Comunque si parte con le comunicazioni di fine anno per disincentivare le carenze formative
1) chi assegna insufficienze, per ogni studente deve comunicare non solo il voto, ma anche un documento nel quale specifica quali sono le parti del programma in cui non è stata raggiunta la sufficienza (passi per storia, dove basta individuare i capitoli non studiati, ma per italiano non saprei da dove iniziare per scorporare le singole parti);
2) i corsi di recupero si terranno immediatamente, subito dopo gli scrutini a giugno (e gli esami di verifica ad Agosto);
3) chi assegna carenze a studenti certificati, oltre a quello già detto, deve consegnare un programma ancora più dettagliato (declinato in competenze e abilità) e un modello della verifica dell'esame di recupero con relativa griglia di valutazione;
4) chi assegna carenze, inoltre, a giugno incontrerà i genitori degli alunni coinvolti per spiegare personalmente il motivo dell'insufficienza assegnata.
Per ora non male, ma c'è ancora tempo. Gli scrutini saranno divertentissimi![]()
Ultima modifica di hoffmann; 04-06-17 alle 20:43
Quello è fin troppo chiaro.
Ma il MIUR ha deciso di renderlo ancora più lapalissiano con la chiamata diretta da parte dei Dirigenti: se non segui il gregge finisci a insegnare a Sansuscriptu, provincia di Carbonia.
Oltre a scordarti il bonus di fine anno per i prossimi mille anni (assegnato dal Dirigente a suo insindacabile giudizio)![]()
Ultima modifica di hoffmann; 04-06-17 alle 20:57
Ma perchè non si vuole bocciare/dare insufficienze? Che vantaggio ne viene a sfornare diplomati sempre peggiori?
Con il trattato di Lisbona ci siamo impegnati a ridurre la dispersione scolastica.
Il sottotesto era che avremmo dovuto investire più soldi nell'istruzione. L'Italia ha deciso di adottare un metodo molto più economico: costringere gli insegnanti a promuovere di più.
Ah, la creatività italiana![]()
In effetti per quale insensato masochismo dovreste dare insufficenze?
1)E' molto più lo sbatti per voi ed inoltre...
2)Sufficenza=niente colloqui/niente genitori incazzati/niente studenti che ce l'hanno con voi
Ninjato
Le capre alle quali dovrei regalare il titolo di studio sono quelle alle quali affiderò il futuro mio e di mia figlia. Il motivo è quello.
Se il governo italiano non vede più in là del proprio naso, non vuol dire che tutti gli insegnanti debbano essere altrettanto miopi.
Come se non ce ne fossero già abbastanza di insegnanti che hanno mangiato la foglia, fanno poco o niente e non mettono un 5 neanche a sparargli.
Ovviamente sono quelli premiati col bonus a fine anno![]()
Ultima modifica di hoffmann; 04-06-17 alle 21:07
Sono queste cose che mi rendono felice di aver finito gli studi da anni e non dover avere nulla a che fare col sistema scolastico italiano.
oppure uno dei nuovi diplomati sarà il suo capo![]()
È tutta unammerda, la mia compagna ti dà ragione, hoffcoso.
A me fa girare i coglioni una cosa: quando nostra figlia andrà a scuola ci toccherà non solo guardare se ha fatto i compiti diligentemente o se ha studiato bene, occorrerà darle una sorta di ripetizioni per colmare le lacune di queste nuove correnti pedagogiche di merda. Cioè, io torno da lavoro alle 18.30 e devo vedere se sa scrivere frasi di senso compiuto, riassumere testi o imparare qualcosa a memoria perché qualche stronzo non lo fa più, mannaggia la miseria
Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan![]()
same al liceo scientifico di Aosta, ormai 10 anni fa![]()
Chissà che ridere quando le classi si riempiranno di "minori" non accompagnati.
![]()
Siete un po' ridicoli onestamente al pensare che il corpo docente sia una specie di sacro ricettacolo di perfezione umananon si parla di casi che non fanno statistica, ce ne sono sicuramente moltissimi in ogni scuola e ne ho visti di persona.
Ripeto, se la situazione è quella che è, è colpa anche dei docenti. Pensare che non ci siano docenti incapaci che prendono di mira gli studenti per antipatia - o che ce ne siano così pochi da non fare statistica - è ridicolo.
Ho visto personalmente persone rimandate di un anno solo perchè stavano sul cazzo ai docenti, è più palese in licei tranquilli dove non ci sono casi umani esagerati come quelli di questo thread ed è palese vedere quando un insegnante sta agendo per antipatia (o simpatia) e basta. Una mia amica ha dovuto cambiare scuola perchè era stata identificata come "amica di quelli che fanno casino" ed anche se innocente non riusciva più a fare un cazzo a scuola, costretta a lavorare il doppio degli altri per ottenere gli stessi risultati. (Ed oggi è un'insegnante, tra l'altro.)
Alla mia classe del liceo è andata bene perchè la nostra coordinatrice, l'insegnante di tedesco, era un bulldozer di correttezza e professionalità. Ma non a tutti va così.
Non so che dirti.
Da studente (non da insegnante) ho frequentato un'altra scuola.
Ho avuto parecchi compagni che hanno ripetuto l'anno. Non ne ricordo uno che non se lo sia meritato (parlo di gente che ho visto con i miei occhi in classe, non del cugino di qualcuno che è stato bocciato perché stava sul naso alla professoressa di latino: mamma giuro che è tutto veroh! ).
Ho conosciuto molti casi contrari (miracolati che invece avrebbero dovuto ripetere l'anno), ma poveri innocenti bocciati, mai.
O ero cieco o ho avuto un percorso scolastico privilegiato.