A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 218

Pagina 218 di 307 PrimaPrima ... 118168208216217218219220228268 ... UltimaUltima
Risultati da 4.341 a 4.360 di 6124

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

  1. #4341
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Tu hai parlato di discontinuità didattica, nel corso dello stesso anno avviene principalmente per malattia e maternità. Mai visto un docente che a metà anno molla e se ne va al sud.
    infatti non lo fanno perché non è possibile, l'assegnazione provvisoria la chiedi prima dell'inizio dell'a.s. e viene disposta (se ottenuta) prima dell'inizio delle lezioni. Quindi il docente "ricongiunto" non lo vedi al nord, lo vedono solo al sud.
    Le variazioni in corso d'opera invece quelle sì, che avvengono solo per malattia o gravidanza, in linea di massima. Sono comunque poche. Tutte 'ste donne incinte o 'sti malati gravi non è che si vedano in giro.

  2. #4342
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    infatti quello che hai fatto tu semplicemente non ha senso, nessuno sano di mente farebbe quello che hai fatto.
    Quando dico che le cattedre al nord rimangono scoperte intendo dire che verranno assegnate a precari e supplenti. Che dal punto di vista di un'insegnante non fa molta differenza (anzi, per i precari può essere un vantaggio) ma dal punto di vista del funzionamento di una scuola e della qualità dell'insegnamento e un grosso problema. Avere cattedre che ogni anno vengono assegnate a precari e supplenti crea un enorme danno alla didattica e agli studenti in quanto gli studenti e le scuole si ritrovano ogni anno con insegnanti che arrivano ad anno già iniziato, che cambiano in continuazione con tanti saluti alla continuità didattica e che spesso sono inadeguati perchè di solito sono quelli con minore esperienza (e per insegnare in modo decente una materia, chè chè ne diasno alcuni, serve una certa esperienza sul campo).
    Non c'entra nulla l'essere sani di mente; molte cose sono cambiate da agosto come l'acquisto di casa e tanti amici e parenti che ormai sono arrivati qui. E il vincolo quinquennale che mi aspettavo sarebbe saltato.

    Stai dicendo quello che ho detto io prima; il problema non è nelle mobilità, ma nelle assunzioni che si completano sempre ad anno inoltrato o che addirittura cambiano... È una problema semplicissimo da risolvere, ma vogliamo risolvere la questione alfa con omega.

    Sulla questione giovani precari peggiori dei colleghi di ruolo, non è sempre così...non a caso mi becco puntualmente ore extra di contratto (quest'anno ben 4) nonostante la normativa dia precedenza a quelli di ruolo. Chissà perché...e capita a tantissimi colleghi.
    Se ci chiediamo che la scuola vada svecchiata e poi ci lamentiamo dei neolaureati che arrivano allora abbiamo qualche problema.
    E sicuramente i concorsi che fanno non sono in grado di selezionare personale... Come posso dire che tizio è un buon insegnante con un lurido scritto in cui si chiede di preparare un'uda da somministrare in venti minuti?
    Ultima modifica di raistlin85; 30-04-21 alle 23:21

  3. #4343
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.090

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Tu hai parlato di discontinuità didattica, nel corso dello stesso anno avviene principalmente per malattia e maternità. Mai visto un docente che a metà anno molla e se ne va al sud.
    per discontinuità didattica di solito si intende che ogni anno gli alunni cambiano docenti non che i docenti cambiano in corso d'anno. Quest'ultimi sono comunque casi molto limitati rispetto alla girandola di precari che ogni anno vengono assunti in scuole e classi diverse a seconda dei posti liberi.

  4. #4344
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.969

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    per discontinuità didattica di solito si intende che ogni anno gli alunni cambiano docenti non che i docenti cambiano in corso d'anno. Quest'ultimi sono comunque casi molto limitati rispetto alla girandola di precari che ogni anno vengono assunti in scuole e classi diverse a seconda dei posti liberi.
    Quelli sono posti che lo Stato deve assegnare con i concorsi, non certo limitando la mobilità. Peraltro il cambio di docente per gli alunni può avvenire per molti motivi: pensionamento, cambio di ruolo, mobilità professionale, riduzione oraria (un docente che chiede part time) etc. etc.
    Che facciamo togliamo tutto perché poverini gli alunni devono avere lo stesso docente per tutto il ciclo scolastico?
    Ripeto mi sembra una roba da fine '800.

    Peraltro quando studiavo alle superiori cambiare docente da un anno all'altro mi ha fatto conoscere stili diversi di insegnamento.
    Sicuramente alle elementari è più destabilizzante.

  5. #4345
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.107
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Ma poverini il cazzo, l'unica materia in cui ho avuto serie difficoltà all'Università è stata fisica, guarda caso l'unica in cui alle scuole superiori abbiamo cambiato una continuazione il professore

  6. #4346
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Sì, ma bisogna vedere per quale ragione hai cambiato il professore di continuo.
    Ad oggi, il maggior responsabile di questa girandola di cattedre è lo stato stesso che non riesce a organizzare concorsi stabili per le assunzioni in ruolo. È per questo che ci sono in gran parte le supplenze, non certo per quelli che vanno in assegnazione provvisoria al sud.
    Al momento il MIUR, se cerca un responsabile per la poca continuità didattica, deve guardarsi allo specchio (semi cit.)
    Ultima modifica di hoffmann; 01-05-21 alle 15:50

  7. #4347
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.090

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Sì, ma bisogna vedere per quale ragione hai cambiato il professore di continuo.
    Ad oggi, il maggior responsabile di questa girandola di cattedre è lo stato stesso che non riesce a organizzare concorsi stabili per le assunzioni in ruolo. È per questo che ci sono in gran parte le supplenze, non certo per quelli che vanno in assegnazione provvisoria al sud.
    Al momento il MIUR, se cerca un responsabile per la poca continuità didattica, deve guardarsi allo specchio (semi cit.)
    non sono d'accordo. Solo metà delle cattedre "libere" possono essere messe in ruolo perchè per legge l'altra metà deve essere riservata ai trasferimenti e alle assegnazioni provvisorie. E quindi ritorniamo al punto di partenza.
    Per risolvere il probelma dovrebbero mettere in ruolo tutte le cattedre disponibili, ma a questo punto ci sarebbe la rivoluzione da parte degli insegnanti già in ruolo che vogliono potersi spostare a loro piacimento.

  8. #4348
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo. Solo metà delle cattedre "libere" possono essere messe in ruolo perchè per legge l'altra metà deve essere riservata ai trasferimenti e alle assegnazioni provvisorie. E quindi ritorniamo al punto di partenza.
    Per risolvere il probelma dovrebbero mettere in ruolo tutte le cattedre disponibili, ma a questo punto ci sarebbe la rivoluzione da parte degli insegnanti già in ruolo che vogliono potersi spostare a loro piacimento.
    Tutte le cattedre disponibili sono messe a disposizione delle nuove immissioni in ruolo (il 100% delle cattedre in organico di diritto).
    Semplicemente le assunzioni su quei posti vengono fatte dopo la mobilità. I posti che avanzano vanno in assegnazione provvisoria e infine a supplenza.
    In sintesi.
    Ho tot nuovi posti liberi:
    1) Li metto a disposizione di quelli che vogliono trasferirsi (ovviamente è un movimento a somma zero, visto che chi si sposta occupa un posto ma contemporaneamente ne libera uno. Sono circa 30-50.000 spostamenti l’anno, includendo tutti i gradi di istruzione)
    2) A questo punto assumo in ruolo su tutti i posti disponibili (che sono numericamente esattamente gli stessi che erano all’inizio. Semplicemente lo stato riesce a coprire solo il 20% delle cattedre per la sua inazione nel reclutamento)
    3) Tutti i posti rimasti vengono messi a disposizione in assegnazione provvisoria per un anno per chi non ha avuto il trasferimento nella prima fase (perché quello sì, è limitato alla fonte per volontà del MIUR) e che abbiano specifiche esigenze di famiglia
    4) I posti non coperti vengono assegnati a supplenza (200.000 quest’anno, contando anche l’organico di fatto).

    Semplicemente a me sembra molto in mala fede attribuire la mancata continuità didattica a chi non c’entra. Perché, chiariamo, se lo stato facesse il suo mestiere (sostituire chi va in pensione) si ridurrebbero automaticamente i movimenti possibili.
    Io sono per prendere per il collo chi deve fare un lavoro e non lo fa, non chi cerca di risolvere i propri legittimi problemi familiari (non ho mai chiesto l’assegnazione provvisoria, ma so bene che cosa significa dover rimanere lontano dalla propria famiglia; e di certo non punterò il dito su una madre che vuole riavvicinarsi ai figli).

    È il classico caso in cui la politica scarica le proprie colpe (enormi: 4 concorsi ordinari negli ultimi trent’anni, in un comparto
    in cui hai 20-30.000 pensionamenti l’anno) sui poveri cristi a uso e consumo delle masse bercianti.
    Ultima modifica di hoffmann; 01-05-21 alle 17:14

  9. #4349

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Sì, ma bisogna vedere per quale ragione hai cambiato il professore di continuo.
    Ad oggi, il maggior responsabile di questa girandola di cattedre è lo stato stesso che non riesce a organizzare concorsi stabili per le assunzioni in ruolo. È per questo che ci sono in gran parte le supplenze, non certo per quelli che vanno in assegnazione provvisoria al sud.
    Al momento il MIUR, se cerca un responsabile per la poca continuità didattica, deve guardarsi allo specchio (semi cit.)
    Sono d'accordo, un mio conoscente è costretto da anni ad una girandola tra sedi scolastiche.

  10. #4350
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Tutte le cattedre disponibili sono messe a disposizione delle nuove immissioni in ruolo (il 100% delle cattedre in organico di diritto).
    Semplicemente le assunzioni su quei posti vengono fatte dopo la mobilità. I posti che avanzano vanno in assegnazione provvisoria e infine a supplenza.
    In sintesi.
    Ho tot nuovi posti liberi:
    1) Li metto a disposizione di quelli che vogliono trasferirsi (ovviamente è un movimento a somma zero, visto che chi si sposta occupa un posto ma contemporaneamente ne libera uno. Sono circa 30-50.000 spostamenti l’anno, includendo tutti i gradi di istruzione)
    2) A questo punto assumo in ruolo su tutti i posti disponibili (che sono numericamente esattamente gli stessi che erano all’inizio. Semplicemente lo stato riesce a coprire solo il 20% delle cattedre per la sua inazione nel reclutamento)
    3) Tutti i posti rimasti vengono messi a disposizione in assegnazione provvisoria per un anno per chi non ha avuto il trasferimento nella prima fase (perché quello sì, è limitato alla fonte per volontà del MIUR) e che abbiano specifiche esigenze di famiglia
    4) I posti non coperti vengono assegnati a supplenza (200.000 quest’anno, contando anche l’organico di fatto).

    Semplicemente a me sembra molto in mala fede attribuire la mancata continuità didattica a chi non c’entra. Perché, chiariamo, se lo stato facesse il suo mestiere (sostituire chi va in pensione) si ridurrebbero automaticamente i movimenti possibili.
    Io sono per prendere per il collo chi deve fare un lavoro e non lo fa, non chi cerca di risolvere i propri legittimi problemi familiari (non ho mai chiesto l’assegnazione provvisoria, ma so bene che cosa significa dover rimanere lontano dalla propria famiglia; e di certo non punterò il dito su una madre che vuole riavvicinarsi ai figli).

    È il classico caso in cui la politica scarica le proprie colpe (enormi: 4 concorsi ordinari negli ultimi trent’anni, in un comparto
    in cui hai 20-30.000 pensionamenti l’anno) sui poveri cristi a uso e consumo delle masse bercianti.
    4 concorsi, di cui almeno il mio con tracce completamente sbagliate e non in grado di valutare le capacità degli insegnanti.

    Comunque vabbè credo di essere solo spaventato dall'idea di cambiamento di allontanarmi dalle persone a cui mi sono legato.

  11. #4351
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.107
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Sì, ma bisogna vedere per quale ragione hai cambiato il professore di continuo.
    Ad oggi, il maggior responsabile di questa girandola di cattedre è lo stato stesso che non riesce a organizzare concorsi stabili per le assunzioni in ruolo. È per questo che ci sono in gran parte le supplenze, non certo per quelli che vanno in assegnazione provvisoria al sud.
    Al momento il MIUR, se cerca un responsabile per la poca continuità didattica, deve guardarsi allo specchio (semi cit.)
    Era più una critica al fatto che avesse scritto che cambiare professore ogni anno facesse quasi bene, e poi ero già al Sud, sarà per questo che a parte fisica gli altri erano professori storici che ho tenuto per tutto il ciclo di studi

  12. #4352
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    È il classico caso in cui la politica scarica le proprie colpe (enormi: 4 concorsi ordinari negli ultimi trent’anni, in un comparto
    in cui hai 20-30.000 pensionamenti l’anno) sui poveri cristi a uso e consumo delle masse bercianti.
    sì ma non puoi guardare solo ii concorsi ordinari, perché per es. noi con la SSIS si son fatti 9 cicli, e tutti sono finiti nelle GAE ovvero prima o poi assunti (chi voleva); le GAE se non sono ormai del tutto vuote lo saranno a breve, io credo di essere stato uno degli ultimi assunti, comunque ero l'unico assunto dalle GAE nel 2019 a Vicenza

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    4 concorsi, di cui almeno il mio con tracce completamente sbagliate e non in grado di valutare le capacità degli insegnanti.

    Comunque vabbè credo di essere solo spaventato dall'idea di cambiamento di allontanarmi dalle persone a cui mi sono legato.
    puoi comunque tenerti in contatto se vuoi, non è che le amicizie finiscono in 5 anni, e dopo 5 anni richiedere il trasferimento se non hai cambiato idea nel frattempo

  13. #4353
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    sì ma non puoi guardare solo ii concorsi ordinari, perché per es. noi con la SSIS si son fatti 9 cicli, e tutti sono finiti nelle GAE ovvero prima o poi assunti (chi voleva); le GAE se non sono ormai del tutto vuote lo saranno a breve, io credo di essere stato uno degli ultimi assunti, comunque ero l'unico assunto dalle GAE nel 2019 a Vicenza
    L’ultimo ciclo SISS è partito nel 2008, se non ricordo male; dopo di allora si è finiti in GAE tramite ricorsi e nei modi più disparati.
    Purtroppo le GAE (non le SISS) sono proprio un altro degli esempi di come non si sia riuscito a gestire un sistema di reclutamento decente e stabile.
    Io cito sempre i concorsi ordinari perché sono il metodo indicato in costituzione e perché, in loro assenza, si è dovuto ricorrere a metodi più o meno creativi con una instabilità normativa che ha aperto autostrade ai contenziosi.
    Se vuoi posso dire che dal 2008 a oggi (13 anni) si sono svolti solo 2 concorsi ordinari in un comparto che dovrebbe avere a disposizione 20-30.000 nuove reclute ogni anno.

  14. #4354
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    qui non si stava polemizzando sui metodi, mi pare, ma sul numero di immessi in ruolo. bene o male che sia stato, con le ssis per 9 anni di fila hanno immesso in ruolo (nelle gae, ma da quelle poi il ruolo è arrivato) un sacco di gente.

    una chiosa: alla ssis si accedeva tramite concorso, quindi la costituzione non è stata violata. i contenziosi sono stati sempre di gente esclusa (e questi ci sono in ogni concorso) e, nel caso del 9o ciclo, perché d'improvviso il governo aveva deciso che quel ciclo non sarebbe stato abilitante, ed era oggettivamente una assurdità, ho capito che vuoi togliere la ssis ma ormai il 9o ciclo è partito non puoi cambiare le regole in corsa, bastardo. (e lo dico da 8o ciclo dunque non ho alcun interesse personale).
    dopo sono venuti i tfa, di cui so molto poco dunque non commento

  15. #4355
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    qui non si stava polemizzando sui metodi, mi pare, ma sul numero di immessi in ruolo. bene o male che sia stato, con le ssis per 9 anni di fila hanno immesso in ruolo (nelle gae, ma da quelle poi il ruolo è arrivato) un sacco di gente.

    una chiosa: alla ssis si accedeva tramite concorso, quindi la costituzione non è stata violata. i contenziosi sono stati sempre di gente esclusa (e questi ci sono in ogni concorso) e, nel caso del 9o ciclo, perché d'improvviso il governo aveva deciso che quel ciclo non sarebbe stato abilitante, ed era oggettivamente una assurdità, ho capito che vuoi togliere la ssis ma ormai il 9o ciclo è partito non puoi cambiare le regole in corsa, bastardo. (e lo dico da 8o ciclo dunque non ho alcun interesse personale).
    dopo sono venuti i tfa, di cui so molto poco dunque non commento
    In realtà poi alle GAE ha avuto accesso praticamente chiunque, mica solo gli esclusi del 9o ciclo.
    Il punto che volevo sottolineare è che purtroppo non si riesce a mettere in piedi un sistema selettivo che sia stabile: questo è IL PROBLEMA che genera quasi tutti gli altri. E non è responsabilità del mondo della scuola, ma della politica.
    Allora si deve ricorrere a mille sanatorie variamente rinominate. E meno male che ci sono state le sanatorie; per imperfette che siano hanno impedito che metà delle cattedre fosse assegnata a supplenza al primo che passa. A parte quella del 2018 che non prevedeva neppure la possibilità di una selezione; ma anche lì ai casi più gravi si è potuto rimediare con l’anno di prova (un 2% non lo passa; non è molto, ma almeno tiene fuori i casi più critici).
    Perché il punto è quello: un supplente può essere un insegnante eccezionale, buono, mediocre o uno scappato di casa; nessuno lo sa e, salvo che faccia disastri enormi, bisogna tenerselo.
    È assurdo che si continui a parlare di concorsi per mettere in cattedra “i migliori”, contemporaneamente non si è in grado di farli e allora si mettono i cattedra i primi che passano.
    Ormai io mi accontenterei di tenere fuori i peggiori; sarà poco, ma è meglio di adesso con la retorica pelosa sulla meritocrazia.

    E ti assicuro che anche io non ho interesse diretto. Come forse ricorderai sono uno dei pochi stronzi in Italia ad aver superato due concorsi per entrare in ruolo.
    Anzi, il mio percorso è stato il seguente:
    1) Due scritti e un orale per accedere al TFA (il primo scritto nazionale)
    2) un anno di formazione con 10 esami universitari (con relativi corsi tutti i pomeriggi), doppio tirocinio al mattino (alle medie e alle superiori), laboratori didattici il sabato, tesina ed esame finale di abilitazione
    3) concorso per il ruolo del 2016;
    4) anno di prova nella peggiore scuola di Caracas

    Fidati, non sono uno che ama le scorciatoie; ma un percorso stabile, snello e flessibile che almeno permetta una certa selezione lo vedrei molto di buon occhio.
    Come stanno le cose oggi, è come lasciarsi morire di fame in trattoria mentre si aspetta che venga a cucinare Cracco.
    Ultima modifica di hoffmann; 02-05-21 alle 11:44

  16. #4356
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    sì ma ti ripeto, e poi la pianto, siamo partiti dal numero di immessi in ruolo : bene o male che sia, ne hanno immessi parecchi e non solo quelli dei "4 concorsi negli ultimi trent'anni".
    Tutto qui

  17. #4357
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    sì ma ti ripeto, e poi la pianto, siamo partiti dal numero di immessi in ruolo : bene o male che sia, ne hanno immessi parecchi e non solo quelli dei "4 concorsi negli ultimi trent'anni".
    Tutto qui
    Sì, ho capito, e hai assolutamente ragione.
    Altrimenti altro che 200.000 supplenze

  18. #4358
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.969

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Era più una critica al fatto che avesse scritto che cambiare professore ogni anno facesse quasi bene, e poi ero già al Sud, sarà per questo che a parte fisica gli altri erano professori storici che ho tenuto per tutto il ciclo di studi
    Alle superiori ormai dovresti aver acquisito un tuo metodo di studio, se cambiare professore è così devastante a mio avviso c'è qualcosa che non va.
    Poi è ovvio che se lascia la classe un prof che adori e subentra uno stronxo o peggio incapace ti dispiace, ma può valere anche il contrario; se ne va uno incapace e subentra uno bravo.

    sì ma ti ripeto, e poi la pianto, siamo partiti dal numero di immessi in ruolo : bene o male che sia, ne hanno immessi parecchi e non solo quelli dei "4 concorsi negli ultimi trent'anni".
    Tutto qui
    Se ne hanno immessi così tanti però come mai continua ad esserci carenza (in alcune classi di concorso)? Probabilmente non si è fatto abbastanza.
    Il fatto è che in un sistema che funziona la mobilità non è un problema, qui lo diventa per una somma di problematiche a monte.

    Perché il punto è quello: un supplente può essere un insegnante eccezionale, buono, mediocre o uno scappato di casa; nessuno lo sa e, salvo che faccia disastri enormi, bisogna tenerselo.
    È assurdo che si continui a parlare di concorsi per mettere in cattedra “i migliori”, contemporaneamente non si è in grado di farli e allora si mettono i cattedra i primi che passano.
    Ormai io mi accontenterei di tenere fuori i peggiori; sarà poco, ma è meglio di adesso con la retorica pelosa sulla meritocrazia.
    D'accordissimo, nell'ultimo straordinario sto vedendo una quantità di bocciati enorme; o erano tutte capre (che insegnavano da più di 3-4 anni, quindi vuol dire che abbiamo avuto e abbiamo molti docenti non preparati nelle classi) o c'è qualche falla nelle procedure di reclutamento, perfino nei concorsi.
    Nel frattempo nella mia scuola qualche docente viene segato perché la segreteria scopre a metà anno che mancano dei CFU per quella classe di concorso.....

  19. #4359
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    In
    Allora si deve ricorrere a mille sanatorie variamente rinominate. E meno male che ci sono state le sanatorie; per imperfette che siano hanno impedito che metà delle cattedre fosse assegnata a supplenza al primo che passa. A parte quella del 2018 che non prevedeva neppure la possibilità di una selezione; ma anche lì ai casi più gravi si è potuto rimediare con l’anno di prova (un 2% non lo passa; non è molto, ma almeno tiene fuori i casi più critici).
    Perché il punto è quello: un supplente può essere un insegnante eccezionale, buono, mediocre o uno scappato di casa; nessuno lo sa e, salvo che faccia disastri enormi, bisogna tenerselo.
    È assurdo che si continui a parlare di concorsi per mettere in cattedra “i migliori”, contemporaneamente non si è in grado di farli e allora si mettono i cattedra i primi che passano.

    1) Due scritti e un orale per accedere al TFA (il primo scritto nazionale)
    2) un anno di formazione con 10 esami universitari (con relativi corsi tutti i pomeriggi), doppio tirocinio al mattino (alle medie e alle superiori), laboratori didattici il sabato, tesina ed esame finale di abilitazione
    3) concorso per il ruolo del 2016;
    4) anno di prova nella peggiore scuola di Caracas
    Un'altra grossa ingiustizia... Chi è entrato di ruolo per il semplice fatto di essere stato una matricola universitaria entro un anno, chi ha superato una prova del cavolo come la mia (che indubbiamente è stata corretta con il lancio dei dadi)..e chi ha fatto selezioni assurde come Huffman che ha dovuto superare due concorsi dell'orrore con l'aggiunta della frequenza e il pagamento del TFA che è un bel rompimento di balle.
    Su questo posso ritenermi moooolto fortunato, dovrò solo fare i 24 CFU.

    Insomma... Sarebbe bello vedere i politici e i tecnici superare le stesse selezioni
    Comunque i peggiori cani che vedo nella scuola sono i diplomati ricorrenti che hanno avuto le cattedre prima dei colleghi laureati... Molti sono stati cacciati, ma nel frattempo hanno accumulato punteggio e sono tutti dentro la graduatoria speciale di sostegno. Quelli però sono un regalo della "giustizia".
    Ultima modifica di raistlin85; 02-05-21 alle 12:59

  20. #4360
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.028

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Sedicenne ubriaco sviene a scuola, finisce in ospedale a Rimini
    Sul posto era intervenuta anche una squadra dell’elisoccorso di Cesena


    Morciano di Romagna | 13:25 - 04 Giugno 2021

    Nel corso della mattinata (venerdì 4 giugno), i carabinieri della Stazione di Morciano di Romagna sono intervenuti presso l’istituto scolastico Gobetti dopo che uno studente sedicenne, residente a Misano Adriatico, ha perso i sensi verosimilmente a causa dell’abuso di sostanze alcooliche. Immediatamente soccorso da compagni ed insegnanti, il giovane è stato trasportato presso l’ospedale di Rimini non in pericolo di vita. Sul posto era intervenuta anche una squadra dell’elisoccorso di Cesena, fortunatamente non impiegata. I carabinieri indagano sull’accaduto cercando di ricostruire l’incresciosa vicenda.
    ma che..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su