I militari sono uomini come tutti gli altri, falli andare al potere e inevitabilmente partirà il giro di raccomandazioni, corruzione, bottane e spigole aviotrasportate.
Quando non c'è già.
Ultima modifica di Nightgaunt; 07-07-17 alle 12:32
I militari storicamente hanno sempre rubato: è intrinseco nel loro mestiere correre al bottino o a rifornirsi come meglio si può.
Se, nelle democrazie moderne, rubino più o meno dei politici è difficile dirlo. Però le commesse militari sono una preda così ghiotta che è difficile pensare non arraffino in varia forma.
Però i politici sono controllati a vista da stampa, opposizione politica, potere giudiziario e voto: in qualche modo le ruberie vengono limitate. Con i militari al potere non ci sarebbe alcun controllo.
Tutte le dittature militari moderne si sono rivelate delle cleptocrazie.
Per questo dico che l'ideale sarebbe il golpe militare a supporto di una forza politica che viene messa al governo (ancora meglio se con una nuova costituzione). Il problema è che qual è la forza politica più rappresentata all'interno dell'esercito/forze dell'ordine? I fasci. Fasci che invece sono una piccolissima minoranza nella popolazione generale. Almeno il fronte sovranista rappresenta comunque una buona parte del paese. Ma il golpe militare in Italia finirebbe inevitabilmente con un governo simil-fascista al potere.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Non lo so decide Peppe
Visto il sito immagino che molti avranno votato "SCENDEREI IN PIAZZA A PROTESTARE VIOLENTEMENTE" senza neanche leggere la domanda:forconi:
Vabbè, Scenarieconomici e Scenaripolitici sono due blog di orientamento destrorso che richiamano sciroccati mica da ridere (fatevi un giro fra i commenti dei post, soprattutto di scenaripolitici e finirete per considerare j4s un'accademia di stilnovisti). Peraltro sondaggio web senza alcuna campionatura, un simile sondaggio sulle elezioni del sindaco locale venne vinto da un certo Marco Mori che poi alle elezioni prese lo 0,63%, giusto per far capire l'attendibilità
Also: sarebbero questi che dovrebbero fare il colpo di stato?
Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia ti rende preda del nemico.