Tooie è difficile perché ha mondi enormi, dispersivi e collegati tra loro, ad esempio ci sono proprio passaggi che ti fanno passare da uno all'altro oppure, facendo una cosa in un mondo, poi ne succede una seconda in un altro. Per questo è più un adventure che un platform, poi unisce vari altri generi (ha anche sessioni FPS, presenti pure in un multiplayer molto divertente). Inoltre hai più personaggi controllabili (Banjo e Kazooie, solo Banjo, solo Kazooie, Mumbo-Jumbo e trasformazioni, anche due per mondo) e ciò complica ulteriormente le cose. Senza contare che ci sono pure più collezionabili rispetto al primo gioco e hanno aggiunto boss e più minigiochi. Il tutto culmina nell'ultimo livello Grunty's Industries, lì c'è veramente da mettersi le mani nei capelli. Però è bellissimo proprio per tutto questo e merita di essere finito almeno una volta.
Anche Nuts & Bolts è bellissimo. Offre sempre sfide diverse, è longevo, non annoia mai e ha un editor potentissimo. Sfruttando questo e la fisica del gioco, puoi costruire e controllare pure dei Transformers. Però, come detto, non è un platform.
Se hai un'Xbox One, questi due Banjo e il primo li trovi in Rare Replay insieme ad altri 27 giochi, e in questi ultimi tempi è in offerta in più posti a 9 o 10€.
Gli altri due sono giochi per GameBoy Advance. Il primo è un platform come i due per N64, carino ma cortissimo e non eccelle in niente. Per un fan però sono tre o quattro ore di gioco piacevoli. Il secondo è un racing game, ma consigliato solo ai fan più accaniti della serie. Entrambi i giochi sono solo l'ombra di quello che sarebbero dovuti essere a causa della rottura tra Rare e Nintendo e passaggio della prima a Microsoft.
- - - Aggiornato - - -
Banjo, Mario e poi viene il resto.![]()






Nuts & Bolts visto su youtube, evitato, non centra niente.
Rispondi Citando





Il gioco del millennio! 
