Decideteviil latino lo si studia in quanto lingua, come storia, come tradizione/religione o che altro?
Sì ma stai calmomi spiace che tu abbia sudiato latino e sia col RDC, eh.
La realtà è che il latino si studia perché si è sempre studiato e nessuno vuole mai prendersi la responsabilità di ripensare i piani di studio
Io non sono né contro né a favore del latino, ma in generale se si dice di togliere qualcosa dal piano di studi significa che al suo posto si studierà qualcos'altro, non che in quelle ore gli studenti giocheranno a candy crush. Quindi qualcosa si perde e qualcosa si guadagna, il tempo è disponibile in quantità finita.
Siamo pronti a rinunciare a inutili ore di latino, greco, storia, religione, letteratura per sostituirle con ore e ore di matematica, chimica, fisica, informatica avanzata?
Dobbiamo produrre ingegneri, non pensatori!
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Si sostituiscono le ore di latino con ore di pensiero
Come storia va studiato in storia, come letteratura va studiato in letteratura (che per me deve essere mondiale come la voleva Goethe e non solo Italiana), come lingua va studiata ma solo negli istituti dove è necessario (Io farei così,come ho già detto).
Storia serve a formare il cittadino e non ci si può rinunciare, religione andrebbe inclusa in Filosofia in modo laico e neutrale, letteratura è una materia bellissima ma effettivamente è "rinunciabile", se proprio non c'è spazio per altro. Mi dispiace però per chi non la conoscerà bene e non si appassionerà.
È ora di definire delle priorità. Secondo te è meglio mettere ore di latino o permettere ai ragazzi di fare in quinta superiore storia contemporanea post seconda guerra mondiale?
È meglio leggere tutti i promessi sposi così odieranno leggere per sempre o magari provare a trovare qualcosa di più moderno che possa appassionarli allo studio della letteratura?
Bisogna ragionarci su, mentre la soluzione per molti è "siccome l'ho fatto io e mio padre pure, allora dovrebbe farlo mio figlio e mio nipote". Che è esattamente la discussione che c'è intorno a ogni cazzo di materia quando si valuta se svecchiarla o meno.
Alla fine molte materie sono tantissime cose interessanti fatte malissimo perché manca il tempo, invece che poche cose mirate fatte bene e che possano davvero rimanere ai ragazzi dopo che hanno fatto verifica.
Sante parole
Ps E, ve lo chiedo per piacere, basta con l'ennesima polemica pro-contro il latino e soprattutto basta con l'espressione "aprire la mente". La detesto cordialmente, soprattutto perché non vuol dire un cazzo di niente![]()
Ultima modifica di Milton; 05-03-22 alle 16:00
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Le ore di latino possono tranquillamente essere sostituite con fondamenti di economia, di educazione civica e di psicologia
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
No zio, ore di matematica, fisica e chimica. In cinese.![]()
Non mi risulta che il latino (come lingua) si studi fino al quinto anno.... nel triennio si fa solo letteratura.
E la scuola e l'apprendimento non funzionano come dici tu... se dovessimo seguire la tua logica, allora mi chiedo cosa ce ne freghi del quadrato costruito sull'ipotenusa o del coefficiente angolare di una retta: meglio conoscere la storia contemporanea.