Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
stego
...e niente, media 9,5, crediti maturati quest'anno 13 (:no::bua::frigna:), totali (contando anche l'anno scorso) 25 (:frigna::bua::frigna::bua:).
Già si prospetta l'anno prossimo un esame di maturità in salita, molto in salita...:scalata::scalata::scalata:
Scusa dici maturità l'anno prossimo, quindi dovresti aver fatto la quarta? 13 crediti sono il massimo, così come 25 sono il massimo dopo terza e quarta, in quinta puoi averne 15 per un totale di 40 (appunto, il massimo).
Perché le faccine che piangono? :uhm:
E che esame in salita dovresti aspettarti con 9,5 di media?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Mammaoca
Una delle motivazioni che ho sentito è lato pargoli che dopo lo stop estivo cancellano qualsiasi nozione appresa precedentemente :asd:
Anche ammesso che sia vero, non c'entra nulla col problema di piazzare i figli da qualche parte :asd:
Citazione:
Kemper Boyd
Scusa dici maturità l'anno prossimo, quindi dovresti aver fatto la quarta? 13 crediti sono il massimo, così come 25 sono il massimo dopo terza e quarta, in quinta puoi averne 15 per un totale di 40 (appunto, il massimo).
Perché le faccine che piangono? :uhm:
E che esame in salita dovresti aspettarti con 9,5 di media?
- - - Aggiornato - - -
Anche ammesso che sia vero, non c'entra nulla col problema di piazzare i figli da qualche parte :asd:
Si ovvio, parlavo di una delle motivazioni uscite per cui si voleva fare la pausa :asd:
In effetti stego, sei praticamente al cap di crediti ottenibili, se ritieni che l'esame il prossimo anno sia in salita c'è un problema di fondo :asd:
Ma facendo i conti della serva, pensavo che ci fosse 1,5 crediti ogni voto, quindi 15 crediti/anno, per un totale di 45 crediti per i 3 anni.
Poi, sempre facendo i conti della serva, 13 punti per i 2 anni (terza e quarta) farebbero tipo 26 (se la matematica non è un'opinione), quindi...
Se pensavo di partire con 45 punti, adesso al massimo parto da 40. Visto che è la mia seconda maturità (la prima fu nel secolo scorso, 1997), più o meno so di che morte morire, quindi cerco di fare partire più alto possibile e tra 40 e 45 mi balla mezzo voto...
E giusto perchè non so ne leggere ne scrivere, il prossimo anno cambiamo almeno 4 professori di 6 materie, il prossimo anno la vedo parecchio in salita...
Citazione:
stego
Ma facendo i conti della serva, pensavo che ci fosse 1,5 crediti ogni voto, quindi 15 crediti/anno, per un totale di 45 crediti per i 3 anni.
Poi, sempre facendo i conti della serva, 13 punti per i 2 anni (terza e quarta) farebbero tipo 26 (se la matematica non è un'opinione), quindi...
Se pensavo di partire con 45 punti, adesso al massimo parto da 40. Visto che è la mia seconda maturità (la prima fu nel secolo scorso, 1997), più o meno so di che morte morire, quindi cerco di fare partire più alto possibile e tra 40 e 45 mi balla mezzo voto...
E giusto perchè non so ne leggere ne scrivere, il prossimo anno cambiamo almeno 4 professori di 6 materie, il prossimo anno la vedo parecchio in salita...
Non funziona così, i crediti massimi che puoi ottenere sono:
- 12 nella classe terza
- 13 nella classe quarta
- 15 nella classe quinta
per un totale massimo di 40.
Il voto della maturità è composto da:
- crediti con cui si viene ammessi (max 40)
- prima prova scritta (max 20)
- seconda prova scritta (max 20)
- prova orale (max 20)
totale 100
Ti consiglio di approfondire come funziona invece di fare i conti della serva :asd:
Citazione:
stego
Questo perchè non avevi, senza offesa, idea di come funzionavano i crediti :D
Ora, non so come funziona quando c'è una maturità precedente (Anche se, essendo di indirizzo diverso potrebbero non contare nulla, chiedi al tuo responsabile del corso serale) e se quindi parti con i crediti del diurno per 3 e 4.
Se il diurno non conta al serale generalmente funziona cosi.
per il 3 i crediti non esistono.
raddoppiano quelli del 4 e poi si aggiungono quelli del 5 e hai un punteggio in base alla fascia. Tra 8.6 e 9.4 a livello di crediti ottenuti non cambia nulla, sempre quel punteggio prendi :sisi:
L'unica difficoltà è nella randomicità della 2 parte dei quesiti della 2 prova perchè visto che generalmente l'istruzione per "adulti" ha orario ridotto alcune parti di programma ministeriale o non le fai o le fai per finta e quindi se hai sfiga ti possono capitare domande su robe che non hai affrontato, ma esistono gli interni di indirizzo appositamente per quei casi eh :asd: Certo, se quest'anno è uscito come interna la prova di indirizzo il prossimo anno potresti averlo come esterno ma generalmente è affiancato da interni che di quella materia ne sanno e comunque sulla griglia di valutazione viene tenuto conto ufficiosamente che sei studente lavoratore (Il che, per me è una cazzata per tanti versi ma that's the system)
L'orale si basa solamente sul documento del 15 maggio, da gennaio che il ministero fa uscire la prova di indirizzo automaticamente le 2 ore di laboratorio di sistemi diventano quasi esclusivamente un focus su quella e cosi gran parte delle ore teoriche.
Poi se il tuo discorso è "Sono preoccupato perchè probabilmente non esco con 100" altro discorso, ma pure li dipende da istituto e istituto e quasi sempre i voti alti del serale seppure presi da persone che lavorano e il culo se lo sono fatto sono comunque inflazionati da quella che generalmente è la fauna che li circonda :asd:
Citazione:
conrad
L'ho messa giù male effettivamente :asd:
Intendevo che toglierei settimane alle vacanze estive per metterle altrove, ma il problema di fondo è che bisogna dare anche alternative ai genitori.
Altrimenti davvero il figlio diventa un privilegio all'americana dove se c'hai soldi puoi permetterti di mandare il figliuolo in vacanza studio se no lo lasci a macerare tre mesi in casa.
Dici che il centro estivo mi costa più dei 600 e passa euri che pago ogni mese da settembre a luglio per il nido? Ho il vago sospetto di no :asd:
Il nido comunque di solito chiude solo ad agosto
Citazione:
Necronomicon
Il nido comunque di solito chiude solo ad agosto
Bah non è detto, quello pubblico a luglio è chiuso ed anche alcuni privati
No, tutti i nidi pubblici hanno l'opzione luglio da attivare (non sempre lo faranno nel nido originario, ma al massimo aggregano e spostano 2/3 nidi in uno).
Almeno qui a Roma.
Citazione:
Given
Bah non è detto, quello pubblico a luglio è chiuso ed anche alcuni privati
da me è aperto fino al 25 luglio
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Citazione:
Given
Dici che il centro estivo mi costa più dei 600 e passa euri che pago ogni mese da settembre a luglio per il nido? Ho il vago sospetto di no :asd:
io tra rimborso inps e opzione nidi gratis regione toscana non pago un cazzo :lul:
E il pomeriggio fino a che ora te lo tengono? Io nel pubblico pagherei cento euro in meno al mese e me lo terrebbero fino alle 16:30.
Edit: appena controllato, fino alle 17:30 per "motivi di lavoro" e chiudono il 30 giugno e riaprono il 10 settembre.
Citazione:
Given
E il pomeriggio fino a che ora te lo tengono? Io nel pubblico pagherei cento euro in meno al mese e me lo terrebbero fino alle 16-16:30
16:30
Citazione:
MrVermont
16:30
O hai la fortuna che qualcuno te lo va a prendere a quell'ora o devi poi integrare con una baby Sitter. Certo se non paghi nulla hai tutto il budget per farlo :asd:
- - - Aggiornato - - -
Comunque il succo del mio discorso era che già ora pago 600-650 per 11 mesi all'anno, quando potrà andare nei centri estivi non sarà quella la spesa che mi preoccuperà :bua:
Citazione:
MrVermont
io tra rimborso inps e opzione nidi gratis regione toscana non pago un cazzo :lul:
Eh dipende dall'ISEE, si vede che sei poveroh :asd:
Citazione:
Pinhead81
Eh dipende dall'ISEE, si vede che sei poveroh :asd:
2 gemelli abbassano l'isee :asd:
Citazione:
Given
O hai la fortuna che qualcuno te lo va a prendere a quell'ora o devi poi integrare con una baby Sitter. Certo se non paghi nulla hai tutto il budget per farlo :asd:
- - - Aggiornato - - -
Comunque il succo del mio discorso era che già ora pago 600-650 per 11 mesi all'anno, quando potrà andare nei centri estivi non sarà quella la spesa che mi preoccuperà :bua:
la mamma insegnante aiuta molto per prenderli alle 16:30 :asd:
A me pesa molto meno la pausa estiva, rispetto a un ipotetico spezzatino di vacanze.
So che c'è il centro estivo, penso a quello e ho finito.
Una ipotetica soluzione da trovare ogni 2-3 mesi per 1-2 settimane sarebbe un impegno continuo.
Cellulari vietati alle superiori per tutto l’orario scolastico, la circolare di Valditara: cosa cambia per i tablet e le eccezioni in classe
https://www.open.online/2025/06/16/s...bia-eccezioni/
-------------------
Il latino torna alle medie con il Trono di Spade, ecco la bozza dei nuovi «programmi scolastici». Ma il testo è pieno zeppo di errori
https://www.open.online/2025/06/16/s...ri-comunicato/
Il latino alle medie, torniamo indietro invece di andare avanti