per me caproni è il tipo degli aerei
![]()
Mai fatto e mai sentito
Ok ma datti una calmata![]()
in soldoni sta dicendo che la scuola italiana serve a niente, che imparare un fottìo di concetti è inutile se non ti servono nella vita e/o non sai applicarli correttamente, che è hitleriano dialogare con chi conosce questi concetti e si crede dio, che alla fine più sei ignorante e meglio vieni pagato, o almeno così ti sembra, perchè in realtà vieni sfruttato ma non lo sai e quindi campi felice ed essendo felice lo devi esternare intessendo relazioni grazie a discussioni che vertono su quello che sai, cioè anche e soprattutto le virgole che hai imparato a scuola, e il ciclo ricomincia
La scuola serve a darti una cultura, prima che una formazione che ti possa essere realmente utile nel mondo del lavoro. A volte dimentichiamo che avere una cultura è importante. Magari non ti procura il pane in tavola ma arricchisce in altri modi la tua vita, oltre che te stesso come persona.
Dovrebbe dare maggiore spazio alla crescita individuale e, piuttosto di impartire nozioni standardizzate, fornire dei validi set di istruzioni di base in modo da rendere gli studenti capaci di ricercare i propri interessi e acculturarsi autonomamente. La scuola ti accompagna per una breve parte della tua vita, la prima, dovrebbe prepararti a imparare per la restante parte.
Non sto sminuendo la cultura, sto dicendo che la scuola è il vettore meno ideale per instillarla![]()
E io che pensavo insultassi gli studenti alla prova di maturità, dando loro dei Caproni...![]()
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
vedremo le statistiche dei temi scelti![]()
capra! capra! caproni! caproni!
Ma non è che la poesia è solo uno spunto per svolgere delle riflessioni, anziché parlare della letteratura di caproni ?
No, era la prova di analisi testuale.
Considerato che il saggio breve era sull'ambiente al massimo avrebbero potuto annoverarla tra le fonti per quello, invece no![]()
Ma tra i testi forniti agli studenti c'era quello vegan-frindly? E quello Peppe approved? O si tratta di una maturità della KA$TA?
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
l'unico Caproni degno di essere studiato è quello che progettava aerei.
È possibile fare un'analisi testuale senza conoscere l'autore, comunque
Sì, se strettamente testuale (allitterazioni, figure retoriche ecc) ma se non ricordo male, quando ho fatto io la maturità, alla fine tra le domande di analisi testuale (che non è stata la traccia da me svelta quindi potrei anche sbagliarmi) mi pare fosse richiesto anche di dare un' interpretazione della poesia, o anche domande del tipo "a che cosa si riferisce l'autore quando parla di ecc ecc ecc?", e se non hai fatto l'autore è difficile arrampicarti su quanto studiato sulla sua poetica per provare a rispondere quanto più correttamente possibile.
È la maturità, non possono pretendere che uno conosca la bibliografia critica del singolo autore, per cui si può interpretare comunque una poesia, con ampi margini di errore.
di solito tracce del genere prevedono un confronto tra autori contemporanei già visti in classe, piuttosto che precisazioni sull'idea dell'autore.
HO CAPITO HO CAPITO, è una forma idiomatica per significare il procedere a quattro zampe:
"CAMMINARE CAPRONI"
Oppure sono ovini della Capadoccia dalle grandi corna: i CAPRONI.
Ah nono, sono caccole di naso particolarmente grandi: i CAPPERONI contratto CAPRONI.
...