
Originariamente Scritto da
Bicio
un mio amico ha il figlio che gli è andato in prima elementare quest'anno. Voleva "festeggiare il compleanno" in classe con i suoi nuovi compagni durante la ricreazione portando qualcosa da mangiare così giusto per.
IL CASINO ASSURDO.
per prima cosa, devi chiedere il permesso alla scuola. Poi ti danno un'elenco dei cibi che puoi portare. Roba non farcita, senza latticini, salutare, senza zuccheri aggiunti ecc ecc. Quindi tipo pizzette senza mozzarella, spianate lisce senza niente (insaccati/prosciutti ecc), come dolci solo ciambelle o poco più. Da bere acqua o succhi di frutta al 100% di frutta (quindi senza additivi, zuccheri aggiunti ecc). In più bisogna accompagnare il tutto con la lista degli ingredienti e degli allergeni.
Quindi è dovuto andare in un forno per prendere la roba salata, che ha girato un pò per trovare un forno che ti facesse la lista degli ingredienti/allergeni così da farti portare via. Idem per la pasticceria dove si è fatto fare le ciambelle sempre con lista ingredienti ed allergeni. Per trovare i succhi al 100% di frutta si è dovuto girare alcuni supermercati visto che è roba di nicchia.
Poi preso tutto il cibo, lo porti a scuola e lo lasci all'ingresso perchè non puoi entrare in classe. Quindi le foto ecc le hanno fatte le insegnanti. Prima di questa "festa", le insegnanti hanno mandato una nota ai bambini dicendo loro di non portare da mangiare quel giorno perchè ci avrebbe pensato tizio visto che era il suo compleanno. Quindi questo mio amico ha preso più roba rispetto al preventivato per paura di rischiare di far rimanere con la fame tutti quei bambini visto che a quanto pare gli hanno appioppato l'onere di sfamarli
Questo per evitare qualsiasi problema alla scuola che guai. Poi se il bambino va a scuola con la merenda che è un barattolo di nutella, una confezione di patatine e una bottiglia di coca cola, guai, non gli si può dire niente. Però se TU vuoi fare qualcosa per gli ALTRI, guai, devi avere millemila attenzioni.
Pensare che ai miei e nostri tempi, compravi qualche confezione di patatine/pop corn, qualche bibita e bon. E non credo che ci siano stare morie di bambini avvelentati/intossicati/intolleranti nè che nessun genitore abbia mai detto niente..
