Il romano imposto mi fa ridere.
Che intendi per imposto?
E' imposto che in un film/serie tv ambientato a Roma molti parlino romano? Allora sono imposti tutti i dialetti dato che in lingua originale un film ambientato a londra e uno a liverpool avranno due accenti diversi![]()
A me non sembra un dialetto imposto...anzi, in TV, lo sento meno di fiorentini, genovesi, napoletani o milanesi.
Nei talk show si parla romanesco. Il pubblico in sala che interviene in trasmissione lo fa in romanesco.
Le interviste alla gente comune fatte per strada o al mercato dell'ortofrutta sono TUTTE di gente che risponde in romanesco.
I conduttori di qualsiasi trasmissione parlano in romanesco o comunque ogni tanto buttano là una frase o una battuta idiomatica (e partono immancabili le risate/gli applausi).
Dimmi te se non è questo un imporre a una nazione, se non l'uso, la conoscenza del romanesco e delle sue becere declinazioni.
I due scenari non si possono paragonare: quello che è intendo per "accento" è la contaminazione forzata dell'italiano da parte di un dialetto o parlata locale con annesso vocabolario e soprattutto una montagna di espressioni idiomatiche.Allora sono imposti tutti i dialetti dato che in lingua originale un film ambientato a londra e uno a liverpool avranno due accenti diversi![]()
Ultima modifica di koba44; 27-04-17 alle 11:28
Basta che non si ritorna nel discorso ridicolo tipo " Eh,romanzo criminale è una merda perchè parlano romano" (Dove al posto di romanzo criminale puoi mettere lo chiamavano jeeg robot oppure se vuoi switchare al terronico ci metti gomorra)
Accenti e cadenze nella parlata non mi danno alcun fastidio. Anzi, in alcuni casi mi piacciono proprio.
Espressioni dialettali, sia nel lessico che nella costruzione della frase, mi fanno invece un brutto effetto AoE.
Vale anche da queste parti (quebecois).![]()
FUCK IT
WE BALL
FUCK IT
WE BALL
Tutti quelli dal Lazio/Umbria in giù
Inviato dal mio LG-D855
Napoletano e barese per il sud, toscano per il centro (cristo che antipatia), il veneziano/trentino per il nord e in cima alla piramide di merda quella cantilena scassaminchia del milanese che è tipo stupro dei timpani. Menzione d'onore per il torinese che è tipo quasi simpa nella sua innocenza, ma a volte riesce a gratinare i coglioni come poche cose.
Porca troia ciò un toscano su discord che gioca con noi a roba e ogni volta che apre bocca vorrei prenderlo a schiaffi![]()
toscano di dove?
Ritenta, sarai più fortunato.
Non mi ricordo, credo Massa o giù di li
Io trovo veramente insopportabile questo : '
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
il fiorentino, vado tutti i giorni a firenze e non lo sopporto![]()
Granducato >>>> resto d'Italia
Inviato dal mio LG-D855
Napoletano è già stato detto ?![]()