Pasta troppo al dente: licenziato Pasta troppo al dente: licenziato

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 66

Discussione: Pasta troppo al dente: licenziato

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.032

    Pasta troppo al dente: licenziato

    «Pasta troppo al dente». E il cuoco bolognese viene licenziato in Francia
    Maurizio Landi: «Mi chiedevano di fare gli spaghetti alla bolognese, io dicevo no, il ragù va con le tagliatelle. Li facevano nel mio giorno di riposo»


    Maurizio Landi, 56 anniMaurizio Landi, 56 anni

    BOLOGNA - Ha fatto di tutto per difendere la cucina italiana (e bolognese) in Francia. Ma alla fine la pasta cotta come si deve, ovvero al dente, gli è costata addirittura l’assunzione. Maurizio Landi — qualche bolognese amante soprattutto del buon vino se lo ricorderà — è stato per 15 anni il proprietario e il cuoco di quella che era l’osteria «Divinis» in via del Battibecco, a due passi da Palazzo d’Accursio. Poi le cose iniziano a non girare per il verso giusto e Maurizio Landi, un 56enne da sempre con la passione della buona cucina e del buon vino, specialmente quello francese, non si fa certo abbattere. Anzi. Prende armi e bagagli e va a tentare la fortuna nella terra che ama tanto per i vini che sa dare, ovvero la Francia. «Ho sempre avuto nel mio locale — racconta Landi — una grande scelta di vini francesi, perché ho girato molto la Francia per cantine e degustazioni, e quando nel 2015 il Divinis ha chiuso ho deciso di coronare il mio sogno e trasferirmi lì».

    Landi cerca lavoro e lo trova in un bistrot con locanda annessa nel Beaujolais, regione compresa tra le zone di Mâcon e Lione, che dà il nome a un popolare vino rosso. Meglio di così non può andare, pensa il ristoratore: «Era il posto dei miei sogni: con un’offerta di vini importante, in un una zona ad alta vocazione vinicola e con un turismo legato soprattutto al ciclismo. Mi sono adattato molto alla loro cucina, ma una sera propongo a quattro clienti che occupavano in modo fisso le camere della locanda per motivi di lavoro, di preparare una bella pasta all’italiana». Così Landi cucina la carbonara. «La porto al tavolo, iniziano a mangiare e si guardano tra di loro. Poi la lasciano nel piatto». La lamentela arriva fino in cucina: troppo cruda, gli riferiscono. «Bisogna immaginare che i francesi la pasta e il riso li mangiano come contorno del piatto, come fossero delle verdure. La pasta al dente non la contemplano». Landi, viceversa, non contempla la pasta stracotta. «I giorni seguenti anche altri clienti si lamentano per la cottura della pasta».

    Qualche giorno dopo il titolare lo convoca e gli dà il benservito. «Licenziato in tronco per la pasta al dente — racconta il cuoco —: dovevo essere assunto il 4 agosto a tempo indeterminato, ma non sono arrivato a finire il quarto mese di prova». Landi ci ha provato a difendere la qualità del cibo italiano. E di quello bolognese. «Mi hanno chiesto molte volte di fare gli spaghetti alla bolognese e io non mi sono mai prestato: lasciavo pronto il ragù alla bolognese e lo usavano durante il mio giorno di riposo con gli spaghetti, a nulla serviva dire che quel piatto non esiste e che per il ragù ci vogliono le tagliatelle». Perché va bene adattarsi ai gusti del posto, ma snaturare del tutto le proprie origini e i propri culti alimentari è forse chiedere un po’ troppo.

    Insomma, Landi ben si sposa ai vini francesi, ma non alla pasta come la cucinano i «cugini » d’Oltralpe. Due giorni dopo il licenziamento, però, il ristoratore trova un altro posto a dieci chilometri dal primo, a Belleville, comune nel dipartimento del Rodano. «Per fortuna in Francia da questo punto di vista è più facile ripartire. Mi sono presentato nel nuovo posto e ho messo subito le cose in chiaro, però. “Sappiate, ho detto, che io la pasta ve la faccio, ma la faccio al dente, sia chiaro”. Del resto, se penso a quando lavoravo al Divinis, in 15 anni di carriera le uniche lamentele per i piatti che cucinavo, le ho avute proprio da clienti francesi». La storia che si ripete. «Ma la pasta non si tocca».
    I francesi negli ultimi tempi hanno fin troppo rotto i coglioni

    Tocca chiedere aiuto al Reichtangle per farla ritornare al suo posto



  2. #2

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    i francesi non capiranno mai...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.144

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    ma i francesi fan solo bene si deve essere stronzi e basta

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.188

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Che schifo la pasta stracotta...

  5. #5

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    ma i francesi fan solo bene si deve essere stronzi e basta
    sarà anche vero, in questo noi dovremmo solo imparare

  6. #6
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.635

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    È meraviglioso che sto tizio continua imperterrito con le sue idee mentre i superiori gli dicono di piantarla.

    Qualunque persona normale ad una certa decide di accontentare il capo che paga e fargli un lavoro di merda. In fondo a chi cazzo frega granché?

    Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.144

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    manuè sei tu?

  8. #8
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Citazione Originariamente Scritto da squallwii Visualizza Messaggio
    Qualunque persona normale ad una certa decide di accontentare il capo che paga e fargli un lavoro di merda. In fondo a chi cazzo frega granché?
    però non è raro che, quando la merda viene fuori, il capo ti chieda "Perchè hai fatto cosi!!?1'1"

  9. #9
    koba44
    Guest

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Pensavo avessero licenziato Pasta.

    Vado viah...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.635

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    però non è raro che, quando la merda viene fuori, il capo ti chieda "Perchè hai fatto cosi!!?1'1"
    Vero anche ciò

    Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk

  11. #11
    TGM 4 Ever L'avatar di Echein
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    .ιlιιllιιlι.
    Messaggi
    10.021
    Gamer IDs

    PSN ID: Echein

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Bha però se è un dipente deve fare quelle c'è dice il capo.
    Se vogliono mangiare di merda dagli la merda

    Remerbers... Preorders?..NEVER!

  12. #12
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Difendere la qualità italiana in terra francese dove ci odiano da sempre per diatribe culinarie quando in realtà la loro cucina è lammerda

    Essere appassionato di vini francesi che sono lammerda sovraprezzata quando da noi abbiamo i migliori vini al mondo

    Uno così merita di fare quella fine.

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5.032

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    si deve essere stronzi e basta

    QUANTO ti quoto

  14. #14
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Doveva anche cagargli nei piatti a quei mangia ranocchie sabbipodi

  15. #15
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.594

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Ma sti cazzi, sicuro la storia non è tutta là, sarà stato un dito al culo lui tutto il tempo o magari sono loro del ristorante che sono dementi a prescindere e questo c è solo finito di mezzo. Il motivo non è sta pasta x.

  16. #16
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.594

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Sticazzi nel senso romano di machissenefrega, no come lo dite qua che siete tutti nordicchioni

  17. #17
    INCUBO ™
    Guest

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    si ma a loro che cazzo frega se la pasta in italia è al dente? lui doveva fare quello che chiedevano, altrimenti si apriva il suo ristorante cucina italiana e vaffanculo

  18. #18
    koba44
    Guest

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Doveva anche cagargli nei piatti a quei mangia ranocchie sabbipodi
    Doveva pisciargli nella loro cazzo di zuppa di cipolle!

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.099

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Citazione Originariamente Scritto da INCUBO ™ Visualizza Messaggio
    si ma a loro che cazzo frega se la pasta in italia è al dente? lui doveva fare quello che chiedevano, altrimenti si apriva il suo ristorante cucina italiana e vaffanculo
    Vero, se hai un ristorante tuo puoi anche andare a muso duro con i clienti cafoni se hai ragione. Ma se sei dipendente non ti atteggi a difensore della patria dello spaghetto

  20. #20
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.594

    Re: Pasta troppo al dente: licenziato

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Doveva pisciargli nella loro cazzo di zuppa di cipolle!
    Fermo un attimo, non toccare la zuppa di cipolle, cazzo!!! Pasta troppo al dente: licenziato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su