Bill Gates si è messo ad annusare la merda.
E per un buon motivo, oltre che per una buona causa
Come il miliardario filantropo ha spiegato in un recente post sul blog Gates Notes, ha recentemente passato del tempo annusando un profumo artificiale di feci a Ginevra, in Svizzera, come parte di un programma per aiutare la gente che vive nelle aree povere del mondo ad avere un’esperienza migliore nell’usare il bagno.
In India, e in altri paesi poveri, l’igiene continua ad essere un problema – qualcosa come 800mila bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno di diarrea o di altre malattie legate alla scarsa igiene.
Sebbene le latrine a fossa offrano a queste persone un posto in cui defecare, la maggior parte della popolazione sceglie di fare i loro bisogni all’aperto, generando così una minaccia per la salute pubblica, diffondendo batteri e malattie.
La soluzione di Gates a questo problema? In società con Firmenich, un’azienda di profumi con 120 anni di storia, svilupperà un’essenza “anti-cacca” che copra i cattivi odori con una logica simile a quella che usano le cuffie anti-rumore per bloccare i suoni. Fondamentalmente il profumo agisce bloccando i recettori del nostro naso che ci fanno avvertire i cattivi odori. La speranza è che, spruzzando il prodotto nelle latrine, le persone saranno incoraggiate d utilizzarle, dal momento che la puzza non sarà più così insopportabile.
Dove c'è India, c'è merda.






Rispondi Citando
