Io e quella guida diamo per scontato che Dadocoso abbia una micro SD già pronta.
Altrimenti non ricordo se l'installazione di un OS per Pi abbia bisogno dell'intervento dell'utente, e quindi si possa fare anche senza monitor. Comunque forse ho capito male quello che intendi, perché penso che nessun OS su Pi si possa installare da remoto.
Se intendi installare Kodi su, ad esempio, Raspian, una volta fatti i passaggi della guida e avuto fortuna, poi lo installi normalmente da console. L'ambiente del Pi lo vedi dentro a Windows o quel che hai sul PC.
allora ricapitolando. Io voglio/posso formattare.
quindi metto sto raspbian sulla SSD, ma la domanda é: ho bisogno di un monitor per "preparare" il raspberry per il collegamento via ethernet o posso fare tutto dal computer sulla SSD?
Sulla micro SD metti il necessario, poi la inserisci nel Pi, lo accendi e parte l'installazione, ma non ricordo se serva l'intervento dell'utente ad un certo punto.![]()
Non serve, o almeno non ricordo che serva, alla fine dei giochi c'è già SSH attivo mi pare, trovi l'IP dal Rasp e ti colleghi con Putty
Sicuramente, se Raspbian base non è autoinstallante, ci sarà un'iso che lo è, questo era il sito che dicevo prima per l'accesso remoto: https://www.dataplicity.com