Leatherman Surge qua, piú un'altra pinza multiuso Gerber. 3 o 4 Victorinox di dimensioni medio/piccole piú qualche coltello a serramanico classico preso solo perché mi piaceva
Confermo che senza giustificato motivo ci si puó trovare una denuncia penale sul groppone anche per l'Opinel da 3 cm, ma ovviamente si valuta caso per caso, o almeno io faccio cosí![]()
uno da 30+ robe regalatomi 20+ anni fa
ogni tanto lo metto anche in valigia, recentemente mi è stato indispensabile per causare tot danni per ripicca in una stanza di un hotel che faceva cagare.![]()
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
Ma cos![]()
In valigia non ti hanno fatto mai storie?
nella valigia che va caricata in stiva no.
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
ce l'ho in macchina ma di colore blu![]()
Te la farà annusare, ma neanche in maniera diretta. Tipo solo l'odore delle dita dopo che se l'è grattata. Ovviamente si intende tutto in chiave metaforica, non arriverete a condividere una simile intimità.
Lol, il doppio filo è illegale?
E perché?
Perché non è più un coltello ma un pugnale.
Per "illegale" intendo che ci vogliono denuncia e nulla osta questura per il trasporto da armeria a casa. Vietatissimo il porto. Non so se esista licenza sportiva per lame a doppio filo (es. : pugnali sportivi da lancio).
Copioi collo dal primo link google su classificazione armi proprie:
Pugnali: dal Latino pugna=battaglia, sono quei coltelli chiaramente destinati ad un uso bellico che si possono identificare coltelli con lama a doppio filo come le daghe e, come le daghe e gli stiletti, generalmente simmetrici.
Baionette: tutti i coltelli che includono un meccanismo (funzionante) che li rende atti ad essere innestati ad un fucile (di qualsiasi provenienza o periodo)
Sciabole e spade: unicamente quelle affilate ed appuntite, in sostanza sono escluse quelle decorative e quelle prive di filo tagliente o punta funzionale.
coltelli a scatto: sono quei coltelli chiudibili che si aprono agendo su un meccanismo che assiste l’apertura (generalmente un pulsante che libera una molla).
Bastoni animati: oggettino affascinante un po’ in disuso, trattasi di un bastone generalmente da passeggio che nasconde nel suo interno una lama o un cuneo metallico sguainabile.
Sono considerate armi proprie e come tali sottoposte all'obbligo di nulla-osta all'acquisto e alla denunzia di ogni singola arma acquistata. (art. 38 Tulps).
Ci sono rare sentenze per cui i coltelli a scatto (singolo filo) non sono considerati armi proprie, ma sono appunto rare e ad ogni modo ogni giudice favquel cazzo che gli pare.
In italia la legge è abbastanza severa anche su cose che hanno poco senso, il doppio filo è illegale come se fosse più lesivo di un coltello "semplice", in realtà un giorno qualcuno ha deciso così senza entrare troppo nel merito e senza capire se fosse sensato o meno, e così è rimasto e rimarrà fintanto che qualcuno dall'alto decida diversamente.
è proprio il concetto alla base che andrebbe cambiato, ma probabilmente non camperemo abbastanza per vedere questo cambiamento
Comunque come regola generale, se vi posso dare un consiglio, non portatevi lame di nessun tipo, ne dalla punta arrotondata ne portachiavi ne forbicine per le unghie. Se trovate quello sbagliato, (alcuni rappresentanti della legge si sentono gli sceriffi con il distintivo) sono volatili per diabetici. (Ah beninteso che le persone per bene "ci rimettono" ma i delinquenti no. perchè come ben sappiamo la legge vale solo per chi la rispetta)
È bello il fatto che uno debba denunciare il possesso di una piccola baionetta ma può comprarsi una mannaia da macellaio senza problemi![]()
Magic Italy