Re: [C64] Routine 80x50 in ASM
Dunque...
sono contento di dirvi che i KymyACommands si vantano di due nuovi comandi. PLOT e LINE in 80x50!
Ho anche fatto un comando per utilizzare la RAM sotto la ROM come spazio RAM virtuale... il vantaggio del mio comando è che utilizza i due banchi come se fossero uno solo (A000-BFFF e D000-FFFF). Quindi posso salvare, che ne so, 9KB contigui con il comando
RAMDISK 0,1024,10000,0
e poi, magari, caricarne solo una parte con un
RAMDISK 1,500,1500,1024
adesso ottimizziamo qua e la...
Una domanda Kymy: ma perche' stai lavorando in "grafica" sulla pagina testo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
KymyA
Allora gente...
...so che MOLTO probabilmente fotterà una sega a tutti però ho scritto, da stamattina, una routine per Commodore64 che possa gestire una "grafica" in formato 80x50 usando i caratteri del C64.
La routine è:
SYS 49152,X,Y,Colore
con X da 0 a 79, Y da 0 a 49 e Colore da 0 a 15
La routine si occupa di
1. Controllare se la cella video dove verrà allocato il "pixellone" contiene già un carattere del set
2. Trasformare le coordinate passate in cella video ($0400-$07E8)
3. Calcolare il pixellone da accendere
4. Calcolare il nuovo carattere
5. Pokare il carattere ed il suo colore
Il problema è che c'è qualcosa che non va nei calcoli. Non so perché prima funzionava, poi da un certo punto mi sfasa il punto acceso. Inoltre il codice è auto-modificante per ottimizzare la dimensione ed i calcoli.
Qualcuno vuol dare un contributo?
Perché lo sto facendo? Così... per non perdere l'allenamento e perché voglio riprodurre un engine pseudo3d (tipo doom) su C64.
:sisi:
Prossimo step...
far stampare su schermo utilizzando la 80x50, quindi il singolo carattere occuperà 4x4caselle di testo.
Citazione:
LordOrion
Una domanda Kymy: ma perche' stai lavorando in "grafica" sulla pagina testo?
Perché? Boh. Allenamento... per tenere la mente allenata. Se mi viene qualche altra idea l'implemento!
Adesso vorrei scrivere un programma che mi generi un labirinto 2D ma che lo visualizzi in 2.5D tipo Doom utilizzando la grafica 80x50
Citazione:
KymyA
Prossimo step...
far stampare su schermo utilizzando la 80x50, quindi il singolo carattere occuperà 4x4caselle di testo.
Perché? Boh. Allenamento... per tenere la mente allenata. Se mi viene qualche altra idea l'implemento!
Adesso vorrei scrivere un programma che mi generi un labirinto 2D ma che lo visualizzi in 2.5D tipo Doom utilizzando la grafica 80x50
Continuo a non capire: è come se tu volessi allenarti alla corsa andando in piscina :uhm:
Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro
In che senso?
Dici che dovrei passare all'assembler del 68k o processori più "moderni"?
potrei... o all'ARM...
ma non conoscendone le caratteristiche, dovrei partire da 0
Citazione:
KymyA
In che senso?
Dici che dovrei passare all'assembler del 68k o processori più "moderni"?
potrei... o all'ARM...
ma non conoscendone le caratteristiche, dovrei partire da 0
No: mi chiedevo perche' non stai usando una delle modalita' grafiche native del C64 (HiRes, MCI e Multicolor: http://www.studiostyle.sk/dmagic/gallery/gfxmodes.htm).
Potresti lavorare in 320x200 invece che 80x50
http://www.atarimagazines.com/comput...55/64hires.php
La bisogna saper usare bene Caroline ed i timing... raster... interrupt e sarcazzi
Tanta roba...
magari la tiro su, una demo...
vediamo se scrivo una routine per un frattale mandelbrot in 80x50 a colori...
adesso sto facendo un softscroll di una scrittona con quei font (4x4) con la dicitura "J4S COVO DI RICCHIONI" ...
qualche rigo sotto qualche barra con una scrittona 2x con font (4x8) con la dicitura "KYMYA REGNA"
e poi ho quasi completato la conversione di DESTINY per commodore64.
no....
wait...
quest'ultima frase potrebbe essere usata come arma contro di me
Citazione:
KymyA
Quelle righe e quel punto sembrano sborrate a dire il vero
^
"L'uomo che sborrava pixel"