Se divento Ministro dell'Istruzione butto nel gabbicesso tutte queste fanfeluche della didattica inclusiva e non solo.
Anzi io farei classi differenziate in base al livello. Non è giusto che i più bravi vengano penalizzati a discapito di quelli che non vogliono o non possono.
Ed è assurdo nascondersi dietro il dito del fare la didattica differenziata, puoi farlo se hai classi di pochi studenti non classi-pollaio. E le classi-pollaio ci sono e ci saranno sempre perché mancano i soldi. Quindi meglio prendere atto della dura realtà.
Votatemi!
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma voi vi ricordate "il rito di fine anno" di cui blaterano giornalisti e politici?
Io ricordo solo l'urlo di gioia perché per l'estate non avrei dovuto andare a letto presto per svegliarmi presto e basta.
L'insopportabile retorica è veramente sciocca
L’ultimo giorno di scuola è un incubo perché i ragazzi non sono controllabili.
In genere si fa la lectio brevis (solo 2 ore di lezione) per minimizzare i danni.
Quest’anno è una pacchia per noi docenti, altro che “rito di fine anno”
All’IPSIA, anni fa, l’ultimo giorno di scuola finì coi feriti (il morto no perché arrivò due giorni dopo, ma è un’altra storia)
All’Agrario finì con una macchina sfondata da un trattore guidato dai ragazzi.
Come mi mancherà l’ultimo giorno di scuola![]()
All’Agrario in cui ero è tradizione che i ragazzi di quinta salutino le classi guidando il trattore (pazzi furiosi a permetterlo)
Da lì, uscire dal cortile, finire nel parcheggio degli insegnanti e sfondare un’auto è un attimo
All’assicurazione hanno giurato che si è trattato di un errore![]()
Sono rituali di passaggio, pratiche, esperienze, che seppur banali è un peccato non fare o che vengano rovinate.
è un peccato secondo me che i ragazzi di quinta quest'anno lascino la scuola in questo modo. Magari nell'immediato molti saranno pure felici per l'esame facilitato etc..., ma alla lunga si dispiaceranno di non aver vissuto quelle esperienze tipiche che tutti prima e si spera anche dopo hanno vissuto
Vabbè ma questo immagino sia una cosa tipica del profondo nord est contadino.
Una festa tipica da boari veneti
in questo il sud è molto avanti... da Roma in giù dal 20 maggio gli studenti che hanno finito la scuola possono ritirarsi.
Ricordo di non essere mai andato oltre il 30 maggio sinceramente
Ma quindi che faccio? Torno in terronia a settembre? Aiutatemi!!! Ormai tra sette anni di servizio, PON, titoli, master etc etc ho circa 120 punti...
un ultimo giorno di scuola uno studente mi minacciò fisicamente perché presi le difese di una collega insultata per essere n****** e per averlo bocciato.I docenti più stagionati di certe scuole (me compreso) sono anni che l’ultimo giorno di scuola vanno a lavoro a piedi o coi mezzi
Ovviamente la preside congedò tutto con una nota disciplinare invece di chiamare i carabinieri.
Ultima modifica di raistlin85; 26-05-20 alle 13:04
Non c’è molto da raccontare.
Quando insegnavo all’IPSIA a partire da marzo/aprile iniziava una strana e inquietante escalation.
Forse era l’arrivo del bel tempo, forse il richiamo dalla primavera, ma a partire da quei mesi in classe cominciavano a moltiplicarsi gli infortuni.
Più ci si avviava verso maggio e più le classi diventavano un lazzaretto: stampelle, fasciature, cicatrici, tumefazioni, arti rotti e via discorrendo.
Si partiva con gente che si faceva male mentre faceva sport e si andava avanti con le robe più acrobatiche sino ad arrivare a due in motorino che si schiantarono contro un bus finendo in terapia intensiva (true story).
Dato che gli studenti parevano rapidamente sviluppare l’istinto di sopravvivenza di un dodo gli insegnanti a partire da maggio non vedevano l’ora che arrivasse la fine dell’anno.
Arrivò il temutissimo ultimo giorno di scuola ma, a parte il solito vandalismo, i ragazzi tornarono a casa più o meno tutti interi con un gran sospiro di sollievo da parte di tutti.
Purtroppo la tragedia arrivò ai tempi supplementari quando due ragazzi, per celebrare l’esito degli scrutini, pensarono bene di festeggiare andando a fare tuffi nell’acqua che si era accumulata in una vecchia cava. Il risultato fu che annegarono tutti e due.
Ultima modifica di hoffmann; 26-05-20 alle 22:51
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Ti credo, a loro i sindacati piace rincorrerli col manganello ....
Tranne la polizia. Loro invece ce l'hanno il sindacato .... per poter chiedere di usare di più il manganello pure loro
L'avranno fatto per graziarti e darti l'ultima chance di migliorare il tuo voto in pagella