A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 170

Pagina 170 di 368 PrimaPrima ... 70120160168169170171172180220270 ... UltimaUltima
Risultati da 3.381 a 3.400 di 7351

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Senior Member L'avatar di anton47

Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    ......Ripeto: siete veramente così sicuri che il problema della scuola italiana di oggi sia il fatto che i docenti siano una casta di pura luce, privilegiata, intoccabile e incontrollabile? Sicuri sicuri?
    e chi l'ha mai pensato e/o detto?
    quel che è certo è che un insegnante di ruolo gode delle "sicurezze" comuni a tutti i dipendenti pubblici, quindi per ridursi alla fame dovrà impegnarsi seriamente
    o no?

Senior Member L'avatar di raistlin85

L’ultima ondata era sul fatto che alcuni
    studenti si erano resi sistematicamente irreperibili a interrogazioni e compiti.
    I docenti allora avevano deciso fare l’unica cosa seria da fare: assegnare NC allo studente (Non classificato) come voto di fine quadrimestre.

Hai mai pensato che per le assenze strategiche degli studenti oggi pagano i docenti se non sono abbastanza furbi da regalare i sei?
    Perdonami, ma i docenti in questione non hanno fatto ricorso alle sanzioni? Mi sembrano assolutamente ingiustificate.
    Il tuo mi sembra un caso limite; se il ragazzo si è assentato ed diventato irreperibile ho sempre visto mettere "nc" e nessun dirigente ha mai avuto nulla da ridire. Caso diverso se il docente non ha fatto il suo dovere.
    Personalmente quando vedo lo studente con un numero non congruo di voti, cerco di proteggermi ancor più chiamando i genitori e spiegando la situazione; una volta informati anche per via orale (nonostante il registro elettronico) non capisco che ricorso possano fare.
    Ultima modifica di raistlin85; 26-04-20 alle 21:14

Senior Member L'avatar di hoffmann

Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma i docenti in questione non hanno fatto ricorso alle sanzioni? Mi sembrano assolutamente ingiustificate.
    Certo, con alterni risultati a seconda della situazione. È un discorso un po’ lungo e articolato.

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

L’ultima ondata era sul fatto che alcuni
    studenti si erano resi sistematicamente irreperibili a interrogazioni e compiti.
    I docenti allora avevano deciso fare l’unica cosa seria da fare: assegnare NC allo studente (Non classificato) come voto di fine quadrimestre.
    amen, figliuolo.

domanda cmq: ci sono dei consigli di classe a metà quadrimestre? novembre o giù di lì

se sì, come mai nessuno si era accorto del problema? (preside compreso)

se no....
    ...maccheccazzo, vanno fatti i cdc

I mini processi (con tanto di udienza davanti a testimoni) sono stati convocati per punire i docenti per inadempienza, per non aver fornito elementi al Consiglio di classe per dare un voto allo studente.

le sanzioni disciplinari sono procedimenti amministrativi e come tali ben regolati, va fatta la contestazione degli addebiti ecc ecc
    sennò è tutto annullabile

per inciso anche le sanzioni agli studenti (note, sospensioni ecc) andrebbero fatte nello stesso modo, anche se io non l'ho mai visto fare

Naturalmente in una situazione del genere dare un’insufficienza sarebbe stato impossibile (sulla base di quali voti? Decisione facilmente impugnabile).
    questo non lo so, non so se ci sia giurisprudenza.

penso dipenda da cosa è effettivamente successo e da come uno lo giustifica.

Quindi l’unico modo per non avere rogne e non avere sanzioni sarebbe stato premiare con un sei gli studenti in fuga (voto che ovviamente non sarebbe stato impugnato da nessuno)
    beh, lo studente col 6 perché invece ha studiato può impugnare il suo 6, dicendo che allora lui meritava almeno 7 non so se gli darebbero ragione al TAR, ma tanto per dire che a pensar male non si sta mai tranquilli

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    amen, figliuolo.

domanda cmq: ci sono dei consigli di classe a metà quadrimestre? novembre o giù di lì

se sì, come mai nessuno si era accorto del problema? (preside compreso)

Non vorrei scendere in dettagli, ma c’erano casi e casi, e alla fine sono finiti di mezzo tutti.

Di qualche situazione con alle spalle anche problemi famigliari la dirigenza era avvertita informalmente, e sempre informalmente era stata raccomandata moderazione (non andate a caccia di voti, lasciate risolvere la questione e al secondo quadrimestre rifacciamo i conti col ragazzo).
    Purtroppo quando è partita la giostra la dirigenza ha dimenticato queste indicazioni date in via informale e ci sono andati di mezzo tutti.
    Non una bella storia, anche se non mi ha visto coinvolto in prima persona.

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio

per inciso anche le sanzioni agli studenti (note, sospensioni ecc) andrebbero fatte nello stesso modo, anche se io non l'ho mai visto fare

Sempre visto fare per le sospensioni in tutte le scuole in cui ho lavorato.

Senior Member

Non vorrei scendere in dettagli, ma c’erano casi e casi, e alla fine sono finiti di mezzo tutti.

Di qualche situazione con alle spalle anche problemi famigliari la dirigenza era avvertita informalmente, e sempre informalmente era stata raccomandata moderazione (non andate a caccia di voti, lasciate risolvere la questione e al secondo quadrimestre rifacciamo i conti col ragazzo).
    Purtroppo quando è partita la giostra la dirigenza ha dimenticato queste indicazioni date in via informale e ci sono andati di mezzo tutti.
    Non una bella storia, anche se non mi ha visto coinvolto in prima persona.
    Ok però se io piazzo una verifica o un elaborato, e questo non c'è mai, lo becco in un 'altra ora chiedendo il favore al collega di farmelo uscire. Se si rifiuta, gli metto 4.

Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Ok però se io piazzo una verifica o un elaborato, e questo non c'è mai, lo becco in un 'altra ora chiedendo il favore al collega di farmelo uscire. Se si rifiuta, gli metto 4.
    non puoi mettere 4 su una "non consegna"
    Se lo studente non si rende reperibile e fa assenze strategiche, hai tutto il diritto di mettergli "nc".

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

lo metti come orale

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    lo metti come orale
    dipende. Perché ad inizio anno si stabilisce un numero fisso di verifiche scritte ed orali, quindi se manca il voto scritto sei obbligato a fare lo scritto.

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

dipende. Perché ad inizio anno si stabilisce un numero fisso di verifiche scritte ed orali, quindi se manca il voto scritto sei obbligato a fare lo scritto.
    ah si?

A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    e chi l'ha mai pensato e/o detto?
    quel che è certo è che un insegnante di ruolo gode delle "sicurezze" comuni a tutti i dipendenti pubblici, quindi per ridursi alla fame dovrà impegnarsi seriamente
    o no?
    Ha le tutele che un lavoratore deve avere in un paese civile.
    Ma se facessi il mio mestiere alla carlona ci metterei meno di una settimana a finire in guai seri. Un mio collega ha dovuto subire una vera via crucis per 5 minuti di ritardo (non è un modo di dire, i minuti erano proprio 5)

Per il resto io noto che:
    1 - Se mi ammalo ho orari di reperibilità molto più svantaggiosi
    2 - Se mi ammalo mi trattengono una parte della paga per i primi 10 giorni
    3 - Non posso avere un anticipo del mio TFR né per emergenze né per comprare casa (devo anche aspettare almeno un anno dopo il termine del rapporto di lavoro)
    4 - Le ferie posso prenderle solo e sempre da metà luglio a metà agosto

Queste le prime cose che mi vengono in mente.
    Tutto considerato ho da lamentarmi? No, ma sospetto che da fuori non si abbia una visione molto chiara della situazione e sospetto che chi ci guarda stia pensando a ben altre figure coccolate della pubblica amministrazione.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Non dimenticare che hai giurato sulla Costutuzione eh.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Non dimenticare che hai giurato sulla Costutuzione eh.
    Nope

Gamer IDs

Eh ma allora che cavolo di dipendente pubblico sei, non sei nessuno, non conti niente, sei solo un privatizzato.

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Eh ma allora che cavolo di dipendente pubblico sei, non sei nessuno, non conti niente, sei solo un privatizzato.

Il giuramento è fascista, non lo sai? I docenti non lo fanno più da 30-40 anni. i bidelli però sì, mi pare

Gamer IDs

Ma non il giuramento di fedeltà al regime. Se non sbagli i dipendenti pubblici non provatizzati debbono prestarlo all'atto dell'incarico, ma potrei sbagliarmi.

Ha le tutele che un lavoratore deve avere in un paese civile.
    Ma se facessi il mio mestiere alla carlona ci metterei meno di una settimana a finire in guai seri. Un mio collega ha dovuto subire una vera via crucis per 5 minuti di ritardo (non è un modo di dire, i minuti erano proprio 5)

Per il resto io noto che:
    1 - Se mi ammalo ho orari di reperibilità molto più svantaggiosi
    2 - Se mi ammalo mi trattengono una parte della paga per i primi 10 giorni
    3 - Non posso avere un anticipo del mio TFR né per emergenze né per comprare casa (devo anche aspettare almeno un anno dopo il termine del rapporto di lavoro)
    4 - Le ferie posso prenderle solo e sempre da metà luglio a metà agosto

Queste le prime cose che mi vengono in mente.
    Tutto considerato ho da lamentarmi? No, ma sospetto che da fuori non si abbia una visione molto chiara della situazione e sospetto che chi ci guarda stia pensando a ben altre figure coccolate della pubblica amministrazione.
    hoffman perdonami, ma sei finito in un bunker.
    Se arrivi in ritardo avvertendo, NESSUNO può dirti nulla... al massimo possono chiederti di recuperare; se ti tormentano puoi fare tu una denuncia.
    Se non avverti, anche per un minuto sei sanzionabile; l'importante è quindi chiamare e rompere le balle.

Comunque ho una visione molto più rosea di hoffman, sarà perché il carico di lavoro della mia materia è di circa un terzo dei colleghi di lettere.
    Ultima modifica di raistlin85; 26-04-20 alle 22:53

Senior Member