Benzina, metano o gpl la macchina va uguale...l'unico calo di prestazioni è dovuto al maggior peso dell'auto che deve ospitare la bombola extra.
Quello che fa scegliere gpl piuttosto che metano è l'uso della macchina rapportato alla diffusione delle stazioni di rifornimento, il gpl si trova ovunque anche in autostrada, il metano no.
Metano è ottimo per chi fa massimo qualche decina di chilometri al giorno, ma se uno deve macinare tanta strada è scomodo, a quel punto meglio gpl.
Quasi impossibile che scoppi la bombola, è millemilla volte più pericolosa la benzina, quella si basta un colpetto e ciao ciao passeggeri flambè.
perchè il gpl esploda è necessario accendere una fiamma viva all'interno di un contentore ermetico, più un caso di scuola che altro
Tutto dipende, ho guidato auto di quasi tutti i tipi
A GPL una Chevrolet matiz 900cc ed una Aveo 1.2 a livello di prestazioni sono onestissime, nelle salite di montagna mostrano un po il fianco, ma basta scalare una marcia ed andare più piano oppure commuti a benzina.
Un difetto che ho riscontrato è la scarsa "coppia" in partenza a motore caldo, nel senso che per partire di prima mi tocca accelerare vigorosamente
Un vantaggio del GPL e che te ne fotti dei blocchi del traffico, cosa che con il diesel ti puoi scordare.
Benzina, conviene solo se fai pochissima strada.
Diesel, ti da le prestazioni maggiori, ed i consumi minori, una Fiat panda in uso cittadino fa tranquillamente 19/20 km/litro
Ti fottono i blocchi del traffico.
Per il resto dipende dal costo del GPL dove abiti, e da quante prestazioni vuoi.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Non ho aggiunto la cosa più importante, mai comprare auto nuove se non hai i soldi, compra un usato di un paio d'anni al 20 % in meno
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
e mai mirare alle fotomodelle se sei un operaio, non dimenticatelo mai
- - - Aggiornato - - -
![]()
Madonna sto canale è geniale![]()
Ho un 2000cc a metano, faccio molti km.. . Devi pianificare gli itinerari ma sul lungo non c'è confronto... Vai ad Amsterdam con 60 euro...
E non siamo più a 30 anni fa, sulle macchine che nascono di serie con l'impianto la differenza di alimentazione praticamente non si nota... O per lo meno dipende dal modello.
Secondo me:
- pianificare SEMPRE
- la rete di di distribuzione è buona/pessima a seconda di dove vai. L'Italia ormai è strapiena (ma peggiora man mano che vai al Sud) ma sei vincolato agli orari di apertura perché non esistono self-service. Cosa che non capisco perché Austria, Svizzera, Germania, Olanda hanno tutti SOLO self-service e puoi rifornirti da solo 24 ore su 24. Poi c'è chi dice 'ma sono PAZZI-IH è pericoloso! 1" ma onestamente la pompa non eroga se la valvola non è incastrata perfettamente, la benzina puoi benissimo berla/metterla in una bottiglia di plastica/spargerla/darle fuoco prima che qualcuno ti fermi... Sulle statistiche incidenti / esplosioni onestamente non sono informato (mi tocco).
Altri stati sono male forniti (es. Francia, Spagna).
- hai la revisione periodica delle bombole da fare ogni 4 anni, può costare dai 200 ai 300 euro. Non so se la facciano tutti, a me è stato chiesto una volta in 20 anni di esibire il tagliando del collaudo (a Trento), forse perché il ragazzo del distributore non aveva niente da fare. Se sei uno che va dietro alla macchina (tagliandi, gomme, ecc) diventa una voce di spesa come tante, se sei di quelli che girano "finché la macchina va" ti sconsiglio il metano o di comprare la macchina in generale.
- autonomia minore. Rapporto ingombro /autonomia no buono. Faccio circa 350 km con un pieno quindi sono spesso a rifornire, macchine più piccole fanno anche di meno. Commuta automaticamente a benzina quindi non è che resti a piedi come vogliono le leggende, male che vada fai qualche tratto a benzina... Cosa che comunque bisognerebbe sempre fare ogni tot pieni di metano.
- non imbarchi sempre la stessa quantità, dipende dalla temperatura, dalla pompa, ecc.
- per chi fa pochi km non so quanto sia consigliato, rischi di uscire solo per andare al distributore... E devi ammortizzare le revisioni / gli scazzi vari.
My 2 cents
e io che pensavo che le macchine a metano/gpl fossero consigliate per chi ne fa un uso cittadino![]()
ma perché il tizio ce l'ha tanto su col metano![]()
ma perché il canale sul metano![]()
ogni 2 anni devi cambiare gli iniettori alla modica cifra di 1000 euro.
Questa è una barzelletta.
Gli iniettori non hanno problemi a meno che uno non sia così pollo da fare l'impianto a gas in un motore a iniezione diretta, cosa altamente sconsigliata perchè in quel caso si che gli iniettori si rovinano.
Che poi è uno dei motivi per cui "la macchina a gas spinge meno" : non potendo applicare il gas a motori a iniezione diretta c'è un pò meno potenza sviluppata.
Anche se volendo col gpl è possibile fare l'impianto a iniezione diretta di gas liquido che però costa caro rispetto all'impianto tradizionale.
in realtà 3 su 3 di amici han dovuto fare quel lavoro li
il piu' economico è stato sulla clio 500 e rotti euro, che tra l'altro son passati altri due anni e gli da di nuovo problemi.
Adesso spero abbiano risolto ma fino ad auto di 3/4/5 anni fa tutti quelli che conosco han avuto problemacci
EDIT: ah auto comprate nuove dal concessionario e non adattate
Non so che porcate di impianti mettano nelle auto nuove, certo se piazzano gas nei motori a iniezione diretta è ovvio che ogni 2 anni si rovinano.
Per fare le cose fatte bene dovrebbero progettare 2 motori diversi per benzina e gas.
Il motivo per cui l'iniezione diretta non dovrebbe andare a gas è che normalmente la benzina liquida ha la funzione secondaria di raffreddare gli iniettori che si trovano esposti al calore dello scoppio nei cilindri.
Se al posto della benzina ci passa il gas si perde la capacità di raffreddamento e quindi col tempo il calore rovina gli iniettori.