beh dai, tutto bene
La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo/a di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%
beh dai, tutto bene
La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo/a di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%
Va tutto bene.
Le riforme a raffica degli ultimi trent’anni hanno funzionato benone.
Sono gli insegnanti stronzi (selezionati e assunti dai rettiliani) che non sanno lavorare
Edit.
Fun fact: l’anno prossimo dovrei avere una prima “articolata” da 32 studenti.
Ma non è correlato, va tutto bene, ci sono modi efficacissimi per insegnare in una classe da 32 come se fosse una classe da 15; ma gli insegnanti non li conoscono e i formatori dei corsi di aggiornamento sono troppo impegnati per spiegarglielo
Con un po’ di formazione in più il problema delle classi pollaio si risolverà
Un po’ come Guzzanti che con un “Me ne frego” riesce a far a meno di aria su Marte![]()
Ultima modifica di hoffmann; 19-05-22 alle 22:01
alla SSIS ci siamo accorti tutti che la pedagogia è fuffa, una truffa.
Tutti.
Anche gli umanisti. Io ad ogni Scuola che ci veniva presentata pensavo sempre la stessa cosa, del tipo "vabbè a me paion tutte cazzate, cioè magari qualcosa di buono c'è, ma questo paradigma è letteralmente derivato dal fatto che Tizio si è alzato una mattina e ha detto che le cose stiano così e così perché sì e fonda una scuola e trova altri che gli vanno dietro perché hanno i suoi stessi pregiudizi, diversi da quelli delle altre scuole, e nessuno ha una cazzo di motivazione scientifica, cioè ziocan domani ne fondo una io no?", ma poi pensavo anche "uuu i tuoi sono solo pregiudizi da Fisico, Hard Science, devi essere più elastico sicuramente stai sbagliando qualcosa".
Poi però parlavo con tutti gli altri dei corsi comuni, gente laureata non solo in Matematica, Fisica o Ingegneria ma anche in Lettere, Storia, Filosofia, ecc.
E tutti la pensavano come me.
Poi però boh, uno a caso arriva al Ministero, a fare il Ministro intendo, e non importa se di base è un giurista, è un fisico, o altro. Si beve il frullato di meraviglie che gli propinano, immagino io, i suoi dirigenti, advisor, sottosegretari e sarcazzo; elegge a Nuova Bibbia un qualche Libro Bianco (o ne è uscita una nuova versione di colore diverso?); e via, verso nuove avventure verso il declino.
Cioè ma porcoddue basterebbe guardare la cronistoria.
Anno=19XX;
printf("La scuola è brutta! miglioriamola applicandola $teoriaPisicopedagogicaRandom");
while(1){
Anno+=deltaYear;
AverageStudentsLevel--;
printf("La scuola è brutta! non abbiamo applicato abbastanza $teoriaPisicopedagogicaRandom! Miglioriamola applicando ulteriore $teoriaPisicopedagogicaRandom");
}
vabbè.
Cmq devo dirlo da qualche parte: che la pedagogia sia fuffa si vede anche da come insegnano i pedagoghi.
Non ho mai trovato insegnanti peggiori dei pedagoghi.
E grazie a loro non ho mai fatto tante ore di lezione frontale in cui ti spiegavano come e perché non devi fare la lezione frontale.
Basta vado via
32 studenti tra un po' nemmeno un'aula universitaria riesce ad ospitarli
32 studenti sono una conferenza, puoi invitare Frank Merenda a parlare
Boh, la mia prima liceo nell'anno del signore 1999 era da trenta persone, ed eravamo il "Classico bene" della città.
E anche quella di amici, cugini, sorelle, sempre intorno a quei numeri si aggirava (difficile si scendesse sotto i venticinque).
Poi vabbè, abbiamo finito in quattordici
Però c'è da dire che i bocciati saranno stati, che ne so, cinque (di cui una quarto anno perchè è arrivata una professoressa nuova e figliadiputtana che doveva far vedere a tutti che aveva il cazzo grossissimo) in tutto. Tutti gli altri hanno fatto il saltone nelle sezioni considerate "facili", perchè la nostra era uno sperimentale brutto e cattivo in cui "si studiava tanto". Insomma, non c'è stata gente che è finita a spacciare in piazza per abbandono scolastico.
Spero di aver capito male, ma nella nuova scuola di Alta Formazione delle meraviglie che ci cuccheremmo dall’anno prossimo, si esclude la possibilità che dei docenti di scuola possano tenere dei corsi.
Questo vuol dire:
A - Che su 900.000 insegnanti NESSUNO ci capisce un cazzo di insegnamento tanto da poter trasmettere qualcosa ai colleghi (almeno secondo il Ministero)
B - Che PER LEGGE chi deve insegnarci ad insegnare non deve mai essere entrato in un’aula scolastica.
Vabbè![]()
Ultima modifica di hoffmann; 21-05-22 alle 12:45
non so tu come sei entrato in ruolo.
Io ho fatto la SSIS.
E c'erano anche i prof delle superiori che ti insegnavano come insegnare la tua materia.
La più varia umanità.
C'erano praticamente tutti i possibili pregi, e difetti, che può avere un professore; tra i difetti: tu mi stai sul cazzo quindi all'esame te lo butto in culo, non ti farò mai sapere esattamente quello che su cui sarai testato lo scoprirai il giorno dell'esame, non si capisce un cazzo di quello che spiego ma sono problemi vostri, io spiego con le mappe concettuali perchè sono fighe e devi farlo anche tu e se tu hai un tipo di memoria diverso sono problemi tuoi.
Ne sto dimenticando (rimuovendo) parecchi.
Questi per la precisione i conti.
Presidente: 246.846,42 euro annui lordi
Direttore generale: 246.846,42
1 dirigente di seconda fascia: 151.165,3
12 funzionari Area III F1: 542.522,38 complessivi
La baracca è finanziata con il taglio di 9600 cattedre.
Ultima modifica di hoffmann; 22-05-22 alle 14:55
Che ne pensate sulla polemica della traccia per l'orale sulla "Razza Europea"?
A me le circolari non sono mai arrivate a quei numeri stratosferici. Immagino che la pandemia avrà peggiorato la situazione, oppure gli istituti di Hoffman sono particolari![]()
Mi unisco a Skyuolfo alla squadra del minimo indispensabileInutile impazzire per il lavoro.
Semplice utilizzo errato delle parole, non c'erano propositi razziali. Bastava sostituire razza con "Popolo", "Etnia", o "Cultura" e si risolveva il problema.
La pedagogia è una disciplina valida e nobilissima, l'Emilio di Rousseau è uno dei più grandi libri della storia, e chiunque debba insegnare a un ragazzo dovrebbe studiarselo. Il problema semmai è la fuffa che gira intorno ad essa, la pseudopedagogia.
In 3a Liceo recuperai Greco uno degli ultimi giorni, con la scuola semivuota e solo tanta altra gente scarsa a recuperareSituazione simile
Anche per me fu simile, eravamo quasi 30 al primo anno e ci siamo diplomati in 16I licei seri sono roba tosta
Comunque capisco che le classi grandi siano un fastidio per gli insegnanti, ma per gli studenti sono ottime, puoi usare gli altri che vengono interrogati come scudo per programmarti bene le interrogazioni, se poi gli altri si organizzano a loro volta è ancora meglio.
Se è vero è molto grave. Bisognerebbe vedere però come sono stati calcolati, perché ad esempio le INVALSI non sono un metro di valutazione valido, non essendoci il voto gli studenti rispondono a caso per finire di lavorare prima.
EpicoMi sa che nemmeno lui aveva voglia di lavorare.
![]()
![]()
Seriamente?Questa mi è COMPLETAMENTE nuova, certi studenti che bestemmiavano gli antenati dei docenti potevano beccarsi le multe
Comunque l'importante è che gli insegnanti vengano rispettati e non accoltellati, poi queste informazioni in avvocatese hanno importanza relativa.
I sindacati che vanno CONTRO i lavoratori
In Italia il punto 1 purtroppo vale per quasi tutti i lavori.
Se fai un lavoro artistico, umanistico, o sei un libero professionista, sei considerato un idiota illuso che fa roba inutile per soldi e che non dovrebbe farsi pagare.
Se fai un lavoro pratico ma umile, sei considerato un ignorante che non ha voluto studiare e non sa fare niente, e che merita di fare lo schiavo ed essere considerato inferiore.
Gli unici lavori rispettati in Italia sono il Mafioso, il politico, il medico, l'ingegnere, il giurista, il VIP televisivo, e il militare di alto livello.
In Italia non esiste cultura del lavoro.
Ci sono gli insegnanti fancazzisti e incapaci che riescono a tenersi il posto a causa del sistema, ma sono la minoranza fortunatamente, sulla maggioranza ha ragione Hoffman.
--------
Per quanto riguarda la questione dell'assunzione, io sono ancora più radicale di Hoffman: Io farei solo una serie di incontri da uno psicologo per ricevere idoneità psicologica per insegnare, e un mini corso stile EIPASS giusto per sapere come funziojna la scuola. Nulla di trascendentale.
E quindi, ricollegandomi al discorso pedagogia vs specializzazione, credo che se si insegni una materia specializzata bisogni laurearsi in quellla, e per insegnare fare solo quelle piccole attività extra, giusto per vedere se si è in grado.
tu ptaah l'hai trovato un lavoro?
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari