Madonna sembrate i boomer con questa generazione è rovinata dalla MUSICA ROCK e dai VIDEOGIOCHI bisognerebbe tornare ai giochi educativi in legno e ai canti gregoriani![]()
Madonna sembrate i boomer con questa generazione è rovinata dalla MUSICA ROCK e dai VIDEOGIOCHI bisognerebbe tornare ai giochi educativi in legno e ai canti gregoriani![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Io ho visto che succede a una studentessa alle medie e superiori senza smartphone.
Lavori di gruppo impossibili, comunicazioni del docente al rappresentante di classe che le gira su WhatsApp che non arrivano alla ragazzina, compagni di classe che organizzano cose extra scolastiche e la ragazzina non viene contattata perché il concetto di telefonare a casa o alla madre di lei non esiste.
Purtroppo non è una scelta che si può fare oggi, nel 2022, quella di lasciare un ragazzino senza smartphone.
Lì è mancanza di autorità del docente sul ragazzo e sulla famiglia del ragazzo, un problema sociale che esula dalle regole che si possono imporre.
Posso imporre tutte le regole che voglio ma se lo studente non rispetta l'istituzione e i genitori se ne sbattono il cazzo, non c'è nulla di coercitivo che si possa fare in quel caso.
una cosa che mi infastidisce tantissimo è leggere gli "esterni" parlare di mancanza di autoritÃ* degli insegnanti (che poi un docente dovrebbe essere autorevole, non autoritario).
Se ti trovi in professionali di quartieri difficili, c'è poco da fare: altro che autoritÃ* e autorevolezza.
Se un ragazzino si rifiuta di metter via un telefonino, cosa può fare l'insegnante al di lÃ* delle sanzioni disciplinare?
Non può strapparglielo di mano e di conseguenza non può sequestrarglielo se non lo studente non è d'accordo. Inoltre una volta sequestrato emergono altri problemi che giÃ* sono stati elencati prima da hoffman.
Sì ma se ti trovi in professionali di quartieri difficili, il problema non sono i telefonini. Nel senso che non è che senza telefonini sarebbero tutti persone perbene, sarebbero delinquenti uguale.
In realtà non lo sono mai davvero, i telefonini sono un effetto del problema, il problema è la mancanza di educazione al rispetto del ruolo e dell'autorità degli insegnanti. E non è una cosa nata coi telefonini, visto che 30 anni fa era uguale, solo con manifestazioni diverse.
Confondi due aspetti, l'autorità è quella che serve a far rispettare le regole che si impongono. I ragazzini possono rispettarti ma comunque tirar fuori il cellulare a lezione. E una volta che l'hanno fatto quello che ti manca è l'autorità (di prenderlo, di farlo lasciare a casa, di farlo spegnere) non certo l'autorevolezza.
E l'autorità ti manca perché non ti viene data dai genitori che quello strumento hanno fornito al figlio pagandolo centinaia di euro, se non migliaia, né dallo Stato che se ne lava le mani su queste decisioni che puoi prendere di tua iniziativa.
I quartieri difficili sono tutto un altro discorso
C'è da dire che quando andavo al liceo io (primi duemila) avevamo comunque tutti il cellulare, a mattoncino invece che smartphone ma questo non ci impediva di cazzeggiarci (vedi il sopracitato bantumi o anche solo mandarci i semesè tra di noi), e se un prof ci beccava il telefono finiva sulla cattedra fino alla fine dell'ora senza che a nessuno passasse per la testa, nè a noi nè ai genitori se poi veniva riferito a casa, di denunciare il prof per appropriazione indebita, sequestro e violazione della privacy![]()
ci siamo già dimenticati di bayside school?
![]()
Che vuol dire che tale regolamento è esteso anche ai docenti e al personale ATA?
Se uso il cellulare mi becco un giorno di sospensione con obbligo di frequenza?![]()
Ma poi, se sul cellulare sto consultando il registro elettronico, e l'app per le sostituzioni docenti?![]()
mi pare un regolamento da dementi e se lo avete accettato non siete troppo normali.
Non si può usare il telefono nei corridoi?![]()
Non hai mai letto un regolamento di niente redatto in Italia eh? È tutto un "normare rigidamente 100 per ottenere ragionevolmente 15"
I regolamenti ufficiali e la realtà raramente hanno molti punti in comune, ragione per cui è assurdo pensare che la soluzione sia scrivere qualcosa su un regolamento.
Ovviamente non accade nulla di quanto scritto, ciononostante ci sono docenti che riescono ad ottenere un comportamento decente da parte degli alunni (certo, nelle sezioni di scienze applicate un po' meno).
ma secondo me quello è un fake e cmq non vale nella mia scuola.
non sarebbe più efficace normare 15 ed ottenere 15 attraverso il controllo, piuttosto che il contrario?