impareranno quando la dura realtá gli piomberá addosso![]()
impareranno quando la dura realtá gli piomberá addosso![]()
Ma al prof cosa dovrebbe fregare dello studente che non riesce a pianificare e distribuire il proprio carico di compiti a casa e, il giorno precedente, deve ammazzarsi di studio per 5 materie diverse?
Se decide di prepararsi peggio in una, due o tre su cinque perché non riesce a far tutto, si prende il votaccio che merita e via, pedalare.
No?![]()
E' talmente tanto complessa che loro non vogliono fare una sega e tu hai dovuto abbandonare questa - giustissima - battaglia perché ti remavano contro tutti.
A me sembra che di bastone non ce ne sia per nulla e che lo capiscano molto alla svelta, adagiandosi sul minimo indispensabile che viene richiesto loro (e che scende progressivamente di lustro in lustro). Sbaglio?
Collere elettrificatoE funziona anche con la didattica a distanza
- - - Aggiornato - - -
L'hanno già battuto sul tempo
Come essere efficaci nell’insegnamento è un argomento di enorme complessità e, non me ne volere, è evidente che non ne sai nulla (e probabilmente neanche ti interessa).
Non posso rispondere in modo rapido alla tua domanda, posso però dirti che a scuola ci sono molti elementi di cui tener conto (composizione della classe, genitori, colleghi, dirigenza, mode del momento ecc.) e trovare una via percorribile tenendo conto di tutti è assolutamente indispensabile.
Nel 2019 ho aiutato la mia compagna a preparare i 24cfu che servono per l'abilitazione all'insegnamento.
Ho letto tante, troppe parole e ho raramente visto una densità così bassa di concetti (tantomeno con indicazioni pratiche su come farli funzionare).
Se c'è altro (e di meglio) da conoscere in merito, sono tutto orecchie sinceramente. Ma se è lì che si ferma la formazione esplicita degli insegnanti, allora non posso mio malgrado averne un'alta considerazione.
No problemNon posso rispondere in modo rapido alla tua domanda,
indispensabile e... avvolto dal misteroposso però dirti che a scuola ci sono molti elementi di cui tener conto (composizione della classe, genitori, colleghi, dirigenza, mode del momento ecc.) e trovare una via percorribile tenendo conto di tutti è assolutamente indispensabile.
Facciamo così: hai un testo (o due, o tre) che reputi validi e aggiornati, anche non in italiano, da suggerirmi?
Ultima modifica di Kraven VanHelsing; 15-04-21 alle 12:55
Forse sono stato frainteso (semi cit. )
Reputo i corsi di formazione per insegnanti (assieme alla pedagogia moderna tutta) sostanzialmente un immenso cumulo spazzatura, in parte pure dannosa.
Ho detto che è un mestiere complicato. Non ho mai detto di averlo imparato dai libriindispensabile e... avvolto dal mistero
Facciamo così: hai un testo (o due, o tre) che reputi validi e aggiornati, anche non in italiano, da suggerirmi?
Ho insegnato ovunque (dai licei, alle bestie di satana), ho osservato molto (colleghi bravissimi e altri negati), ho sperimentato per conto mio e ho cercato di fare tesoro di tutto.
Sono questi i miei testi![]()
Ultima modifica di hoffmann; 15-04-21 alle 14:06
Ho capito
P.s. Hai mai pensato di scriverlo un libriccino con le tue... facciamo 12, regole per fare il bravo insegnante?
Potrebbe esserci del discreto business, dato che la nicchia pare essere tremendamente scoperta![]()
![]()
C’è un business allucinante attorno alla presunta formazione degli insegnanti (formazione pedagogica, non disciplinare) foraggiata e spinta dal ministero stesso.
Ogni anno faccio di tutto per starne fuori (sia come soggetto attivo che passivo).
Riguardo al libro, ammetto che da anni accarezzo l’idea di mettere assieme le lezioni di un ideale anno scolastico (assieme ai problemi più comuni) in una classe tipo allo scopo di proporre un modello.
Ma per pigrizia e/o mancanza di tempo non mi sono mai deciso né sulla forma né sull’anno e la materia da mettere su carta (2 materie per 5 anni di corso alle superiori, sono 10 possibili “annate” da descrivere).
Ultima modifica di hoffmann; 15-04-21 alle 14:25
Questa del diario mi è nuova, effettivamente non ci avevo mai pensato.
In realtà anche quando andavo a scuola io i professori erano tenuti a scrivere i compiti a casa sul registro scolastico e, effettivamente, a ben pensare non credo ci fosse proprio un obbligo ad avere un diario o cosa del genere, però per tradizione ce l'avevamo tutti
mah!
gli esercizi cmq io glieli metto su classroom, di solito.
qualche volta sul registro, tipo "assegnati per casa es. pag... n....", però in modo randomico, perché appunto ho preso ad usare prevalentemente classroom x questo
devo dire che se tutti si mettessero a scrivere gli es. per casa in agenda questa si riempirebbe e diventerebbe illeggibile, io mi trovo tanto bene così, vedo a colpo d'occhio i loro impegni del giorno