Adesso che sto cominciando a fare attenzione a 'sta roba, ho conosciuto una che l'anno scorso si è trovata insegnante elementare di ruolo a Torino città, per una cosa/richiesta/inserimento fatto senza crederci troppo intorno al duemila e poi completamente abbandonata e dimenticata in funzione di lavoro autonomo da libero professionista svolto con profitto per gli ultimi vent'anni..
Ultima modifica di Azad; 10-09-17 alle 18:14
presto forse potrò aggiungere nuove avventure al topic, ascoltando le storie che mi racconterà mia sorella
stay tuned
qualcuno di voi sta inviando domande a raffica per messa a disposizione?![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
ragazzi ve lo dico... se tutti questi diplomati dovessero diventare di ruolo senza far nulla e senza studiare, io mi faccio scoppiare dentro al TAR del lazio.
hai così tanta bile?![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
cerco di farti capire:
raistlin ragazzo sempre diligente, alle superiori ho studiato tantissimo in un liceo, all'università idem. Per velleità lavorative ha deciso di prendersi un'ulteriore laurea americana in una top 40 al mondo e un MBA (master da 30k).
Per lavoro raistlin si è trasferito nella fredda provincia di milano, dove non conosceva nessuno e per stipendi ridicoli si trovava a lavorare dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera senza straordinari pagati per mandare email per i propri superiori con un diploma.
Raistlin si rompe le ball e decide di rinunciare alle sue velleità e fare il prof. sempre lontano da casa.
Per diventare di ruolo raistlin dovrà fare un concorsone dove dovrà ulteriormente studiare e che forse non passerà.
Amico grillino cattofag di raistin: vota 5 stelle, si è avvicinato alla politica grazie alle dichiarazioni della Taverna. Ha studiato in istituto tecnico dove un giorno andava e 4 no.
Non si è mai mosso di casa, ha lavorato massimo un'ora nell'ultimo anno. In dodici anni è riuscito a prendersi una laurea online.
L'amico grillino cattofag di raistlin è ora considerato abilitato grazie al TAR del lazio, farà il concorso del 2018 che, essendo per soli titoli per gli abilitati, non richiederà studio. Diventerà di ruolo.
Ovviamente l'amico grillino è uno dei tanti.
niente d'importante, turbe tutte mie
Però spiegatemi una cosa, voi che siete dentro, perchè non viene bandito un concorso "normale" ?
Mi spiego. Prendiamo un Ente pubblico a caso: Agenzia delle Entrate. Quando hanno bisogno di personale, lo selezionano con una procedura di esami. Servono 500 funzionari? Viene bandito un concorso per assumerne 500. La polizia di Stato: servono 1000 agenti, bandisce un concorso da 1000 agenti. E così via.
Si sottopongono i candidati ad una serie di test a risposta multipla e, a seconda dell'ente, li si sottopone ad un Tema, una prova orale oppure un tirocinio (nell'ade mi pare fosse di 6 mesi). E basta. Finita lì. Il vincitore è assunto, è dentro l'Ente e basta.
Perchè nella scuola è diverso? Ma proprio TL;dr
in breve, Einstein si duole che la scuola, nel non ammetterlo agli esami, ha posto in essere un provvedimento illegittimo. Il Tar, accogliendo il ricorso, ha ritenuto fondata la domanda di annullamento proposta dal nostro genio incompreso.
Nella legislazione vigente, la cognizione per l'accertamento del diritto al risarcimento nascente dalla lesione di un interesse legittimo, quale è la posizione giuridica soggettiva di Einstein, è del giudice amministrativo. Il che significa che, l'amico nostro, avrebbe dovuto fare valere la pretesa risarcitoria dinnanzi al Tar e non al giudice ordinario.
@Per la risposta. Si ora più o meno è chiaroma imho, è un sistema delirante. Forse io sono troppo statalista , ma avrebbe avuto molto più senso assumere stabilmente degli insegnanti in sovranumero e adibirli ad una funzione di supplenza.
Ultima modifica di balmung; 10-09-17 alle 22:10
davvero rispondi seriamente a manuè?![]()
ho bisogno di uno sfogo![]()
ma il tuo amico, che sia grillino e/o cattofag conta nulla, è nelle graduatorie, provinciali & di istituti?
e tu lo sei?
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
come già detto, non ha mai fatto nulla.
Si è semplicemente messo nelle graduatorie d'istituto di III fascia e ora è diventato di II senza sapere nemmeno la differenza tra ITP e assistente tecnico; ho dovuto fare i disegnini per farglielo capire.
Anche se sono qui a criticare la situazione ingiusta, sono io che lo sto aiutando in prima fila e gli ho detto del ricorso![]()
te l'ho chiesto perchè ho sentito delle lamentele simili alle tue, ma alla rovescia, da gente che diceva "sono in graduatoria da circa 15 anni e ancora niente ruolo e adesso arrivano questi che, senza aver mai fatto supplenze, pretendono il ruolo solo perchè hanno fatto concorsi"![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
ma sai... è giustissimo che una persona, anche senza un giorno di supplenza, possa prendere il ruolo dopo aver superato l'abilitazione e il concorso; quelli che stanno da quindici anni in graduatoria e si lamentano probabilmente non sono stati così in gamba da superare ciò in cui gli altri sono riusciti.
Ma è un'ingiustizia che una persona, solo perché ha in mano un diploma di istituto tecnico o professionale, possa accedere ad un concorso di soli titoli dove tutti saranno vincitori. Allo stesso modo è stato ingiusto che alcuni, come i laureati in scienze della formazione primaria, siano diventati di ruolo semplicemente perché iscritti all'università e messi nelle GAE con riserva in attesa della laurea.
- - - Aggiornato - - -
infatti ho pensato a quando dicesti... "il mondo è loro"...
Vi consiglio di non pensarci perché non ne uscite più.
Per il bene del vostro fegato, pensate al percorso che avete voi davanti e cercate di essere dei buoni insegnanti. Vi assicuro che è l'unico modo: diversamente ci rimetterete voi e i vostri studenti.
Le ingiustizie sono a ogni angolo nella scuola; ce ne sono state persino per i vincitori di concorso con l'ordine di graduatoria di merito non rispettato "a norma di legge".
Lasciate perdere.
Ultima modifica di hoffmann; 10-09-17 alle 13:34