100€ al mese

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 88

Discussione: 100€ al mese

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.108

    100€ al mese

    Questo è quello che vorrei accantonare a nome dei miei figli, per far sì che abbiano un gruzzoletto quando dovranno decidere cosa fare dopo le superiori. O per comprarsi un kit base per fare gli Youtuber.
    So di essere nella fascia bassissima, la cloaca degli investimenti: cifra minuscola, poca propensione al rischio, commissioni alte, ecc.

    C'è qualche prodotto da tenere in considerazione piuttosto che un altro?
    Conviene il fai da te? Ma poi in cosa?
    Oppure mi butto nel classico prodottino della mia banca, dove l'unica cosa che otterrò sarà pagare l'università del figlio di chi mi fa firmare il contratto?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.249

    Re: 100€ al mese

    Io non sono un grande esperto in queste cose, ma la cosa piu' redditizia che tu possa fare e' metterli su un ETF su S&P500, la piu' sicura per il mantenimento del capitale metterli su un ETF Gold
    Se vuoi puoi mediare e fare 50/50
    Ora aspettiamo quelli coi big money per i consigli buoni

  3. #3
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.017

    Re: 100€ al mese

    VWCE comprato su conto titoli banca o broker, magari una volta all'anno visto che 100 euro sono una miseria e spendi piú in commissioni di acquisto che altro. nel frattempo li rolli su un CD libero/svincolabile cosí almeno non fanno la muffa

  4. #4
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.041

    Re: 100€ al mese

    Dalli a me.


    Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: 100€ al mese

    Sono talmente pochi che forse ti conviene un FIP, così te li puoi anche scaricare dato che immagino siano a tuo carico.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.017

    Re: 100€ al mese

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Sono talmente pochi che forse ti conviene un FIP, così te li puoi anche scaricare dato che immagino siano a tuo carico.
    ma il fip non lo puó riscattare quando i figli possono finalmente aprirsi l'onlyfans, oltre che essere in regime gestito (e quindi uno scam fiscale)

    in 18 anni comunque sono 20k di capitale iniziale

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.108

    Re: 100€ al mese

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Io non sono un grande esperto in queste cose, ma la cosa piu' redditizia che tu possa fare e' metterli su un ETF su S&P500, la piu' sicura per il mantenimento del capitale metterli su un ETF Gold
    Se vuoi puoi mediare e fare 50/50
    Ora aspettiamo quelli coi big money per i consigli buoni
    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    VWCE comprato su conto titoli banca o broker, magari una volta all'anno visto che 100 euro sono una miseria e spendi piú in commissioni di acquisto che altro. nel frattempo li rolli su un CD libero/svincolabile cosí almeno non fanno la muffa
    Ok, il fatto del versamento annuale era già uscito, immaginavo che aiutasse ad abbattere i costi.

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Sono talmente pochi che forse ti conviene un FIP, così te li puoi anche scaricare dato che immagino siano a tuo carico.
    Non scarichiamo niente, essendo forfettoni. Forse però la previdenza integrativa si può dedurre dal fatturato, però.
    Ma dovrei aspettare di essere in età pensionabile o posso rientrarne prima? Devo valutare cosa propone Inarcassa, comunque buona idea, non avevo pensato alla previdenza complementare.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.822

    Re: 100€ al mese

    Se vuoi spendere dei soldi per il futuro dei tuoi figli, fallo per la loro formazione, più capacità hanno e prima cammineranno da soli.
    I miei figli sono troppo piccoli per parlare di risultati, ma ho nipoti, uno che a 25 anni fa l'ingegnere informatico da tre anni e guadagna più di me e del padre, l'altro che a 22 fa volantinaggio. Il primo potrebbe fare, nella peggiore delle ipotesi, anche l'elettrauto, lavoro del padre.
    Ad entrambi furono dati dei buoni fruttiferi da parte dei miei genitori, il primo non sa proprio che farsene, il secondo li ha esauriti da tempo.
    Pensa solo a rendere importanti le tue economie, in modo da poterli sostenere nelle loro capacità, qualunque esse siano.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: 100€ al mese

    La previdenza integrativa la scarichi comunque a meno che non hai altra roba che già ti manda a saturazione dei 5.136 o quanti sono euri.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.108

    Re: 100€ al mese

    Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Se vuoi spendere dei soldi per il futuro dei tuoi figli, fallo per la loro formazione, più capacità hanno e prima cammineranno da soli.
    I miei figli sono troppo piccoli per parlare di risultati, ma ho nipoti, uno che a 25 anni fa l'ingegnere informatico da tre anni e guadagna più di me e del padre, l'altro che a 22 fa volantinaggio. Il primo potrebbe fare, nella peggiore delle ipotesi, anche l'elettrauto, lavoro del padre.
    Ad entrambi furono dati dei buoni fruttiferi da parte dei miei genitori, il primo non sa proprio che farsene, il secondo li ha esauriti da tempo.
    Pensa solo a rendere importanti le tue economie, in modo da poterli sostenere nelle loro capacità, qualunque esse siano.
    Questo è il punto fondamentale della questione, sono d'accordo al 100% con te.
    Infatti abbiamo scelto un gruzzoletto minimo, in modo da dare loro la possibilità di partire con leggerezza nel caso vogliano fare esperienza all'estero, comprarsi un corso di formazione, avviare una mini attività, ecc... ma abbiamo scelto di non mettere di più anche perchè saremo già focalizzati sull'investire tempo ed energie nell'educazione, a 360°.
    Tradotto terra terra: meglio un pomeriggio in più passato con loro che 100€ in più nel gruzzolo.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: 100€ al mese

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    ma il fip non lo puó riscattare quando i figli possono finalmente aprirsi l'onlyfans, oltre che essere in regime gestito (e quindi uno scam fiscale)
    Scam fiscale mica tanto, dato che comunque la tassazione finale è estremamente agevolata. I costi di gestione dei fondi pensione inoltre sono piuttosto bassi...non penso che - per importi, intenzioni e tempo da perderci dietro - sia così tanto più efficace andare di ETF o simili.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.475

    Re: 100€ al mese

    Iscritto che non ne so nulla ma si impara sempre qualcosa

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: 100€ al mese

    Seguite su youtube Mr Rip per altri consigli finanziari e qualche risata lo dico in quanto mio amico di infanzia dalla borgata

  14. #14
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.841

    Re: 100€ al mese

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Seguite su youtube Mr Rip per altri consigli finanziari e qualche risata lo dico in quanto mio amico di infanzia dalla borgata
    Sono iscritto al suo canale e voglio studiarmi per bene i suoi video più finance-oriented, visto che non so letteralmente nulla di questa roba
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  15. #15
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.885
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: 100€ al mese

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Iscritto che non ne so nulla ma si impara sempre qualcosa
    this
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  16. #16
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.017

    Re: 100€ al mese

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Scam fiscale mica tanto, dato che comunque la tassazione finale è estremamente agevolata. I costi di gestione dei fondi pensione inoltre sono piuttosto bassi...non penso che - per importi, intenzioni e tempo da perderci dietro - sia così tanto più efficace andare di ETF o simili.
    i fip sono prodotti assicurativi e hanno costi di gestione nettamente piú alti di un fpa, vedi sito covip.
    in ogni caso, sí, hai il vantaggio che quello che butti lo puoi dedurre e paghi tasse agevolate fino al 9% quando lo tiri fuori alla pensione, ma tutti i guadagni che fai sono tassati ogni anno, essendo regime gestito, il che ti ammazza il compounding.
    e ricordando poi che i fondi pensionistici italiani hanno le belle abitudini di investire con allocazioni a pene di cane.
    per come é l'andazzo, legare soldi all'etá pensionistica é una bella scommessa in questo paese

    comunque lui ha chiesto una soluzione per maturare qualcosa per il momento in cui la figlia vorrá iniziare la carriera su camwhores, non per la pensione.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.955

    Re: 100€ al mese

    ma aprigli un fondo pensione e bon se già cominci a mettere da parte 15/20 anni di risparmi ancor prima di "poter lavorare", sono un bel pò di soldi

    poi cmq può sempre ritirare i soldi o una parte di essi per motivi vari se proprio

  18. #18
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.408

    Re: 100€ al mese

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    ma aprigli un fondo pensione e bon se già cominci a mettere da parte 15/20 anni di risparmi ancor prima di "poter lavorare", sono un bel pò di soldi

    poi cmq può sempre ritirare i soldi o una parte di essi per motivi vari se proprio
    Stavolta sono d'accordo con Bicio
    Restarting

  19. #19
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.017

    Re: 100€ al mese


  20. #20
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.408

    Re: 100€ al mese

    Chi cazzo è Paolo Coletti?
    Restarting

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su