Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
AummaAumma
coglioni, semplice.
Più che altro, froci col culo degli altri.
La Commissione si è levato dai piedi un problema a danno di altri.
Il Consiglio di classe si è ritrovato fregato per la stupidità e l'ignavia di colleghi.
Un applauso per i tre geni che erano presenti sia in Commissione che in Consiglio.
Però pure voi che lo promuovete e date al giudice la soluzione su un piatto d'argento!
Citazione:
hoffmann
Io ho parlato di gente ricca, non di gente colta :asd:
e perché non li mandano alle private cattoliche dove non si insegna la teoria gender?
Citazione:
Nightgaunt
Però pure voi che lo promuovete e date al giudice la soluzione su un piatto d'argento!
Non devo spiegarti che Commissione e Consiglio non sono due entità che coincidono.
Comunque io non c'entro in questa storia. Mi è stata raccontata da una delle vittime innocenti (docente non presente in Commissione).
una volta era più semplice: non c'erano concorsi ma solo le graduatori e si doveva accedervi e fare anni di gavetta prima di poter accedere ai ruoli, niente concorsi, concorsoni, gae, ricorsi, diffide incrociate, ecc.
adesso il tutto è stato tutto complicato e ramificato all'ennesima potenza, per poter sguazzare nella confusione e fare quello che gli pare, facendo anche in modo che i candidati si scornino in una delle classiche "guerre tra poveri" dandosi la colpa l'un l'altro... :no:
Citazione:
hoffmann
Ok, racconto bene la storia.
In una scuola di fantasia c'è un ragazzo che chiameremo Einstein.
Einstein non fa nulla e rompe i coglioni di continuo. È certificato come dislessico e, tra una roba e l'altra, arriva in V.
Einstein non fa una sega e non viene ammesso all'esame.
Respingere uno studente certificato? Abominio!
Parte il ricorso. In attesa della sentenza, in via cautelativa il ragazzo è ammesso all'esame.
La commissione, scioccamente, per evitare ulteriori rogne, lascia passare Einstein con il minimo dei voti: tanto sarà il giudice a decidere il da farsi.
Il giudice esamina le carte e sentenzia che, dato che Einstein ha passato brillantemente l'esame (!) è evidente che la non ammissione non era giustificata. Il titolo conseguito è valido.
A questo punto Einstein, anziché ringraziare il cielo di aver rubato un titolo di studio senza aver mai alzato un dito, fa causa al Consiglio di classe in sede civile per le sofferenze patite, danni morali e sarcazzo: 200000 euro.
Si è In attesa di cosa deciderà il giudice. :fag:
arriva arriva la contabile :asd:
Citazione:
Lo Zio
sarete di ruolo a vostra insaputa :fag:
:asd:
Adesso che sto cominciando a fare attenzione a 'sta roba, ho conosciuto una che l'anno scorso si è trovata insegnante elementare di ruolo a Torino città, per una cosa/richiesta/inserimento fatto senza crederci troppo intorno al duemila e poi completamente abbandonata e dimenticata in funzione di lavoro autonomo da libero professionista svolto con profitto per gli ultimi vent'anni..
Citazione:
raistlin85
cerco di farti capire:
raistlin ragazzo sempre diligente, alle superiori ho studiato tantissimo in un liceo, all'università idem. Per velleità lavorative ha deciso di prendersi un'ulteriore laurea americana in una top 40 al mondo e un MBA (master da 30k).
e vai a fare l'insegnante?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
hoffmann
A questo punto Einstein, anziché ringraziare il cielo di aver rubato un titolo di studio senza aver mai alzato un dito, fa causa al Consiglio di classe in sede civile per le sofferenze patite, danni morali e sarcazzo: 200000 euro.
l'azione risarcitoria dev'essere proposta davanti al Tar
A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
balmung
e vai a fare l'insegnante?
- - - Aggiornato - - -
l'azione risarcitoria dev'essere proposta davanti al Tar
Mi fido, ma non so di che cosa stai parlando. :asd:
Se hai tempo, spiegami bene come funziona.
Citazione:
hoffmann
niente d'importante, turbe tutte mie :bua:
Però spiegatemi una cosa, voi che siete dentro, perchè non viene bandito un concorso "normale" ?
Mi spiego. Prendiamo un Ente pubblico a caso: Agenzia delle Entrate. Quando hanno bisogno di personale, lo selezionano con una procedura di esami. Servono 500 funzionari? Viene bandito un concorso per assumerne 500. La polizia di Stato: servono 1000 agenti, bandisce un concorso da 1000 agenti. E così via.
Si sottopongono i candidati ad una serie di test a risposta multipla e, a seconda dell'ente, li si sottopone ad un Tema, una prova orale oppure un tirocinio (nell'ade mi pare fosse di 6 mesi). E basta. Finita lì. Il vincitore è assunto, è dentro l'Ente e basta.
Perchè nella scuola è diverso? Ma proprio TL;dr
c'è giurisdizione esclusiva anche per il risarcimento danni prodotti dall'insegnante? :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
balmung
Però spiegatemi una cosa, voi che siete dentro, perchè non viene bandito un concorso "normale" ?
Mi spiego. Prendiamo un Ente pubblico a caso: Agenzia delle Entrate. Quando hanno bisogno di personale, lo selezionano con una procedura di esami. Servono 500 funzionari? Viene bandito un concorso per assumerne 500. La polizia di Stato: servono 1000 agenti, bandisce un concorso da 1000 agenti. E così via.
Si sottopongono i candidati ad una serie di test a risposta multipla e, a seconda dell'ente, li si sottopone ad un Tema, una prova orale oppure un tirocinio (nell'ade mi pare fosse di 6 mesi). E basta. Finita lì. Il vincitore è assunto, è dentro l'Ente e basta.
beh, ci sono ipotesi di corso-concorso eh, in cui prima si fa il concorso per accedere al corso e poi si fa il concorso finale
Citazione:
balmung
La risposta completa non credo che la sappia nessuno :asd:
Posso solo darti la mia opinione.
In qualunque ufficio, se manca qualcuno per qualche giorno o un mese, si tira la cinghia e ci si arrangia con chi c'è. Questo non vale per gli insegnanti: se un insegnante manca anche per una sola ora è necessario che qualcuno lo sostituisca perché è responsabile in ogni istante di 20-30 minori.
Questo è il peccato originale, temo.
Lo Stato non intende assumere più insegnanti di quanti non siano strettamente necessari (ancora meno in realtà): cioè uno per ogni classe. Non essendoci sostituti "di ruolo" ne deriva un uso strutturale di personale precario (in tanti paesi l'insegnante è affiancato da un'altra figura professionale o da tirocinanti, quindi il problema della sostituzione non si pone con la stessa urgenza).
Lo Stato ha cercato di organizzare in vari modi questo schema: immettere qualcuno in ruolo e intanto avere un bacino di sostituti da usare senza impegno.
Si sono stratificati vari sistemi più o meno creativi e il risultato è il caos che abbiamo davanti agli occhi.
Anche il sistema che deve entrare in vigore ora risponde a questa logica.
C'è un concorso; poi un anno di studio e tirocinio; poi un anno di supplenze brevi; poi un anno di supplenza annuale; infine l'immissione in ruolo.
In sostanza: vinci il concorso e ti immetto in ruolo fra tre anni, ma intanto mi fai da tappabuchi.
Non so se ho risposto alla tua domanda o se ho aumentato la confusione.
Citazione:
Zhuge
beh, ci sono ipotesi di corso-concorso eh, in cui prima si fa il concorso per accedere al corso e poi si fa il concorso finale
Ipotesi?
È esattamente quanto è accaduto con il TFA. :asd:
Citazione:
hoffmann
Se hai tempo, spiegami bene come funziona.
in breve, Einstein si duole che la scuola, nel non ammetterlo agli esami, ha posto in essere un provvedimento illegittimo. Il Tar, accogliendo il ricorso, ha ritenuto fondata la domanda di annullamento proposta dal nostro genio incompreso.
Nella legislazione vigente, la cognizione per l'accertamento del diritto al risarcimento nascente dalla lesione di un interesse legittimo, quale è la posizione giuridica soggettiva di Einstein, è del giudice amministrativo. Il che significa che, l'amico nostro, avrebbe dovuto fare valere la pretesa risarcitoria dinnanzi al Tar e non al giudice ordinario.
@Per la risposta. Si ora più o meno è chiaro :bua: ma imho, è un sistema delirante. Forse io sono troppo statalista , ma avrebbe avuto molto più senso assumere stabilmente degli insegnanti in sovranumero e adibirli ad una funzione di supplenza.
Citazione:
balmung
Il che significa che, l'amico nostro, avrebbe dovuto fare valere la pretesa risarcitoria dinnanzi al Tar e non al giudice ordinario.
È possibile che l'abbia fatto ma che io, molto ignorante in materia legale, abbia inteso male.
Non ci metterei la mano sul fuoco. Appena potrò chiederò maggiori dettagli al collega direttamente coinvolto nella storia.
Citazione:
Zhuge
c'è giurisdizione esclusiva anche per il risarcimento danni prodotti dall'insegnante? :uhm:
non saprei. Ma mi riferivo più al legame tra il provvedimento annullato (la negata ammissione all'esame) e lesione da cui deriva la pretesa risarcitoria.
Citazione:
balmung
@Per la risposta. Si più ora più o meno è chiaro :bua: ma imho, è un sistema delirante. Forse io sono troppo statalista , ma avrebbe avuto molto più senso assumere stabilmente degli insegnanti in sovranumero e adibirli ad una funzione di supplenza.
È ovvio che questa è l'unica soluzione ragionevole :asd:
Non tanto per gli insegnanti (che alla fine pure sticazzi) ma per la qualità del servizio che si offre ai figli di tutti noi.
Ma che ci vuoi fare? :asd:
Citazione:
balmung
@Per la risposta. Si ora più o meno è chiaro :bua: ma imho, è un sistema delirante. Forse io sono troppo statalista , ma avrebbe avuto molto più senso assumere stabilmente degli insegnanti in sovranumero e adibirli ad una funzione di supplenza.
il problema è più complesso di quanto sembri.
in realtà ci sono diversi insegnanti di ruolo che, per tante ragioni, non insegnano o non occupano una cattedra intera (per esempio quelli che chiedono il part time, quelli che vanno in aspettativa, quelli che hanno il distacco sindacale, quelli che dopo aver ricevuto la cattedra sono andati a fare un dottorato o lavorano all'estero in qualche univarsità ecc...). Tutte queste persone hanno diritto a mantenere la propria cattedra per cui queste catterde non possono essere messe a ruolo e quindi entrano in gioco le schiere di precari che coprono i buchi.
Assumerli tutti in pianta stabile vorrebbe dire ritrovarsi con schiere di insegnanti pagati per non fare un cazzo nel momento in cui quelle cattedre ritornano ai legittimi proprietari.
Citazione:
Govny
Tutte queste persone hanno diritto a mantenere la propria cattedra per cui queste catterde non possono essere messe a ruolo e quindi
ma perché?
>ecco la cattedra, la vuoi?
>vado a fare il master/dottorato
>allora la diamo a qualcun altro.
fine.
Capisco le donne incinte, chi richiede il part-time (che anche li, costringili al trasferimento nello stesso istituto o saluti), ma gli altri?