Vero, portati direttamente una cisterna su un cammello o tre cammelli, oppure aspetta cazzo, magari poi rimettono l acqua dai, aspetta.
Vero, portati direttamente una cisterna su un cammello o tre cammelli, oppure aspetta cazzo, magari poi rimettono l acqua dai, aspetta.
non farlo
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
e questa settimana una media di 40 gradih!![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
se riesco disegno un giretto decente su maps fra un'oretta
edit: non ho voglia![]()
Ultima modifica di Galf; 31-07-17 alle 19:04
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Dopo il 15 settembre fa caldo, ma non dovrebbe essere mortale.
Che consigli ti servono?
Restarting
Tutto
1) quanti giorni stare (e mi par di aver capito che 5 siano ok)
2) se la seconda di settembre (dall'11 al 15) può andar bene come tempo e ressa (prima e dopo è un macello per il lavoro)
Poi consigli su dove stare sono bene accetti, idem su cosa vedere (anche se lì bene o male credo che il grosso sia tutto nel centro, tra termini e vaticano), non male anche sapere dove cenare senza farsi spennare![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
1)5 giorni sono ok ma non di più, se no poi cominci a innervosirti
2)Seconda settimana di settembre tempo perfetto e dal punto di vista turistico va bene, l'unico problema è la fila inevitabile per i musei vaticani, ma non esiste un periodo dell'anno in cui non ci sia fila.
Da vedere assolutamente:
1 Colosseo e Foro Romano con seguente passeggiata su via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, deviazione per Campidoglio e poi passegiata "shopping" su via del Corso fino a piazza del Popolo con prima o dopo deviazione per Piazza di Spagna
2 Castel Sant'Angelo, San Pietro, Musei Vaticani
Per il mangiare attento ai locali turistici, prova a vedere su tripadvisor consigli qualità prezzo rispetto al punto in cui ti trovi all'ora del pasto, al centro comunque non si paga poco
Vieni in treno? Vicino a Termini è pieno di alberghi di tutte le taglie da pochi euro a tanti euro ma la zona della stazione non è il massimo e dopo una certa ora è pericolosissima, vicino la stazione ostiense c'è meno offerta di ospitalità ma la zona è molto più tranquilla.
Restarting
Si, treno, pensavo di arrivare a termini perchè più vicina al centro, ho visto parecchi alberghi con buone rece (booking) ma non sapevo che la zona fosse brutta...grazie per l'avviso.
Mi avevano consigliato la zona universitaria ma dover prendere sempre la metro...mmm, mi paicerebbe potermi muovere sempre a piedi.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
io con airbnb stavo a 20m dal Pantheon
pericolosissima non esageriamo, dai
cmq la zona attorno a termini, in generale, evitatela (anche e soprattutto per dormire, dato che ci sono praticamente solo robe orrende gestite da brutti ceffi)
Per cosa vedere dipende molto dal tipo di interessi che hai. Ci sono monumenti, ci sono strade e quartieri, ci sono musei, ci sono locali, ci sono ville (parchi)...
Per il periodo, dovrebbe essere buono.
la zona universitaria (se si intende l'università La Sapienza) è a due fermate di metro (aka 15min a piedi) da termini eh, niente di scandaloso. muoverti a piedi io fossi in te comincerei ad escluderlo, le distanze sono veramente grandi e soprattutto non è proprio una città a misura di pedone, if you ask me. a meno che non intendi prendere l'albergo a piazza navona e rimanere nel centrissimo turistissimo, ma a quel punto 5gg sono anche troppi imho
Il problema (della zona universitaria) non è la distanza da termini ma dal centro.
A me pare che già la zona dei fori (a proposito, sono a pagamento? Si gira liberi? Com'è? Mi pare una zona grandicella...) richieda un bel pò d'ore, con anche il colosseo e fori forse già la giornata va.
Immagino che anche la zona del vaticano richieda un'altra giornata, poi il centro un'altra e siamo a tre, la quarta giornata immagino si riesca a riempirla senza particolari problemi, la quindi va via di viaggio tra andata e ritorno se escludiamo aprtenze all'alba e rientri notturni
Molto spannometricamente, come dicevo mi trovo in difficoltà a valutare Roma...per dire Praga ho visto subito che due gg sarebbero bastati, ne ho fatti due e mezzo per prendermi largo ed è andata benissimo.
Roma mi preoccupa anche perchè chissà quando riuscirò a ripassarci.
Per cosa vedere a me piace vedere un pò tutto anche se i musei tendo a saltarli per il trittico tempo/costo/interesse.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
per mangiare mediamente bene e non pagare troppo, sopratutto la seconda cosa, purtroppo dovresti uscire dal centro storico.
le distanze non sono propriamente da "solo a piedi", anche se termini sembra posizionata in centro, per arrivare nei posti propriamente turistici qualche metro e qualche autobus lo dovrai prendere per forza.
proprio di fronte a termini c'è piazza della repubblica, a sinistra della quale c'è via nazionale che porta a piazza venezia mentre continuando dritto si arriva a piazza barberini e via del tritone, con la fontana di trevi e piazza di spagna rispettivamente a sinistra e destra di quest'ultima via, ma la distanza da percorrere, sia da una parte che dall'altra è abbastanza "impegnativa" a meno di non imbarcarsi in marce forzate stile prima guerra mondiale.
meglio prendere un mezzo, scendere nelle vicinanze di quel che si vuole vedere e arrivarci con calma dando un'occhiata in giro lungo il tragitto.
si: per il colosseo ed i fori, con uno sguardo al circo massimo li dietro (che più di uno sguardo e il tempo di una foto non serve), a volerli visitare bene serve una giornata, però in quel tempo si può inserire anche piazza di spagna e l'altare della patria.
per il costo non saprei: per entrare dentro il colosseo bisogna pagare, ma ne vale la pena (già dall'esterno lascia senza fiato, ma dentro ti prende del tutto), mentre per i fori una volta la parte bassa era gratis mentre il colle palatino era a pagamento, non so se adesso è tutto a pagamento.
esatto e per i musei vaticani, a meno di non volerli percorrere di corsa, serve almeno un'altra mezza giornata.
per arrivare alla basilica di san pietro ti consiglio di arrivarci da castel sant'angelo e percorrere tutta via della conciliazione: è straordinario come la basilica sembri già enorme da lontano e diventi sempre più grande man mano che ci si avvicina, compresa la piazza col colonnato ed una volta entrati sembra ancora più immensa.
ma anche questo percorso richiede del tempo.
per il centro il discorso è complesso: sulla cartina i posti sembrano vicini ma ad andare dall'uno all'altro bisogna fare un sacco di strada passando per strade e vicoli, ognuno con qualcosa da scoprire e da restare almeno qualche minuto a vedere ed ammirare.
Ultima modifica di manuè; 01-08-17 alle 16:08
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
guarda dipende tutto da che tipo di turista sei. se ti piace passeggiare e vedere e basta, senza entrare nei musei, senza soffermarti più di tanto, senza fermarti al bar ogni cinque minuti o a bivaccare, cinque giorni per quello che hai detto di voler vedere avanzano e pure parecchio. alla fine, se hai un buon passo, colosseo + fori + piazza venezia + via del corso + fontana di trevi + piazza san pietro + basilica (senza musei vaticani) + piazza navona e limitrofi te li fai tranquillamente in una giornata intensa eh. poi è chiaro che se hai intenzione di fare la fila per il colosseo, entrare e starci due ore con la guida, fare lo stesso ai musei vaticani, passare tre ore dentro la basilica di san pietro a vedere ogni singolo dipinto, fermarti due ore seduto al tavolino del bar a mangiare il gelato, allora non ti basta una vita. penso che roma sia il posto con più roba da vedere AL MONDO. già se sciogli questo nodo, possiamo darti indicazioni più precise
portati l'acqua
Te la farà annusare, ma neanche in maniera diretta. Tipo solo l'odore delle dita dopo che se l'è grattata. Ovviamente si intende tutto in chiave metaforica, non arriverete a condividere una simile intimità.
se volesse semplicemente fare il turista all'americana, ogni consiglio sarebbe inutile, tanto sarebbe tutta fatica sprecata da parte nostra e tempo sprecato da parte sua.
se invece viene con la voglia di scoprire, sopratutto in senso storico, allora basta che si documenti almeno un pochino e già la guida al colosseo (roba da comitive giapponesi) non serve affatto e scoprendo le cose da solo tornerebbe a casa molto più soddisfatto.
ricordo ancora la prima volta che capitai, praticamente per caso, a piazza di pietra (da via del corso, andando verso il pantheon ma senza passare per piazza montecitorio)... restai letteralmente di sasso (appunto) e ci rimasi più di mezzora a guardare dappertutto.
non mi stancherò mai di dirlo: una mappa, almeno la prima volta che si viene a roma, serve ASSOLUTAMENTE.
ottimo consiglio![]()
Ultima modifica di manuè; 01-08-17 alle 16:21
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Andrò di mac donald allora
Si ma questo è un tragitto bello lungo, farlo tutto di seguito sarebbe correre, non è il mio stile per quanto non sia uno che si ferma.
Btw sto guardando le fermate della metro...hanno una disposizione imbarazzante, sono praticamente inutili per un turista.
E se il traffico è folle come leggo di solito mi sa che muoversi a piedi sia l'unica...
Ok, approfondirò
I musei mi sa che saltano come saltò il Louvre
Sono esattamente una via di mezzo tra i due estremi che hai indicato
Giro e guardo un pò tutto, mi fermo ad ammirare e scattare qualche foto ma non mi fermo ore su un punto, cerco però di non perdermi nulla dove passo...motivo per cui salto i musei, mi fermerei a leggere ogni targhetta
Però non mi fermo neppure a fare pause, di solito comincio a girare sulle 10, mangio un panino sulle 14 e ceno sulle 21, il resto senza stop o quasi.
A praga ho fatto 15km al giorno a piedi e considera che il centro (dal quale non sono uscito) avrà una diagonale di 2, massimo 3km
Quasi quasi spolvero il mio camelback![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.