A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 184

Pagina 184 di 307 PrimaPrima ... 84134174182183184185186194234284 ... UltimaUltima
Risultati da 3.661 a 3.680 di 6124

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

  1. #3661
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Mi affascina sempre quando leggo “I docenti vogliono, i docenti chiedono”
    Esattamente chi è che chiede queste robe?
    I sindacati lasciamoli perdere (i docenti sono la categoria meno sindacalizzata di tutta la pubblica amministrazione, quindi i sindacati, tutti assieme, parlano a nome di quattro gatti ).
    Io, per esempio, non conosco nessuno che voglia queste robe
    probabilmente esiste il forum just for teachers che raccoglie tutte le lamentele dei docenti

  2. #3662
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    oggi giusto per descriverne una e far capire quanto le formalità contino in questo mondo e quanto alcuni genitori dovrebbero "cambiare", per non dire altro.

    Ho iniziato a fare DAD sincrona da fine febbraio sempre allo stesso orario (una misera ora a settimana per classe), specificando ad ogni lezione che non cambierà e che quindi è inutile guardare l'agenda del registro (che non siamo nemmeno obbligati a compilare). Solo in questo mese, mia "mancanza", ho sempre inserito l'orario della lezione la sera prima (ma giusto per organizzazione personale). Oggi alcuni genitori si sono lamentati che alcuni figlioli non si sono connessi alle mie lezioni perché non ne erano a conoscenza visto che l'avviso era stato messo solo la sera prima senza un cospicuo preavviso... certo, dopo tre mesi di DAD, decine di avvisi verbali ad ogni lezione e decine di messaggi nei gruppi whatsapp mentre li aspettavamo
    La risposta è data che quando facevano lezione, i fanciulli dormivano e non leggevano le chat... certo alle 13.

  3. #3663
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    Ad oggi i militari non hanno ancora alcun sindacato
    non ne hanno bisogno visto che sono un mondo a parte, con le sue proprie regole e che non c'entra nulla con la merdaccia civile.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  4. #3664
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Comunque un buon 40% degli studenti utilizza l'oggetto per scrivere il testo dell'email.

    Ma dove abbiamo sbagliato?

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  5. #3665
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.280
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Comunque un buon 40% degli studenti utilizza l'oggetto per scrivere il testo dell'email.

    Ma dove abbiamo sbagliato?

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    In questo specifico caso, abbiamo sbagliato a continuare a ignorare la formazione tecnologica.

  6. #3666
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    In questo specifico caso, abbiamo sbagliato a continuare a ignorare la formazione tecnologica.
    Ma davvero ritieni che sia un problema di formazione tecnologica?
    Per me nasconde ben altre lacune legate ad una superficialità che un tempo non ho visto in nessuno.... nemmeno in quegli amici che hanno studiato in un diplomificio.


    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  7. #3667
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.280
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Ma davvero ritieni che sia un problema di formazione tecnologica?
    Per me nasconde ben altre lacune legate ad una superficialità che un tempo non ho visto in nessuno.... nemmeno in quegli amici che hanno studiato in un diplomificio.
    Che sia SOLO un problema di formazione tecnologica, no. Ma buttare dentro un po' di quella roba in programmi ministeriali che sembrano immutati da quando andavo a scuola io, credo che male non farebbe.
    La tecnologia non ha la stessa rilevanza adesso e 30 anni fa.

  8. #3668
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Comunque un buon 40% degli studenti utilizza l'oggetto per scrivere il testo dell'email.

    Ma dove abbiamo sbagliato?
    e c'è coso, con il coso di coso...
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  9. #3669
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.183

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Comunque un buon 40% degli studenti utilizza l'oggetto per scrivere il testo dell'email.

    Ma dove abbiamo sbagliato?

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Il software non penalizza o punisce l'uso improprio dei campi (basterebbe un limite ridicolosamente basso di caratteri o una regola antispam che blocchi le email che non rispettano le convenzioni).

    Discorso simile per praticamente tutte le cose per cui non ci sono conseguenze immediate se non le usi come sono state pensate.

  10. #3670
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.396

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Che sia SOLO un problema di formazione tecnologica, no. Ma buttare dentro un po' di quella roba in programmi ministeriali che sembrano immutati da quando andavo a scuola io, credo che male non farebbe.
    La tecnologia non ha la stessa rilevanza adesso e 30 anni fa.
    Sarebbe un problema tecnologico se non sai spedire un'email.
    Se scrivi il testo nell'oggetto è una questione di netiquette o di nuova etiquette paragonabile allo scrivere il contenuto tutto nel titolo della lettera


    PS: anch'io scrivo spesso oggetti molto lunghi, ma semplicemente perché il testo è ancora più lungo

  11. #3671
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.280
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Sarebbe un problema tecnologico se non sai spedire un'email.
    Se scrivi il testo nell'oggetto è una questione di netiquette o di nuova etiquette paragonabile allo scrivere il contenuto tutto nel titolo della lettera
    È un problema tecnologico nel senso dell'esposizione alla tecnologia. La netiquette la impari quando guadagni familiarità con il mezzo. E l'esposizione alla tecnologia è una cosa che non solo la scuola non insegna, ma nemmeno incoraggia.

    Per dire, anche cose banali: invece di "copiate il testo sul quaderno" si potrebbe provare a virare verso "mandatemi i vostri testi per email", visto che a quanto pare quando è capitata l'emergenza pandemia allora miracolosamente si è scoperto che queste cose si possono fare. Uno comincia, la prima mail la scazza, gli rispondi "non si scrive tutto nell'oggetto", magari il ragazzo capisce e impara. Magari è un coglione e alla seconda mail con tutto il testo nel subject gli dai 4 e bon: "competenze gravemente insufficienti".

    Se continueremo a dare valore a cose come scrivere a mano sui quaderni, come se il mezzo fosse più importante del contenuto, o disegnare a mano proiezioni ortogonali nel mondo della computer graphic, sarà difficile andare avanti.

  12. #3672
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.192

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    a chi dici copiate il testo sul quaderno ? al massimo ai bambini piccoli, ma non ho ricordi sinceramente
    in ogni caso lì l'utilità sta nell'imparare a scrivere , più importante direi della composizione di mail

    per i studenti più grandi vuoi farti mandare elaborati ? ci può stare ma a loro non affideresti comunque "un copiate il testo"

    scrivere a mano direi che abbia una sua utilità , non che sia un vezzo vintage
    nè la lobby del quaderno che tira sul mezzo invece che sul contenuto

    io direi che la cosa sia più la superficialità e carenza di attenzione, cio hai scritto nel form sbagliato e sticazzi perché perdere tre secondi per fare una cosa quando ne puoi perdere mezzo ecc

  13. #3673
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.396

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    È un problema tecnologico nel senso dell'esposizione alla tecnologia. La netiquette la impari quando guadagni familiarità con il mezzo. E l'esposizione alla tecnologia è una cosa che non solo la scuola non insegna, ma nemmeno incoraggia.

    Per dire, anche cose banali: invece di "copiate il testo sul quaderno" si potrebbe provare a virare verso "mandatemi i vostri testi per email", visto che a quanto pare quando è capitata l'emergenza pandemia allora miracolosamente si è scoperto che queste cose si possono fare. Uno comincia, la prima mail la scazza, gli rispondi "non si scrive tutto nell'oggetto", magari il ragazzo capisce e impara. Magari è un coglione e alla seconda mail con tutto il testo nel subject gli dai 4 e bon: "competenze gravemente insufficienti".

    Se continueremo a dare valore a cose come scrivere a mano sui quaderni, come se il mezzo fosse più importante del contenuto, o disegnare a mano proiezioni ortogonali nel mondo della computer graphic, sarà difficile andare avanti.
    Scrivere a mano è importantissimo. Perché è un'abilità che, oltre alla capacità di elaborare un testo in sé, ti fa sviluppare tantissime abilità logico cognitive e spaziali. Da non sottovalutare assolutamente

  14. #3674
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.280
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Scrivere a mano è importantissimo. Perché è un'abilità che, oltre alla capacità di elaborare un testo in sé, ti fa sviluppare tantissime abilità logico cognitive e spaziali. Da non sottovalutare assolutamente
    Mi sembrava chiaro si parlasse di superiori, e infatti mi riferivo a quel livello scolastico, non a bambini delle elementari. A 14+ anni le abilità logico congnitive e spaziali le hai acquisite da un po', è ora di svilupparne altre.

  15. #3675
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.396

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Mi sembrava chiaro si parlasse di superiori, e infatti mi riferivo a quel livello scolastico, non a bambini delle elementari. A 14+ anni le abilità logico congnitive e spaziali le hai acquisite da un po', è ora di svilupparne altre.
    Mah, l'utilizzo di strumenti informatici quali email, word processor, fogli calcoli elettronici non è che ti facciano sviluppare chissà quali abilità eh. Si usano semplicemente perché sono comodi, siamo nel 21° secolo e è sacrosanto che tu li sappia usare. è lo stesso esempio della calcolatrice. Arrivato ad un determinato momento, e supponendo abbia sviluppato le dovute capacità di calcolo e ragionamento matematico, diventa inutile perder tempo a fare 12*3 (ma si suppone tu sappia comunque farlo) e ti si insegna a spingere i tastini in quanto si ottimizza il tempo per spingersi più in là nell'insegnamento e affrontare argomenti concettualmente superiori che senza l'utilizzo di calcolatori non potresti affrontare.

    L'unica eccezione a tutto ciò è la pura programmazione informatica. Lì si sviluppi abilità proprie, ma è un discorso a parte

  16. #3676
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.280
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Mah, l'utilizzo di strumenti informatici quali email, word processor, fogli calcoli elettronici non è che ti facciano sviluppare chissà quali abilità eh.
    Come minimo ti fanno sviluppare l'abilità di utilizzare strumenti informatici quali email, word processor e fogli di calcolo elettronici.

  17. #3677
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    I miei studenti copiano tutto sul quaderno eccome.

    A parte tutta una serie di vantaggi didattici, se permettessi loro di fare i compiti in word mi consegnerebbero una serie di copia e incolla furiosi
    “Copiare i compiti” sarebbe una barzelletta. In gran parte dei casi basterebbe un click.
    Dovendo scrivere a mano, anche se copiano dai compagni, qualcosa lo imparano lo stesso

    Comunque sì, anche durante la didattica a distanza hanno dovuto inviarmi foto/scansione del quaderno
    Ultima modifica di hoffmann; 04-06-20 alle 21:09

  18. #3678
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.280
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    I miei studenti copiano tutto sul quaderno eccome.

    A parte tutta una serie di vantaggi didattici, se permettessi loro di fare i compiti in word mi consegnerebbero una serie di copia e incolla furiosi
    “Copiare i compiti” sarebbe una barzelletta. In gran parte dei casi basterebbe un click.
    Dovendo scrivere a mano, anche se copiano dai compagni, qualcosa lo imparano lo stesso
    Questo lo capisco, ma do per scontato che il copia incolla puro lo sgami in mezzo secondo; checché ne pensino i ragazzi che si credono i primi ad aver inventato i trucchi per copiare, i professori li hanno visti tutti mille volte, conoscono perfettamente splash latino & c, e in generale sanno benissimo quanto un lavoro sia farina del sacco di chi lo presenta.
    Detto questo però, arrivati alle superiori non sei più la loro balia, se non fanno un cazzo tranne copincollare è un loro problema, l'impunità della didattica a distanza prima o poi finirà e potrete tornare a dare i 2/3/4

    Altrimenti sembra il solito discorso "non si può fare nulla che possa giovare a quelli bravi perché i fancazzisti possono approfittarsene", che i fancazzisti raccolgano quello che seminano

  19. #3679
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Forse c’è qualcosa che mi sfugge.
    La legge attualmente in vigore (credo degli anni Settanta) prevede che ogni studente delle superiori abbia a disposizione 1,96 metri quadrati a disposizione.
    Con l’emergenza Covid si decide di dare più spazio e dopo mille contorcimenti si decide che tra le bocche degli studenti ci sia almeno un metro ( ).
    Se la matematica non è un’opinione vuol dire che ogni studente ha ora a disposizione esattamente un metro quadrato, la metà di prima.
    Sono scemo io? Devo accettare il fatto che sono un povero umanista che non deve occuparsi di numeri?

  20. #3680
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.781

    Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Forse c’è qualcosa che mi sfugge.
    La legge attualmente in vigore (credo degli anni Settanta) prevede che ogni studente delle superiori abbia a disposizione 1,96 metri quadrati a disposizione.
    Con l’emergenza Covid si decide di dare più spazio e dopo mille contorcimenti si decide che tra le bocche degli studenti ci sia almeno un metro ( ).
    Se la matematica non è un’opinione vuol dire che ogni studente ha ora a disposizione esattamente un metro quadrato, la metà di prima.
    Sono scemo io? Devo accettare il fatto che sono un povero umanista che non deve occuparsi di numeri?


    Se a è un metro, allora r è 0.5m e quindi l'area del cerchio è 0.78m2
    Ultima modifica di Lux !; 26-06-20 alle 19:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su