Così ho scritto (e inviato) il tema per mio nipote su WhatsApp !!! [HOFFMAN vergonia]

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Così ho scritto (e inviato) il tema per mio nipote su WhatsApp !!! [HOFFMAN vergonia]

Senior Member L'avatar di Cesarino

Così ho scritto (e inviato) il tema per mio nipote su WhatsApp !!! [HOFFMAN vergonia]

Maturità 2017, «ecco come ho scritto il tema per mio nipote. Via WhatsApp»

Quasi la metà degli studenti ammette che durante la maturità, esame di Stato che dà diritto ad un titolo dal valore legale, riceve un aiutino o copia in parte o del tutto le prove. Il Ministero in questi anni ha dato regole sempre più severe alle commissioni d’esame per vigilare su telefoni, calcolatrici e computer. E i professori sono attentissimi nella sorveglianza. Ma copiare alla Maturità è ancora possibile. Come dimostra la storia che il Corriere ha raccolto:

«Mercoledì mattina, ore 9 del mattino, sono appena uscita dalla doccia. Mi arriva una telefonata, è mio nipote. Mi urla quasi nelle orecchie, mi chiede di guardare WhatsApp. Apro l’app, terrorizzata, e mi ritrovo di fronte pagine e pagine fotografate di tracce con il timbro del Miur. A quel punto realizzo, confusa, che mi stava chiamando da un’aula del suo liceo classico, dove si sta svolgendo la prova di italiano, la prima prova del suo esame di maturità. E poi, più lucida e terrorizzata, capisco che mi sta chiedendo aiuto, è disperato, vuole che io gli faccia un tema.

Non posso, non voglio, lo trovo eticamente sbagliato e poi so benissimo che lui è in grado di farlo senza alcun aiuto esterno, studia costantemente, scrive benissimo, non ha bisogno di me. Spero che gli sequestrino il telefono, che inizino le ronde, che tutto si risolva in un nulla di fatto. E invece, mentre mi vesto velocemente, il telefono continua a lampeggiare. Ha individuato la traccia giusta, provo una trattativa, gli dico che al massimo posso metterlo sulla buona strada, che gli darò qualche indicazione per iniziare. Niente, non ascolta ragioni, è in preda al panico, e non so come dal suo banchetto di maturando continui a mandarmi messaggi insistenti.

Cedo, mio malgrado. Siedo al computer, munita di I-Pad, per ingrandire la traccia e fare qualche ricerca veloce. Il tema mi appassiona, si parla di progresso e di come quello materiale non vada sempre di pari passo a quello civile. Pesco dalla memoria labile una reminescenza di Leopardi, mi chiedo se potrei citare Verga per contrasto, alla fine cito Kant e Platone come è suggerito dalla traccia. E poi inizio a parlare delle conquiste del secolo, e delle storture individuali che ci offre la cronaca. Ho l’ansia, il cuore in gola, non voglio fare quello che sto facendo e in più comincio a sentirmi anch’io una maturanda. “Allora? A che punto sei?”, scrive come se mi stesse ascoltando. Sono le 10.45 quando mi decido a fotografare le due paginette scritte al computer e a mandarle via whatsApp. Aspetto che le legga, sono spaventata, non ho riletto una sola parola e vorrei non assumermi la responsabilità di questa operazione truffaldina.

Ma lui è finalmente felice, comincia evidentemente a copiare, e si placa. Io provo a uscire, ho una giornata intensa, voglio dimenticare quell’esame di maturità forzato, a 50 anni passati. Quando mi scrive di nuovo sono le 11.30: “Grazie, va benissimo, potresti cambiarmi solo un po’ il finale?”. E’ troppo, gli dico che sono fuori, non posso. Entro in macchina, provo a calmarmi, ma continuo a chiedermi arrabbiata dove sono i professori, perché gli hanno permesso di scrivermi, di copiare, di eludere i controlli: se potessi ora li affronterei di persona per capire cosa è andato storto. Ma parte il radiogiornale, c’è Affinati che commenta le tracce, tira fuori la citazione di Leopardi....fiuuu, anche stavolta, forse, me la sono cavata».

Senior Member L'avatar di freddye78

Re: Così ho scritto (e inviato) il tema per mio nipote su WhatsApp !!! [HOFFMAN vergo

Brava bravissima, ovviamente è tutta colpa dei professori, non sua che non ha avuto il coraggio di educare il pischello a camminare sulle proprie gambe spegnendo il cellulare
    Ultima modifica di freddye78; 26-06-17 alle 09:11

Reeko
    Guest

Re: Così ho scritto (e inviato) il tema per mio nipote su WhatsApp !!! [HOFFMAN vergo

Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Brava bravissima, ovviamente è tutta colpa dei professori, non sua che non ha avuto il coraggio di educare il pischello a camminare sulle proprie gambe spegnendo il cellulare
    eh, ma è la zia, mica la mamma. Non è compito suo educare figli altrui

Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    eh, ma è la zia, mica la mamma. Non è compito suo educare figli altrui
    Chissà perchè poi si è rivolto alla zia, forse perchè mammà gli ha risposto di arrangiarsi?

Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung

ma che cazzo leggo

è sul corriere

avrei detto il fatto

Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo

Citazione Originariamente Scritto da Cesarino Visualizza Messaggio
    Non posso, non voglio, lo trovo eticamente sbagliato e poi so benissimo che lui è in grado di farlo senza alcun aiuto esterno, studia costantemente, scrive benissimo, non ha bisogno di me. Spero che gli sequestrino il telefono, che inizino le ronde, che tutto si risolva in un nulla di fatto.

Citazione Originariamente Scritto da Cesarino Visualizza Messaggio
    ora li affronterei di persona per capire cosa è andato storto
    Il fatto che ti hanno messa al mondo

Orsettino verde L'avatar di Kordian

Io non darei troppo peso a queste fan fiction

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    take a walk on the wild side! chi vive uhmando muore fappando.

Suprema Borga Imperiale L'avatar di Altairp

Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    in just 4 spam c'è veramente tanto di quel materiale da farci un'intera annata di tesi sperimentali in psichiatria

Senior Member L'avatar di tigerwoods

in quarta o quinta rimasi a casa e inviai via sms la traduzione della versione di latino di recupero del debito a un amico

Senior Member L'avatar di pasquaz

puzza di articolo inventato ad hoc per raccattare un bel po' di click. (tanto è anonimo, chi cazzo controlla?)

Un'articoletto facile facile per INDIGNARSI

Leggendo quello che racconta hoffmann sul suo thread sui genitori di oggi, trovo difficile considerarlo un fake

Senior Member L'avatar di squallwii

In genere ste robe sono inventate (la zia non esiste) ma basate su fatti che più o meno avvengono.

E si sa che avvengono, senza il falso moralismo di una rincoglionita

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

La Nonna L'avatar di Lux !

Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Chissà perchè poi si è rivolto alla zia, forse perchè mammà gli ha risposto di arrangiarsi?
    Oppure sa che la mamma scrive peggio di lui

Mr.Cilindro
    Guest

bella storia ora scusate ma devo andare in bagno che dopo due ore di film scappa

Senior Member L'avatar di Bicio

l'unica cosa che si evince chiaramente è che se la suddetta zia LAVORASSE INVECE DI NON FAR NIENTE, il problema non si sarebbe posto

alle 9 sarebbe stata al lavoro e se al massimo avesse visto il cell gli avrebbe risposto "scusa sto lavorando, non posso, auguri".

così sarebbe passato un messaggio chiaro, che al mondo si è soli e i problemi ce li si deve sbolognare senza l'aiuto di nessuno

Je suis :pippotto: L'avatar di Pakokasal

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    l'unica cosa che si evince chiaramente è che se la suddetta zia LAVORASSE INVECE DI NON FAR NIENTE, il problema non si sarebbe posto

alle 9 sarebbe stata al lavoro e se al massimo avesse visto il cell gli avrebbe risposto "scusa sto lavorando, non posso, auguri".

così sarebbe passato un messaggio chiaro, che al mondo si è soli e i problemi ce li si deve sbolognare senza l'aiuto di nessuno
    Concordanza dei tempi, questa pu**ana.

il grinch L'avatar di ryohazuki84

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio

jewsto, dai il buon esempio e dillo ai tuoi colleghi quando vai a lavorare
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su