artisti a me: tavoletta grafica uso e tips artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

  1. #1
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.455

    artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    e niente mi è stata regalata una tavoletta grafica quindi devo imparare a sisegnare in digitale
    qualche programma di disegno per iniziare a prendere confidenza?

  2. #2
    ND
    Guest

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Che tavoletta grafica ti hanno regalato?
    Cmq, dipende sempre da cosa vuoi fare, per imparare un po' praticamente va bene tutto.
    Se vuoi un approccio più pittorico io proverei Corel Painter / Paint Tool Sai.
    Se vuoi un approccio più digitale photoshop.
    Dai un occhio ai meravigliosi tutorial di CTRL Paint che spiegano concetti e tecniche su PS

  3. #3
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.455

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    una huion h610 pro
    e la userei principamlente per diletto. sto iniziando a disegnare abbastanza assiduamente e ora mi sto concentrando sulla figura umana
    inizio con paint tool magari che photoshop a un primo impatto mi fa sempre un po' impressione con tutti i suoi strumenti

  4. #4
    ND
    Guest

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Sulla figura umana cerca i video di proko e i libri di andrew loomis ( proko fa praticamente un loomis un po' rivisto). Con quelli sei a posto, se non altro riesci a capire come fare delle figure che hanno una struttura corretta.
    Se ti vuoi esercitare sul serio ti consiglio anche di imparare un po' di gestures e di sfruttare canali tipo il croquis cafè: praticamente c'è un modello che ti fa 5 pose da un minuto, 4 pose da 2 e 1 finale da 5: l'obiettivo NON è quello di farle tutto perfette in un minuto, ma con poche righe di individuare i principali volumi, la dinamicità della forma e della posa. E' un esercizio che paga tantissimo.

  5. #5
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.455

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    ok grssie:

  6. #6

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    dipende da cosa vuoi fare. paint tool sai per esempio è interessante ma ha un grosso difetto, tutti i tasti rapidi hanno combinazioni diverse da quelle di photoshop, idem per i programmi corel, quindi se poi vuoi fare il salto a photoshop dovrai reimparare tutto da zero per le menate piu' stupide. io consiglio di partire direttamente da photoshop, anche perchè per il puro disegno tutte le opzioni e strumenti nemmeno li devi vedere. per disegnare ti servono solo due cose: farti un giro nelle opzioni dei pennelli, che sono facili, e imparare le basi di come usare i livelli, ma proprio le basi. tipo sapere come sovrapporli e come cambiare opacità. fine.

    poi va detto, secondo me se vuoi disegnare e basta il meglio è manga studio 5 per i principianti, che è quello che uso io, ma il colore è molto particolare e ci sono pochi tutorial. su photoshop c'è un mare di video, come hanno già detto c'è CTRL paint per le basi, drawabox, un sacco di roba, quindi tanto vale imparare quello e bon.

  7. #7
    Member Since 2004 L'avatar di Ax3l
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.012

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    quoto defcoso
    venerdi ho provato la cintiq companion 2 per una tavola che sto facendo e me ne sono innamorato ancora di più....mi sborrano ancora gli occhi
    però 800€

  8. #8
    ND
    Guest

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Citazione Originariamente Scritto da Ax3l Visualizza Messaggio
    quoto defcoso
    venerdi ho provato la cintiq companion 2 per una tavola che sto facendo e me ne sono innamorato ancora di più....mi sborrano ancora gli occhi
    però 800€
    Dove l'hai trovata a 800 e che modello? Io non la vedo a meno di 1200 euro ( e cmq devo resistere visto che devo ancora finire di pagare la cintiq ).
    Rick ha ragione sulle shortcut, io nel G13 ho mappato quelle di Photoshop che sono poi molto simili a quelle di Corel e su SAI ho rimappato i tasti per essere più tranquillo (c'è da dire che su SAI ne usi tendenzialmente meno, a meno che tu non ti butti nel mondo della lineart vettoriale).

    Bonus content, l'ultima cosa a cui sto lavorando per il concorso di blenderguru, siamo ancora all'inizio e ho renderizzato a qualità scrausa e non ho ancora iniziato a lavorare sui materiali , ma non mi dispiace come sta venendo


    Ultima modifica di defmaka; 31-01-16 alle 19:43

  9. #9
    Member Since 2004 L'avatar di Ax3l
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.012

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    ho sbagliato a veder era la cintiq 13hd che ora sta a 780 su amazon, l hai presa a rate?dove?

  10. #10
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    17.919
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    a me è stato regalato un vocabolario tedesco quindi devo imparare la lingua.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.727

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Per un approccio digitale, io forse più che Photoshop proverei Manga Studio, che è un sacco più impostato specificatamente sul disegno invece che sulla "manipolazione di immagini" come Photoshop.
    Che poi tralaltro ha quasi le stesse shortcut, e legge anche i .psd (mentre photoshop non legge i .lip), quindi poi puoi rimbalzare tra un programma e l'altro a seconda di ciò che ti serve fare.

  12. #12
    Member Since 2004 L'avatar di Ax3l
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.012

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Prima del digitale consiglio sempre di avere un minimo di skill su carta, sotto struttura del corpo umano, prospettiva del corpo umano e del ambiente, poi studio ombre e via dicendo

    inviato da tapacoso

  13. #13

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Agli altri pro della sezione, domanda tecnica, scusa frigg se approfitto del tuo topic

    Ogni volta installo i driver su windows 8 della wacom intuos pro, e li installa (ultimi driver ovvio) e poi mi chiede di riavviare. Faccio ok, e a riavvio avvenuto mi appare questo messaggio:

    "i driver della tavoletta non sono in esecuzione"

    La mia domanda è PERCHE'.

    E come caspita risolvo.

    Perchè me ne rendo conto di quanto funziona peggio su pc. Su mac nessun problema, come al solito. Sia benedetta la madonna mela.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  14. #14

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    perchè i driver wacom sono scritti da scimmie ammaestrate, ecco perchè. non ricordo i passaggi specifici, googla come sradicare completamente il driver wacom a mano, reinstallalo (controlla sul sito ufficiale l'ultima release, che il wacom desktop center è buggato e non mostra nuovi driver) e prega.

    comunque va detto, l'ultima release, quella di gennaio, a me ha risolto molte vaccate. forse stanno un po' muovendo il culo visto che è uscito l'ipad pro.

  15. #15
    PADRONE DI J4S L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.941

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Chiedi a stef, lui è molto bravo a disegnare, oltre che super simpa e super furbo

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Io ti consiglio di partire diretto con photoshop, non è per niente difficile da usare, è difficile da usare BENE ma secondo me per cominciare è più facile degli altri programmi una volta afferrate un paio di basi.

    Per cominciare guardati questi videotutorial:
    http://www.ctrlpaint.com/dp101-1/

  17. #17
    Member L'avatar di Andrew86
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nosgoth
    Messaggi
    68
    Gamer IDs

    Gamertag: TheSig86 Steam ID: Andrew86

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Quoto per Photoshop, agli inizi io usavo parecchio Corel painter e ArtRage quindi ti consiglierei di dare un occhio anche a questi

    AMD Ryzen 9 5900x | Noctua NH-D15S Chromax Black | Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero | ZOTAC GeForce RTX3080 Trinity OC 10GB | NZXT H510 Elite Black | 32GB G.Skill TridentZ Neo DDR4 3600MHz | Samsung 980 Pro 1TB | LG 27GN850 UltraGear - LG C1 48"

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Citazione Originariamente Scritto da Frigg Visualizza Messaggio
    e niente mi è stata regalata una tavoletta grafica quindi devo imparare a sisegnare in digitale
    qualche programma di disegno per iniziare a prendere confidenza?
    photoshop é quello piú diffuso, trovi un sacco di tutorial dedicati e via dicendo. A me (specialmente visto che sei un hobbyista e non hai problemi di quali programmi conosci per trovare lavoro) piace molto anche krita (open source quindi free) https://krita.org/

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Dove l'hai trovata a 800 e che modello? Io non la vedo a meno di 1200 euro ( e cmq devo resistere visto che devo ancora finire di pagare la cintiq ).
    Rick ha ragione sulle shortcut, io nel G13 ho mappato quelle di Photoshop che sono poi molto simili a quelle di Corel e su SAI ho rimappato i tasti per essere più tranquillo (c'è da dire che su SAI ne usi tendenzialmente meno, a meno che tu non ti butti nel mondo della lineart vettoriale).

    Bonus content, l'ultima cosa a cui sto lavorando per il concorso di blenderguru, siamo ancora all'inizio e ho renderizzato a qualità scrausa e non ho ancora iniziato a lavorare sui materiali , ma non mi dispiace come sta venendo

    stai usando il freestyle?

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    Agli altri pro della sezione, domanda tecnica, scusa frigg se approfitto del tuo topic

    Ogni volta installo i driver su windows 8 della wacom intuos pro, e li installa (ultimi driver ovvio) e poi mi chiede di riavviare. Faccio ok, e a riavvio avvenuto mi appare questo messaggio:

    "i driver della tavoletta non sono in esecuzione"

    La mia domanda è PERCHE'.

    E come caspita risolvo.

    Perchè me ne rendo conto di quanto funziona peggio su pc. Su mac nessun problema, come al solito. Sia benedetta la madonna mela.
    come hanno giá detto, i driver wacom sono fatti da una mandria di lama in discesa dalla botta di anfetamina che si sono fatti qualche scivolino d'oppio per andare a dormire. Ogni volta che devo installare la mia vetusta wacom é un terno al lotto e non ho la piú pallida idea come faccio alla fine a farla funzionare. Boh. Veramente, scusa ma non lo so. Prova, riprova. Scarica qualcos'altro dal sito. Che poi ci sono i driver, il coso per impostare i tasti che crasha di continuo, poi c'é il cazzo di assistente all'ortografia sarcazzo che viene fuori a cagare i coglioni nei momenti meno opportuni. Na roba dei matti.

  19. #19
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    O photoshop o Manga Studio. Il secondo ha funzioni specifiche per i fumetti che ti fanno risparmiare tempo, come la divisione automatica in vignette della pagina e degli strumenti per la prospettiva, e spesso lo scontano sul loro sito (Clip Studio Paint è la stessa cosa).

    Se vuoi qualcosa che assomigli ad una community vai su facebook(ed evita /ic/ di 4chan), iscriviti ai gruppi relativi al disegno ed inizia a seguire gli artisti che ti piacciono, vedrai che ti si aprirà un mondo(scoprirai un sacco di gente figa e vedrai condivisi anche tutorial e procedimenti varii).

    Di libri ti consiglierei giusto Drawn to Life, perché ti spiega cosa s'intende per gesture e la gesture è tutto.

    - - - Aggiornato - - -

    Se non ricordo male la procedura per le wacom era: scollegare tutto, togliere vecchi driver, mettere nuovi, collegare tutto.
    Perché i driver sono fatti col culo e vanno in conflitto con quelli di windows.
    Considera anche l'opzione di provare driver vecchi. Io ho una tavoletta vecchia che con i driver più recenti funziona male.

  20. #20
    ND
    Guest

    Re: artisti a me: tavoletta grafica uso e tips

    Citazione Originariamente Scritto da Ax3l Visualizza Messaggio
    ho sbagliato a veder era la cintiq 13hd che ora sta a 780 su amazon, l hai presa a rate?dove?
    Ho trovato una cintiq 27qhd a 1900 con anche il braccio, ho comprato quella. Lavorando in banca ho un conto col fido a interessi zero che uso per fare questi acquisti, mi autofinanzio .

    Dadocoso, si sto usando free style con contour e suggestive lines, in fase di blocking mi piace tenerlo su perché mi facilita capire come staccheranno alla fine le varie componenti prima del texturing.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su