitene altamente.
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
grazie ragazzi per il vostro sostegno.
Ho appena scoperto che la settimana prossima mi hanno chiesto colloquio i genitori di un ragazzo molto fastidioso (decine di note) che cercò di saltare l'interrogazione sventolando la sua "dislessia" e al quale ho risposto, davanti a tutta la classe, che se un giorno avessi avuto un po' di potere avrei fatto sparire cose del genere.
Uhm che paraculata posso dire nel caso i genitori mi rompessero le balle per questa mia affermazione?
Intanto possono denunciarti penalmente se hai rivelato alla classe le condizioni mediche del figlio.
Sono informazioni coperte dal segreto. Non possono uscire dal consiglio di classe: solo il diretto interessato può farle circolare.
L’ultima volta che ho visto accadere una cosa del genere un preside del veneziano si è beccato 30.000 euro di condanna.
Immagino che poi si sia rivalso sul responsabile effettivo.
Ultima modifica di hoffmann; 18-11-18 alle 11:16
dichiarati omosessuale, negro, rom o una qualsiasi altra categoria attualmente protetta e urla che sei vittima di discriminazione... oppure travestiti da donna e accusali di tentato femminicidio
beh è stato il ragazzo a "sventolare" in classe la sua dislessia per saltare l'interrogazione quindi mica è colpa di raistlin
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
dì che ha mentito
che quel giorno avevi avuto dei problemi, che è stato un attimo di perdita del senso di realtà (non capiranno cosa significa e per non fare brutta figura annuiranno compostamente), che non si ripeterà più e che il loro pargolo avrà sicuramente un bel voto.
cosa dici! gli alunni non mentono MAI! almeno per i genitori...
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
"sono stato frainteso"
classico sempreverde
se nessuno ha il video della tua dichiarazione suppongo puoi fottesegare alla grandissima ....forse![]()
se un giorno avessi avuto un po' di potere avrei fatto sparire cose del genere.
Ti riferivi chiaramente alla dislessia
Dolceforno <3
Quando ero piccolo dalle suore, se facevo il coglione beccavo mazzate prima dalle maestre e poi dai miei genitori. Mai e dico mai una volta che i miei abbiano preso le mie difese,anche quando palesemente non centravo nulla.
Ora, io non dico che bisognerebbe istituire nuovamente il regno di terrore dei metodi educativi con punizioni corporali (anche se in certi casi...) ma tu dimmi se uno che fa il suo lavoro in modo corretto deve avere pure "paura" di sti gagni e delle sagome che li hanno generati.![]()
ore contate per raistlin
Più che altro ho la orribile sensazione che non conosca bene la cornice legale della sua professione
Gli consiglio di consultarsi con il coordinatore di classe, sperando che sia un insegnante che sappia il fatto suo (in genere italiano o matematica. Qualche volta inglese) e non il primo avventuriero che passa.
Non ho rivelato nulla, lui si è dichiarato DSA per evitare l'interrogazione, anche perché non avendo firmato nulla non ero nemmeno a conoscenza della sua condizione (che fino ad oggi potrebbe essere una sua bugia). Figuratevi se ora si nascondono, visto che è un privilegio.
Ho semplicemente detto che quando avrò un po'di potere queste cose non succederanno più, specificando che l'interrogazione programmata dovrebbe essere uno strumento compensativo ad un'eventuale difficoltà e non una cosa spiattellare per evitare un' interrogazione in seguito ad un comportamento scorretto.
E ho aggiunto che in quel caso è un'ingiustizia nei confronti degli altri compagni che non avevano la certificazione e sono stati puniti.
Forse non dovevo, ma non credo che abbia detto nulla di male contro lo status di DSA.
Ultima modifica di raistlin85; 18-11-18 alle 19:47
Cioè, cioè, come fai a fare il programma specifico per questi vari complessati assortiti se poi non puoi neanche dirlo in classe?
Cioè se Tizio ti chiede "Prof, ma perchè avete dato a Caio un compitino facile con i disegnini mentre a me e agli altri uno difficilissimo?" tu che gli devi rispondere per rispettare questa roba della privacy?
fattelo spiegare dal compagno
comunque i ragazzini sono la fiera del ritardo, noi al liceo avevamo fatto le liste con l'ordine delle persone da interrogare che si offrivano in automatico, ez