Con due genitori che lavorano full time la scuola deve diventare anche un parcheggio. Spiace ma non c'è altro modo.
Con due genitori che lavorano full time la scuola deve diventare anche un parcheggio. Spiace ma non c'è altro modo.
Magari il problema è anche che entrambi i genitori sono costretti a lavorare full time, non solo che non ci sono abbastanza strutture che crescono i figli al posto tuo.
A mia moglie non sarebbe dispiaciuto affatto rimanere a casa con la bimba.
In alternativa, a me e a lei non dispiacerebbe essere entrambi part time.
E invece…
Non è più il medioevo in cui può lavorare solo uno e l'altro accudisce i figli. Non è sostenibile se non per una piccola percentuale di lavoratori. Quindi secondo te è più facile adattare un servizio alle nuove esigenze della società o la società a un servizio che non è al passo?
Forse tante piccole cose che riteniamo comodità sono solo lussi superflui e si può vivere bene anche con molto meno.
Per il popolo è sicuramente così. E' un modello nuovo cui dobbiamo tendere, perché sia garantito alla classe dirigente di dissolversi nel benessere, ovviamente.
- - - Aggiornato - - -
Questo perché, la giornata essendo sempre di 24 ore, l'affermazione individuale è necessariamente in conflitto con la cura della prole.
- - - Aggiornato - - -
Sì ma non dimentichiamoci poi anche di chi difende l'aratro, che traccia il solco.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Io non vedo grosse differenze tra chi decide di non far figli per rimanere “giovane per sempre” e chi decide di averli pretendendo che tutto rimanga come prima perché qualcun altro farà il grosso del lavoro. Sono entrambe illusioni.
Quello che ho descritto non è il sistema in vigore nel Medioevo, ma quello teorizzato dalla nostra stessa costituzione (che prevederebbe un solo reddito in grado di sostenere la famiglia) e che è stato la regola sino a inizio anni Novanta.
Lo stesso che ci ha accompagnato per tutto il boom economico e oltre. Vedi tu il sistema attuale in che cosa ci sta accompagnando.
Io ho ragazzini (quasi tutti) che vivono praticamente da soli. Non va bene. Per me che lo vedo ogni giorno il problema è di una chiarezza sconcertante. Evidentemente non è abbastanza palese per tutti.
Abbiamo un sistema che non genera abbastanza figli e per di più li fa crescere pure senza genitori.
In Europa è peggio, dove? Perché qua i genitori che fanno 80% invece di full time sono una marea, e il work from home è quasi un diritto. Ovviamente possono permetterselo perché gli stipendi non sono da fame. Il risultato è che al nido i bimbi ce li mandi il minimo indispensabile per farli socializzare, e il resto del tempo stanno con uno dei genitori.
This... ma magari si potesse qui! Basterebbe anche lavorare 8 ore e non 8 ore più almeno 1 di pausa pranzo, così si potrebbe fare un semplice 9-17 e non 9-18
Given hai fatto bene a prenotarlo prima, io sono arrivato tardi e non so come farò a settembre... Dov'è il calo di natalità che i nidi sono pieni zeppi di bambini!!!! Manco dalle suore che si fanno pagare in lingotti sto trovando posto(si, so che il problema è il contrario)
Toccherà prendere qualche mese di paternità facoltativa, visto che quella della madre sta per finire (ed arrivamo ai suoi11 mesi giusto perchè è nato in anticipo) perchè ho i nonni, ma non sono più giovanissimi ed un bambino sotto l'anno è ancora troppo un casino da lasciargli tutto il giorno. Il tempo da dedicare ai figli piccoli è decisamente insufficente in questa società, ma devi passarci per averne davvero una idea concreta.
A me sta cosa che all'asilo devi andarci prima che nasca il bambino fa uscire di testa. Quando me l'han detto (io ho chiamato tipo il primo mese di vita per farlo entrare al settimo) pensavo stessero scherzando
Quello pubblico mi ha detto "eehhh le graduatorie, faccia subito ma non possiamo assicurare niente e comunque entrerebbe a settembre del prossimo anno". Era luglio
Perchè alla fine più passa il tempo più sembra che in sto paese se hai fortuna di non stare malissimo economicamente ma non sei manco megaricco allora sei uno stronzo![]()
Io vado per i 40 ed a memoria tutti i miei amici di infanzia (me compreso) avevano entrambi i genitori lavoratori full time senza troppi drammi. Io sapevo che nel momento in cui avevo bisogno loro c'erano e bona.
Mio figlio ha il lusso di avere i nonni che lo seguono nel pomeriggio quindi riesco a fargli fare asilo solo part time ma ad una certa un modo per organizzargli il pomeriggio dovrò trovarlo
Togliere persone, magari molto specializzate, per anni dal mondo del lavoro per fargli seguire i figli non mi sembra una grandissima idea sinceramente...
Mi sembra un'analisi superficiale quella di dire che i giovani d'oggi non vogliono diventare adulti (signora mia). Ci sono diecimila cause che certamente conosci pure tu, il fatto che poi i millenial (e successivi) siano forse i più depressi economicamente dalla seconda guerra mondiale a oggi porta ad una depressione che non è solo economica. Senza contare che ti obbliga praticamente ad essere in 2 in famiglia a lavorare full time. Ancora a voler avere il lusso di avere 1 solo stipendio, le donne si sono un pelo svegliate e si sono giustamente rotte il cazzo che la vita "moderna" in realtà preveda pratiche da età della pietra e cioè uomo cacciatore donna a casa a tirare su la prole. Sta sul cazzo a me che son uomo, figuriamoci alle donne
Se a me, che ho un lavoro che mi piace e mi dà un buono stipendio, dicessero "no guarda ora stai a casa" che fosse a badare ai figli o altro, penso sentiresti le mi rimostranze a un discreto numero di decibel
Poi hai voglia a dire "eehh i giovani non vogliono fare gli adulti", la gente si è ancora rotta il cazzo di vivere con pratiche da "A.C." nella data, siamo oltre il 2020![]()
Figli cresciuti senza genitori e senza più il gusto insegnamento da parte di loro su come è giusto comportarsi e il sistema di valori del vivere nella società
Avremo sempre più generazioni di individui cresciuti come pacchi da portare in giro a cui o non frega niente di loro o non si ha il tempo di fregarsene
E questa saranno le persone di domani
E allo stato e alla società non frega niente, visto che lo scopo ultimo è diventato il denaro e ciò che vuole il singolo individuo
Tra qualche anno, quando saremo vecchi noi, vedremo le prime conseguenze di aver cresciuto una generazione così.. sapendo che sarà solo l'inizio del declino iniziato ormai direi da inizio del nuovo secolo..
Uno degli ultimi governi aveva avuto una buona idea, un appezzamento di terra assegnato alle giovani coppie che fanno figli, poi purtroppo non se n'è fatto nulla.
Un modo per riscoprire una vita più semplice, più genuina, a contatto con la natura e ricevendo in cambio i suoi frutti. Una vita dove i figli non sono un peso o un capriccio, ma una necessità e una risorsa, e dove la scuola viene frequentata solo il tempo indispensabile per imparare a leggere, scrivere e far di conto.
Una società diversa è possibile, basta volerlo.
Mah, senza casa di proprietà faticherei anche io con un solo stipendio.