[Romani qui] Consigli visita alla città eterna

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 122

Discussione: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

  1. #1
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Sto programmando una visita a Roma ma sono in difficoltà, a differenza di altre città c'è troppa roba segnalata come interessante, troppo di tutto e non ci sto più capendo nulla.
    Partendo dall'inizio 5 giorni possono bastare (nelle mie visite guardo per fuori, per dentro ma evito le visite guidate ed i musei salvo non siano imperdibili o su cose di mio interesse specifico)?
    Pensavo alla seconda settimana di settembre, com'è il tempo? Ancora troppo caldo? Volevo prendere un periodo con "bassa" affluenza e respirabile (ma non freddo).


    Topa d'incoraggiamento:

    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.285

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Non sono romano ma ci sono stato diverse volte
    5gg non sono male, settembre le temp. dovrebbero essere ok, ma vedi i romani che dicono riguardo piovosità
    Musei Vaticani ti suggerisco di andare, prenota la visita dal sito
    Musei Capitolini se sei appassionato di statue, altrimenti zompa
    Per il resto, scarpe comode e pedalare; Metro solo per chiudere lunghe distanza dove in mezzo non c'è una ceppa
    Ristorante suggerisco Fraschetta Castel Sant'Angelo, ottimo ed economico - se temi sia roba turistica ti dico che una sera c'era Gasparri, un'altra De Rossi
    Ora moar topa, grazie

  3. #3
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Grazie


    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  4. #4
    il CREATORE L'avatar di Mad_One
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.222

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    a roma non piove mai

  5. #5
    Melville
    Guest

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Non sono romano ma ci sono stato diverse volte
    5gg non sono male, settembre le temp. dovrebbero essere ok, ma vedi i romani che dicono riguardo piovosità
    Musei Vaticani ti suggerisco di andare, prenota la visita dal sito
    Musei Capitolini se sei appassionato di statue, altrimenti zompa
    Per il resto, scarpe comode e pedalare; Metro solo per chiudere lunghe distanza dove in mezzo non c'è una ceppa
    Ristorante suggerisco Fraschetta Castel Sant'Angelo, ottimo ed economico - se temi sia roba turistica ti dico che una sera c'era Gasparri, un'altra De Rossi
    Ora moar topa, grazie
    quoto su tutto, 5 gg non sono male. Prenota la visita ai Musei Vaticani, per entrarci passai tre ore e venti in coda

  6. #6
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    tutto bello eh, per carità, però a volte mi metto a contemplare nichilisticamente il concetto di "visitare" una città,

    le code per vedere delle mattonelle e delle cose a cui farai delle foto che posterai...perché? Lo hanno già fatto miliardi di persone prima di te, se vuoi una foto ne trovi su internet quante ne vuoi e fatte sicuramente in maniera migliore, la scarichi sul cellulare e bon. Le corse sotto il sole, lo sfinirsi a rincorrere un qualcosa che poi manco ti godi perché devi stare in tempi strettissimi e perdi coincidenze, e devi andare di là. Poi manco te lo godi e ti ricordi la bottiglietta d'acqua pagata 5 euro e il terrore al ristorante che ti freghino perché non sei della zona e ti inculino col vino e il cibo e dici gnam gnam vabbe sembra buono. La ricerca di aver qualcosa per dire "mi sono goduto qualcosa/ho fatto qualcosa".

    Tanto finisci comunque sotto terra, al limite fai prima un salto su un pero però che sbattimento ti sei fatto per cosa.



    Su Roma c'era già un thread aperto un po' di tempo fa mi pare, con manue che scriveva di strade da evitare non mi ricordo cosa

  7. #7
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Sto programmando una visita a Roma ma sono in difficoltà, a differenza di altre città c'è troppa roba segnalata come interessante, troppo di tutto e non ci sto più capendo nulla.
    Partendo dall'inizio 5 giorni possono bastare (nelle mie visite guardo per fuori, per dentro ma evito le visite guidate ed i musei salvo non siano imperdibili o su cose di mio interesse specifico)?
    Pensavo alla seconda settimana di settembre, com'è il tempo? Ancora troppo caldo? Volevo prendere un periodo con "bassa" affluenza e respirabile (ma non freddo).

    se è la prima volta che vieni a roma basta girare per il centro e vedere le cose principali, però devi partire dal presupposto che non esiste periodo di bassa affluenza, che bisogna girare parecchio a piedi e che una mappa è praticamente obbligatoria, detto questo cominciamo:

    partendo dal colosseo (c'è la fermata della metro proprio li davanti), attraverso via dei fori imperiali, così da vedere anche quelli, si arriva a piazza venezia, con da una parte l'altare della patria/monumento al milite ignoto e dall'altra palazzo venezia dove stava zio benito.

    poi continua lungo via del corso, che è dall'altra parte di piazza venezia e ad un terzo circa, sulla destra, prendi via delle muratte, così da arrivare a fontana di trevi, poi prosegui per via della stamperia (strada sul lato destro guardando la fontana) fino ad arrivare a via del tritone (all'inizio della quale, se ti va di arrivarci ma è in salita, c'è piazza barberini), oltrepassando la quale, tramite via del nazareno, via di sant'andrea delle fratte e via di propaganda, si arriva a piazza di spagna, poi continua dall'altra parte per via del babuino fino ad arrivare a piazza del popolo.

    poi riprendi via del corso in senso inverso, ancora a circa un terzo, sempre sulla destra, c'è via dei pontefici che porta al mausoleo di augusto li vicino, con a fianco il museo dell'ara pacis, torna su via del corso e prosegui fino ad arrivare a piazza colonna (di fronte alla quale c'è la galleria alberto sordi, ex galleria colonna), passa davanti all'ingresso posteriore di palazzo chigi a piazza montecitorio (quello che si vede al telegiornale, l'ingresso principale, se ti interessa, è dall'altra parte ed è molto bello), poi imbocca via in aquiro, taglia diagonalmente piazza capranica, prendi via degli orfani e fermati al bar-torrefazione "la tazza d'oro" e prendi almeno un caffè, non te ne pentirai, dopodichè sei arrivato al pantheon.

    risali piazza della rotonda, che è quella davanti al pantheon e prendi via giustiniani, sulla sinistra, continua diritto per via del salvatore (che passa a fianco a palazzo madama, sede del senato) ed arrivato a corso rinascimento vai a piazza navona, che sta proprio dall'altra parte della strada.

    se ti avanza tempo, prosegui per via giuseppe zanardelli, parte nord di piazza navona, oltreppassa il ponte umberto I, e dopo una rapida occhiata al "palazzaccio", sede del tribunale, vai a sinistra sul lungo tevere, fino ad arrivare a castel sant'angelo...

    EDIT

    ... e il ponte davanti, come come indicato dalla somma honey pie, alla quale tutti chi appecoroniamo

    per il resto, metti "da parte" una giornata per l'obbligatoria visita alla basilica di san pietro e alla piazza antistante e un'altra se hai prenotato la visita ai musei vaticani, che per quelli ci vuole una giornata intera.

    per una prima, veloce, visita a roma è più che sufficiente
    Ultima modifica di manuè; 30-07-17 alle 17:14
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.285

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    tutto bello eh, per carità, però a volte mi metto a contemplare nichilisticamente il concetto di "visitare" una città,

    le code per vedere delle mattonelle e delle cose a cui farai delle foto che posterai...perché? Lo hanno già fatto miliardi di persone prima di te, se vuoi una foto ne trovi su internet quante ne vuoi e fatte sicuramente in maniera migliore, la scarichi sul cellulare e bon. Le corse sotto il sole, lo sfinirsi a rincorrere un qualcosa che poi manco ti godi perché devi stare in tempi strettissimi e perdi coincidenze, e devi andare di là. Poi manco te lo godi e ti ricordi la bottiglietta d'acqua pagata 5 euro e il terrore al ristorante che ti freghino perché non sei della zona e ti inculino col vino e il cibo e dici gnam gnam vabbe sembra buono. La ricerca di aver qualcosa per dire "mi sono goduto qualcosa/ho fatto qualcosa".

    Tanto finisci comunque sotto terra, al limite fai prima un salto su un pero però che sbattimento ti sei fatto per cosa.



    Su Roma c'era già un thread aperto un po' di tempo fa mi pare, con manue che scriveva di strade da evitare non mi ricordo cosa
    1/10 solo per il numero di caratteri

  9. #9
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    dat feel quando il viaggio/l'esperienza sta finendo, e devi fare la valigie, poi rientri e devi mettere tutto in ordine, lavare, genghis

    dat feel

  10. #10
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    dopo una rapida occhiata al "palazzaccio", sede del tribunale, vai a sinistra sul lungo tevere, fino ad arrivare a castel sant'angelo e ponte milvio.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    scusa honey, mi sono confuso

    scrivi tu un giro più esatto, noi meschini aspettiamo ad abbeverarci alla fonte della tua sapienza
    Ultima modifica di manuè; 30-07-17 alle 17:19
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #12
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Ti dovrebbero allontanare dalla città.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio


    consiglio di fare due passi a garbatella con cena a "Er Panonto" vicino al Palladium, prezzi modici (6-8€ a pizza) e pizza ignorante e bona. (romana, cioè bassa.).
    opzione B, Eataly, frittura di pesce buona (ma da dividere in almeno 2-3 persone, son piatti grandi e giusti di prezzo se divisi, singolo spendi. Anche il tagliere di salumi e formaggi è molto buono ma son tipo 12€, ogni tanto ci ho cenato con una bella birrozza. Anche la pizza molto buona, ma solo se vuoi pizze particolari ed ultimamente hanno cambiato l'impasto e mi piace meno. (prezzi 8-14€ a pizza, quindi altini)
    In generale cibo a parte a Eataly c'è la migliore selezione di birre possibile, quindi se vuoi solo berti una birra BUONA al tavolo, go there.

    Per i musei, lì accanto c'è la centrale montemartini che è carina. Se vai a Piramide vedi... beh, la Piramide e poi c'è il cimitero acattolico.

    e bon ora devo uscire

  14. #14
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.715

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    ma chi è ztl?
    cmq il giro descritto da manué grosso modo non è male, anche se 2gg per san pietro+musei vaticani mi sembrano un po' un'esagerazione. poi è chiaro che c'è ancora UNA MAREA di roba da vedere (ad esempio ti consiglio ALMENO di visitare san giovanni e soprattutto i sotterranei mitraici della basilica di san clemente, oltre che una serata a trastevere), però con 5gg sfruttati bene cmq il grosso lo vedi

  15. #15
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.860

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Sto programmando una visita a Roma ma sono in difficoltà, a differenza di altre città c'è troppa roba segnalata come interessante, troppo di tutto e non ci sto più capendo nulla.
    Partendo dall'inizio 5 giorni possono bastare (nelle mie visite guardo per fuori, per dentro ma evito le visite guidate ed i musei salvo non siano imperdibili o su cose di mio interesse specifico)?
    Pensavo alla seconda settimana di settembre, com'è il tempo? Ancora troppo caldo? Volevo prendere un periodo con "bassa" affluenza e respirabile (ma non freddo).


    Topa d'incoraggiamento:
    Neanche lontanamente

  16. #16
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Ti dovrebbero allontanare dalla città.
    prego, vai pure avanti 8===>

    Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
    cmq il giro descritto da manué grosso modo non è male, anche se 2gg per san pietro+musei vaticani mi sembrano un po' un'esagerazione. poi è chiaro che c'è ancora UNA MAREA di roba da vedere (ad esempio ti consiglio ALMENO di visitare san giovanni e soprattutto i sotterranei mitraici della basilica di san clemente, oltre che una serata a trastevere), però con 5gg sfruttati bene cmq il grosso lo vedi
    quella è tutta roba per una visita successiva al pari delle cose consigliate da galf
    Ultima modifica di manuè; 30-07-17 alle 19:40
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    portati dietro tante bottigliette d'acqua

    anche per lavarti intendo

  18. #18
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Vero, portati direttamente una cisterna su un cammello o tre cammelli, oppure aspetta cazzo, magari poi rimettono l acqua dai, aspetta.

  19. #19
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    tutto bello eh, per carità, però a volte mi metto a contemplare nichilisticamente il concetto di "visitare" una città,

    le code per vedere delle mattonelle e delle cose a cui farai delle foto che posterai...perché? Lo hanno già fatto miliardi di persone prima di te, se vuoi una foto ne trovi su internet quante ne vuoi e fatte sicuramente in maniera migliore, la scarichi sul cellulare e bon. Le corse sotto il sole, lo sfinirsi a rincorrere un qualcosa che poi manco ti godi perché devi stare in tempi strettissimi e perdi coincidenze, e devi andare di là. Poi manco te lo godi e ti ricordi la bottiglietta d'acqua pagata 5 euro e il terrore al ristorante che ti freghino perché non sei della zona e ti inculino col vino e il cibo e dici gnam gnam vabbe sembra buono. La ricerca di aver qualcosa per dire "mi sono goduto qualcosa/ho fatto qualcosa".

    Tanto finisci comunque sotto terra, al limite fai prima un salto su un pero però che sbattimento ti sei fatto per cosa.



    Su Roma c'era già un thread aperto un po' di tempo fa mi pare, con manue che scriveva di strade da evitare non mi ricordo cosa
    cazzo quindi ha ragione spavo.
    a casa con l'oculus e bonanotte

  20. #20
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Romani qui] Consigli visita alla città eterna

    Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
    ma chi è ztl?
    già... dapprima pensavo si trattasse di honeycosa, ma lo stile non è il suo, sembrerebbe più quello di... ommioddio mi viene da vomitare... miapiccolina!
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su