A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 169

Pagina 169 di 307 PrimaPrima ... 69119159167168169170171179219269 ... UltimaUltima
Risultati da 3.361 a 3.380 di 6124

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

  1. #3361
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    se ci sono delle regole evidentemente non vengono applicate, io ho avuto professori che non erano in grado di insegnare la materia, alle lamentele della classe con il dirigente e il resto del corpo insegnanti ci si sentiva dire "portate pazienza/cercate di prendere ripetizioni/ studiate tra di voi", magari in 11 anni il sistema é stato stravolto ma ci credo poco.
    Sulla questione della selezione ti sei giá espresso ma non si puó nemmeno costringere i ragazzi a convivere per un anno scolastico con professori indecenti, fino a prova contraria la scuola servirebbe a istruirli
    In una scuola di mia conoscenza hanno fatto fuori un'insegnante a tempo indeterminato semplicemente perché non sapeva tenere le classi che la bullizzavano continuamente per il suo aspetto.
    Sinceramente l'idea di un dirigente che al giorno d'oggi dice "portate pazienza" ai genitori mi sembra alquanto inverosimile. Oggi esistono i gruppi whatsapp, i genitori e gli studenti sono molto più coordinati.


    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  2. #3362
    Senior Member L'avatar di stronzolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.092

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    In una scuola di mia conoscenza hanno fatto fuori un'insegnante a tempo indeterminato semplicemente perché non sapeva tenere le classi che la bullizzavano continuamente per il suo aspetto.
    Sinceramente l'idea di un dirigente che al giorno d'oggi dice "portate pazienza" ai genitori mi sembra alquanto inverosimile. Oggi esistono i gruppi whatsapp, i genitori e gli studenti sono molto più coordinati.


    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    eh, nel mio caso specifico i genitori non erano intervenuti trattandosi di una classe composta da maggiorenni o quasi, probabilmente ai tempi erano ancora schierati a prescindere con gli insegnanti, o almeno lo erano i miei.
    Mi dispiace per il professore di cui parli peró effettivamente saper tenere a bada i ragazzi fa parte del mestiere (che non significa che i professori debbano prendersi l'onere di educare i ragazzi sia chiaro)
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

  3. #3363
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.198

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Il fatto è i professori non hanno alcun mezzo di coercizione.

    Una volta che il ragazzo comprende che ha i suoi genitori, la legge e l'amministrazione scolastica dalla sua parte a priori e in qualsiasi eventualità, è la fine.


    Se io portavo a casa una nota o un brutto voto, le prendevo a prescindere, poi dopo FORSE si indagava.


    Tenere a bada i ragazzi non dovrebbe essere dovere dei docenti.
    Se i vostri figli non sanno stare seduti e zitti vanno espulsi e messi in istituti fatti apposta per i disagiati come loro.
    Ultima modifica di Nightgaunt; 26-04-20 alle 13:12

  4. #3364
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    se ci sono delle regole evidentemente non vengono applicate, io ho avuto professori che non erano in grado di insegnare la materia, alle lamentele della classe con il dirigente e il resto del corpo insegnanti ci si sentiva dire "portate pazienza/cercate di prendere ripetizioni/ studiate tra di voi", magari in 11 anni il sistema é stato stravolto ma ci credo poco.
    Sulla questione della selezione ti sei giá espresso ma non si puó nemmeno costringere i ragazzi a convivere per un anno scolastico con professori indecenti, fino a prova contraria la scuola servirebbe a istruirli
    Conosco in prima persona una scuola di Montebelluna (Veneto) nella quale sono stati licenziati 4 docenti. Tanto per dirne una.
    Il dovere del controllo sta al Dirigente: se ci sono evidenze oggettive di inadeguatezza del docente che il Dirigente faccia il mestiere per il quale è pagato.
    Ci manca pure che, oltre a tutto il resto, venga data la croce addosso al corpo docenti anche perché ci sono dirigenti che rubano lo stipendio
    Ultima modifica di hoffmann; 26-04-20 alle 13:51

  5. #3365
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Per pura aneddotica e gusto di equilibrio, ti dico che quando ho fatto il Liceo io (sempre scientifico) gli unici insegnanti che facevano davvero il loro mestiere erano quelli di italiano e latino del triennio e - ridete pure - disegno e storia dell'arte.
    Matematica e fisica sbroccava per la figlia neonata che era meglio di tutti ma la teneva sveglia 6 notti su 7 e invocava il ventennio fra un teorema e l'altro, inglese era cornificata dal marito e auguroni, scienze e chimica leggeva il libro di testo e quando chiedevamo chiarimenti diceva "ah ma questo non è importante", storia e filosofia era una specie di cattofascio con manie di manipolazione.
    La docente di italiano e latino del biennio era una ciellina simpaticissima che all'inizio dell'anno annunciava chi avrebbe promosso e chi avrebbe bocciato, il destino era già scritto il 22 settembre.

    A sentire i docenti di oggi fra i miei coetanei, la situazione è più polarizzata fra chi ci crede nonostante tutto e chi scalda la sedia.a dispetto di tutto. Almeno gli ideologizzati si sono estinti.
    Tu e balmung

  6. #3366
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    probabilmente ai tempi erano ancora schierati a prescindere con gli insegnanti, o almeno lo erano i miei.
    è giusto così

  7. #3367
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.468

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    conosco un po' di insegnanti giovani e devo dire che il livello di passione e impegno delle nuove leve è molto alto. sono mosche bianche o in generale le nuove generazioni sono meglio delle vecchie?

  8. #3368
    Senior Member L'avatar di stronzolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.092

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Frigg Visualizza Messaggio
    conosco un po' di insegnanti giovani e devo dire che il livello di passione e impegno delle nuove leve è molto alto. sono mosche bianche o in generale le nuove generazioni sono meglio delle vecchie?
    anche quelli che conosco io e pure mia sorella (adesso é dirigente ma ha iniziato come insegnate) sono decisamente piú entusiati e oserei dire anche preparati ma del resto é anche scontato data la giovane etá aggiungici il fatto che la maggior parte degli insegnanti hanno davvero un etá avanzata

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Conosco in prima persona una scuola di Montebelluna (Veneto) nella quale sono stati licenziati 4 docenti. Tanto per dirne una.
    Il dovere del controllo sta al Dirigente: se ci sono evidenze oggettive di inadeguatezza del docente che il Dirigente faccia il mestiere per il quale è pagato.
    Ci manca pure che, oltre a tutto il resto, venga data la croce addosso al corpo docenti anche perché ci sono dirigenti che rubano lo stipendio
    mi auguro non sia un caso isolato, significherebbe che le cose sono davvero cambiate
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

  9. #3369
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.970

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Il fatto è i professori non hanno alcun mezzo di coercizione.

    Una volta che il ragazzo comprende che ha i suoi genitori, la legge e l'amministrazione scolastica dalla sua parte a priori e in qualsiasi eventualità, è la fine.
    Fortemente this. A parte pochi ragazzi che hanno motivazione intrinseca (vogliono prendere bei voti perché se no ci stanno male e allora studiano a prescindere) la maggior parte degli studenti deve essere continuamente pungolata con motivazioni estrinseche, pure quelli che sono bravi e svegli e che se studiassero non avrebbero alcun problema tendono al fancazzismo appena vedono uno spiraglio.
    Se la scuola alla minima lagnanza si piega a studenti e genitori, i ragazzi lo fiutano da kilometri di distanza e tendenzialmente non fanno più una sega.

  10. #3370
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    anche quelli che conosco io e pure mia sorella (adesso é dirigente ma ha iniziato come insegnate) sono decisamente piú entusiati e oserei dire anche preparati ma del resto é anche scontato data la giovane etá aggiungici il fatto che la maggior parte degli insegnanti hanno davvero un etá avanzata



    mi auguro non sia un caso isolato, significherebbe che le cose sono davvero cambiate
    Il dirigente può fare mille cose se è uno che lavora e se c’è qualcosa di vero nelle lamentele.
    Censure scritte, sanzioni di varia natura, visite collegiali, demansionamento, fino ad arrivare alle procedure di licenziamento.
    Ovviamente mi riferisco a casi reali e riscontrabili, non ha robe tipo “Mio figlio va male perché il prof. ce l’ha con lui. Si fidi della mia parola”.
    Se il Dirigente è un incapace che licenzino lui.

    Io vengo controllato e devo rendere conto di ogni mio atto ogni giorno e mi irrita sentire parlare a vanvera di “maggiori controlli”.

    Se ci sono scuole che non funzionano che si parta dalla testa, come in ogni organizzazione.

  11. #3371
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.035

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    sono tutti speranzosi all'inizio, poi capiscono l'andazzo

  12. #3372
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Qui in molte scuole del nord la situazione è diversa.
    Dove lavoro ci sono prof del '94 e tra i supplenti annuali, ormai, sono tra i più vecchietti A song of ice and fire (scuola pubblica inside).

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  13. #3373
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    pure quelli che sono bravi e svegli e che se studiassero non avrebbero alcun problema tendono al fancazzismo appena vedono uno spiraglio.
    la cosa del "il ragazzo è intelligente ma non si applica" era già vecchia ai tempi di socrate

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Il dirigente può fare mille cose se è uno che lavora e se c’è qualcosa di vero nelle lamentele.
    Censure scritte, sanzioni di varia natura, visite collegiali, demansionamento, fino ad arrivare alle procedure di licenziamento.
    Ovviamente mi riferisco a casi reali e riscontrabili, non ha robe tipo “Mio figlio va male perché il prof. ce l’ha con lui. Si fidi della mia parola”.
    Se il Dirigente è un incapace che licenzino lui.

    Io vengo controllato e devo rendere conto di ogni mio atto ogni giorno e mi irrita sentire parlare a vanvera di “maggiori controlli”.

    Se ci sono scuole che non funzionano che si parta dalla testa, come in ogni organizzazione.
    un dirigente tempo fa, all'ennesima richiesta di intervento, interpretazione e direttive specifiche da seguire, spiegò cosa succede ai corsi/concorsi per fare i dirigenti: per l'80% del tempo non fanno altro che ripetere agli aspiranti presidi che qualsiasi cosa facciano o meno, rischiano denunce, tribunali, carcere e via dicendo.
    quindi, continuò questa esimia persona, se la documentazione era a posto non gli fregava nulla di chi viveva o moriva (sicurezza, privacy, ecc.), per prendere qualsiasi decisione avrebbe aspettato direttive dagli uffici centrali, i quali erano da bombardare di continue richieste in tal senso (e i quali, a memoria d'uomo, non hanno mai risposto a nessuno) e in caso di lagnanze, avrebbe dato automaticamente ragione ai genitori, sopratutto, come capita sempre più spesso, se accompagnati da avvocati.
    Ultima modifica di manuè; 26-04-20 alle 14:37
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  14. #3374
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    ........Quelli che vanno a fare proselitismo nelle ore di lezione o inveiscono e basta contro la posizione politica A o B sono una frazione in visibile calo rispetto a pochi decenni addietro.
    mi consoli, ti credo perché non sono aggiornatissimo, so solo che un'insegnate della figlia di miei amici è ancora "di quelli là"
    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Conosco in prima persona una scuola di Montebelluna (Veneto) nella quale sono stati licenziati 4 docenti....
    scuola pubblica?

  15. #3375
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.198

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Comunque per me uno che a 14 anni non riesce a stare zitto e seduto al banco sarà sempre un ritardato.

    Qua mi pare che ormai sono tutti Matt Damon e tocca a gli insegnanti trovare il modo di valorizzarli.

    Cazzo io mi ricordo che dalle elementari mi chiedevo come fosse possibile essere così stupidi, guardando molti miei compagni fisicamente incapaci di seguire una lezione sulle addizioni.

    Oggi immagino sarebbero tutti dei geni incompresi, robe che se si organizza la gita a Las Vegas poi si ritorna miliardari

  16. #3376
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    mi consoli, ti credo perché non sono aggiornatissimo, so solo che un'insegnate della figlia di miei amici è ancora "di quelli là"
    scuola pubblica?
    Ovviamente.
    Ma potrei benissimo parlare di docenti demansionati ad ATA, docenti che non hanno passato l’anno di prova o sanzioni varie, da lievi a pesanti, che ho visto comminare (una ventina proprio quest’anno nella mia scuola, tra dicembre e gennaio, giusto per far capire l’aria che doveva tirare agli scrutini).

    Mi chiedo che cosa si chieda in PIÙ. Fucilazioni in piazza?
    Ripeto: siete veramente così sicuri che il problema della scuola italiana di oggi sia il fatto che i docenti siano una casta di pura luce, privilegiata, intoccabile e incontrollabile? Sicuri sicuri?
    Ultima modifica di hoffmann; 26-04-20 alle 16:55

  17. #3377
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.183

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    sono tutti speranzosi all'inizio, poi capiscono l'andazzo
    "Cambierò il sistema dall'interno!"

  18. #3378
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ovviamente.
    Ma potrei benissimo parlare di docenti demansionati ad ATA, docenti che non hanno passato l’anno di prova o sanzioni varie, da lievi a pesanti, che ho visto comminare (una ventina proprio quest’anno nella mia scuola, tra dicembre e gennaio, giusto per far capire l’aria che doveva tirare agli scrutini).

    Mi chiedo che cosa si chieda in PIÙ. Fucilazioni in piazza?
    Ripeto: siete veramente così sicuri che il problema della scuola italiana di oggi sia il fatto che i docenti siano una casta di pura luce, privilegiata, intoccabile e incontrollabile? Sicuri sicuri?
    mai pensato

    per curiosità, per cosa vengono comminate le sanzioni?

  19. #3379
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    comunque non so se gli altri insegnanti hanno avuto esperienze simili, ma noi siamo controllati anche per i comportamenti su internet; per esempio un mio collega di educazione fisica fu richiamato dalla dirigenza, informalmente, perché aveva una foto profilo con il costume a slip

  20. #3380
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    mai pensato

    per curiosità, per cosa vengono comminate le sanzioni?
    L’ultima ondata era sul fatto che alcuni
    studenti si erano resi sistematicamente irreperibili a interrogazioni e compiti.
    I docenti allora avevano deciso fare l’unica cosa seria da fare: assegnare NC allo studente (Non classificato) come voto di fine quadrimestre.
    I mini processi (con tanto di udienza davanti a testimoni) sono stati convocati per punire i docenti per inadempienza, per non aver fornito elementi al Consiglio di classe per dare un voto allo studente.

    Naturalmente in una situazione del genere dare un’insufficienza sarebbe stato impossibile (sulla base di quali voti? Decisione facilmente impugnabile).
    Quindi l’unico modo per non avere rogne e non avere sanzioni sarebbe stato premiare con un sei gli studenti in fuga (voto che ovviamente non sarebbe stato impugnato da nessuno)

    Hai mai pensato che per le assenze strategiche degli studenti oggi pagano i docenti se non sono abbastanza furbi da regalare i sei?
    Ultima modifica di hoffmann; 26-04-20 alle 19:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su