ogni settimana 10 ore di preparazione e correzione verifiche?![]()
Se poi accompagni gli studenti da qualche parte, alè.
Uno studente di mia moglie è stato selezionato per una bella attività di laboratorio sul campo di 2 gg a Vibo Valentia. Mia moglie ha dovuto accompagnarlo.
-sveglia ore 5, partenza 5.30 per aereo alle 8.30 (ha usato l'auto privata per raggiungere l'aeroporto)
-all'arrivo a Lamezia li hanno portati a VV. Dalle 14 alle 20, lezioni seminari e attività sul campo per gli studenti, e ovviamente per gli accompagnatori
-il giorno dopo, altre attività, poi partenza in serata e arrivo all'aeroporto alle 9.45, poi in auto fino a casa
Fosse stata un militare si sarebbe beccata
- ore di viaggio
- ore di servizio effettivo
- maggiorazione per servizio esterno
- rimborso del costo del biglietto del treno dalla sede di servizio alla sede dell'aeroporto, eventuale taxi per raggiungere effettivamente l'aeroporto
oltre ovviamente al biglietto aereo che hanno pagato anche a lei (deo gratias)
in pratica in 2 giorni ha lavorato, tra viaggio e tutto, non meno di 20 ore, ma è come se avesse fatto lezione normale.
ah, chicca: l'attività era venerdì e sabato, quest'anno lei ha il sabato libero, ma ovviamente fottesega, in fondo il giorno libero non è un diritto![]()
Ma scusate, prima di fare gli insegnanti ste cose non le sapevate?![]()
Che le classi sarebbero state sempre più regolarmente di 30 studenti moltiplicando il lavoro? Che le ore da dedicare alle scartoffie e alle riunioni inutili sarebbe cresciuta ogni anno? Che per decreto (ignorando completamente qualunque contratto) si possono aggiungere 25 ore di formazione ulteriore obbligatoria senza dare un soldo? Che gli stipendi sarebbero rimasti bloccati sostanzialmente per decenni uccidendo il potere d’acquisto? ecc. ecc. ?
No, effettivamente queste cose non le sapevo.
io sì, perché prima di congedarmi avevo fatto il precario.
infatti:
- non accompagno gli studenti in gita
- faccio il minimo sindacale; cerco di farlo bene, ma non mi prendo altri impegni, funzioni strumentali o cagate che fanno lavorare tanto e pagano poco
ma al di là di questo la cosa che dà fastidio non è il lavoro in sé, è
1) non essere considerati dalla gente, cioè siamo quelli che non fanno un cazzo e non è così
2) avere dei sindacati di M, per cui regolarmente approvano delle norme oppressive e bisogna fare pippa. Come x es una norma che hanno approvato "di nascosto" l'anno scorso e che ha comportato automaggicamente di farci 25 ore di formazione obbligatoria, in orario extrascolastico, in aggiunta alle ore che abbiamo già, e ovviamente non pagate; e nessuna contrattazione sindacale sul punto. In quali altri lavori la formazione obbligatoria si fa in orario extralavorativo? In quanti non è pagata, se del caso? In quanti ti aumentano le ore di servizio già previste da CCNL così, tanto per, senza dir niente a nessuno?
- - - Aggiornato - - -
e che vai a fà?
cmq io passo; ci avevo già pensato (era uscito un concorso per funzionari doganali, laurea in fisica, ho fatto domanda... poi ho lasciato perdere) ma no; la scuola mi lascia il tempo libero per il mio orto e per fare attività di ricerca (collaboro con unipd; aggratis, ma mi diverto, chiamatelo hobby se volete), e buono così. in più anche mia moglie è insegnante, abbiamo le stesse ferie eccetera, la vita è più semplice così
sto bene come sto
L’anno prossimo continuerò a insegnare.
Dopo di che o cambio ramo della pubblica amministrazione o mi prendo 3 anni di pausa all’università e decido.
Dipende tutto da come andranno i prossimi 6 mesi.
Al momento sono molto molto stanco e probabilmente sono anche poco lucido.
Vediamo come vanno i primi mesi del prossimo anno scolastico.
Ma come, te ne vai proprio adesso che il governo è finalmente venuto incontro alle richieste di sicurezza degli insegnanti installando la ventilazione meccanica controllata nelle scuole?
vai nel privato, dove puoi dare 8 a tutti e non fare un cazzo
Nel dettaglio magari no, ma il mondo della scuola è quello da sempre. Le classi numerose sono sempre esistite, il lavoro extra c'è sempre stato, la burocraza idem, le gite, gli stipendi ridicoli che non crescono mai, son tutte robe note. Sono le stesse di cui si lamentava mia zia vent'anni fa. L'unico perk è posto fisso pubblico con 0% di chance di essere licenziati.
- - - Aggiornato - - -
Questo è in parte colpa della gente che è stupida, e in parte colpa di alcuni insegnanti che oggettivamente non fanno un cazzo all'interno di un sistema il cui non fare un cazzo non è punibile in nessun modo.
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".